• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seme di avocado con radice

calzamatta

Aspirante Giardinauta
...dopo due mesi la piantina oggi è così!:froggie_r
Ora speriamo passi un buon inverno in casa ;-))
 

Allegati

  • IMG_20141011_131441831_HDR.jpg
    IMG_20141011_131441831_HDR.jpg
    96,2 KB · Visite: 124
  • IMG_20141011_131433385.jpg
    IMG_20141011_131433385.jpg
    90,3 KB · Visite: 617

Stefano De C.

Florello Senior
Tra 4-5 anni, penso che potrai piantarla all'aperto tutto l'anno, in posizione riparata (eventualmente usando un TNT in caso di freddi molto intensi)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qualcuno al nord con alcuni accorgimenti riesce a coltivarlo fuori (dovrà essere messo esposto a sud come minimo), cmq parliamo di almeno 4-6 anni
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche a me è venuta l'estate scorsa e fino a pochi giorni fa era bellissima ha perso una metà di seme, mentre l'altra è ancora attaccata, ma non l'ho ancora invasata perché ha germogliato molto in inverno, ora però le foglie stanno diventando scure ai lati e si ciuccia un sacco di acqua dal bicchiere senza contare che le foglie sono molto moscie secondo voi posso provare ad invasarla? Ho qualche speranza? avevo acquistato il frutto solo x fare questo esperimento.......Grazie.
 

cri1401

Florello Senior
Ciao, anche a me è venuta l'estate scorsa e fino a pochi giorni fa era bellissima ha perso una metà di seme, mentre l'altra è ancora attaccata, ma non l'ho ancora invasata perché ha germogliato molto in inverno, ora però le foglie stanno diventando scure ai lati e si ciuccia un sacco di acqua dal bicchiere senza contare che le foglie sono molto moscie secondo voi posso provare ad invasarla? Ho qualche speranza? avevo acquistato il frutto solo x fare questo esperimento.......Grazie.

Io la metterei subito nella terra tenendo il vaso in casa al caldo e alla luce: quella povera pianta necessita di nutrimento.
Per le prossime volte metti il seme direttamente nel vaso senza farlo germogliare in acqua è molto meglio: la pianta cresce subito più rigogliosa e non rischi di spezzare la radice quando lo interri.
Ricordati solo di interrare il seme per 2/3: ovvero la punta deve restare fuori. Facendo così ho delle piante di 2 anni alte quasi 2 metri.
 
Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Stando nel bicchiere, il nutrimento lo prende dai cotiledoni del seme. A questo punto la metterei nella terra usando un contenitore il piu' profondo possibile come ad esempio una bottiglia di plastica, magari da 2 litri, ricoperta di carta stagnola e bucata sul fondo.
La terra dovra' essere molto ricca, tienila in posizione semi ombreggiata.
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come avete detto voi e la pianta si è immediatamente seccata ed ho perso sutto, l'avevo dall'estate scorsa:ò-((((((
 

Bouboule

Giardinauta
Guarda io con gli avocado ci ho perso la pazienza-.- ci ho provato una quindicina di volte, riempendo casa di noccioli qua e là, a volte hanno fatto l'arberello che non le avevo ancora trapiantate, a volte li ho messi subito in vaso... Risultato è che ogni volta le foglie si scuriscono ai lati, le perdono piano piano e muoiono. Credo sia a causa di funghi che li attaccano dalla radice. Gli ultimi li sto facendo ora in acqua, uno neanche il tempo che il seme si sia aperto per fare uscire il germoglio che già soffre.
Eppure un mio amico nella mia stessa città aveva tirato su un bell'alberello che doveva addirittura potare.. E senza alcuna cura, completamente abbandonato a se stesso! Dopo questi ultimi 5 che ho messo a radicare non ne farò mai più...
 

Bouboule

Giardinauta
Sì sicuramente, ma anche altre volte che l'ho interrato appena nata la radice hanno fatto la stessa fine... Non so se sono io a sbagliare oppure è proprio questa pianta che stenta a vivere in questo clima
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ora ci riprovo con un altro...........Il problema è che ogni volta poi il frutto lo devo buttare perché fa schifo e nessuno lo mangia......
 
Alto