• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avocado che fare?

alex52

Aspirante Giardinauta
scusate se torno su un argomento già trattato,a gennaio ho messo il seme di un avocado sul bicchiere d'acqua con gli stuzzicadenti, si è notevolmente ridotto di volume,si è seccata e crepata la parte esterna,(non saprei come chiamarla: buccia?), sembra stia per spaccarsi ma.... è sempre lì.... Che faccio aspetto ancora?,lo butto? lo interro? AIUTOOOOOOO.grazie,ciao
 

riviera

Giardinauta
alex52 ha scritto:
scusate se torno su un argomento già trattato,a gennaio ho messo il seme di un avocado sul bicchiere d'acqua con gli stuzzicadenti, si è notevolmente ridotto di volume,si è seccata e crepata la parte esterna,(non saprei come chiamarla: buccia?), sembra stia per spaccarsi ma.... è sempre lì.... Che faccio aspetto ancora?,lo butto? lo interro? AIUTOOOOOOO.grazie,ciao


ciao.. io non so darti consigli, però tieni presente che anche io ho messo un semem di avocado in acqua... ha impiegato sicuramente più di due mesi prima di fare la radice.
io ho un problema diverso, ora ha una bella radice, ma il seme non si è ancora aperto in due, quindi neanche io so bene cosa fare adesso.

cmq prima di buttare via tutto aspetterei ancora un pochino
 
R

riverviolet

Guest
Aspettate, ci vuole pazienza, anche la mia ormai pianta ha impiegato un po' ed i motivi sono essenzialmente due, poca luce e basse temperature, rispetto a quelle richieste dalla pianta.
Più questo rapporto luce/temperatura scende più la germinazione si allunga, più sale, più velocizza, statte tranquilli quindi.
Il disseccamento dell'endocarpo e conseguente apertura significa germinazione, così come la presenza della radice. :eek:k07:
 

alex52

Aspirante Giardinauta
:froggie_r grazie river,aspetterò con fiducia che succeda qualcosa,se proprio non succederà niente nei prossimi mesi .....vuol dire che qualcuno :food: mangerà un'insalata di avocado,così io avrò un altro seme per riprovarci......
 
P

pasquino

Guest
Avocado senza regole!

Ciao a tutti! L'estate scorsa a metà luglio ho messo in un vaso un seme di avocado. Non ho seguito alcun buon senso pratico perchè ho posizionato il vaso nella parte più assolata del terrazzo, il seme l'ho messo in profondità (2 volte la sua grandezza), ho sbagliato il periodo per seminarlo e soprattutto ho smesso di innaffiarlo dopo un mese e mezzo avendo perso le speranze. Verso metà settembre però, con molto stupore, mi sono accorto che era spuntata una piantina di 2 cm che è cresciuta fino a raggiungere i 10 cm in un mese. Ha poi resistito eroicamente tutto l'inverno senza che cadesse o si ingiallisse una foglia. Mi sono solo preoccupato di proteggerla dal vento. Ora da inizio marzo sta ricominciando a crescere velocemente. Sicuramente sono stato molto fortunato!
Il mio consiglio se volete piantare un avocado è di mettere il seme direttamente in terra a 2 cm di profondità ora che è marzo. Mantenere la terra sempre umida senza perdere la pazienza. La pianta dovrebbe spuntare a fine maggio. A questo punto evitate che prenda la luce diretta del sole fino a settembre. Dopo di che proteggetela dal vento e dalla grandine in inverno...buona fortuna!
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pasquino:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 

sidenut

Giardinauta Senior
Quando ho visto il post dell'avocado photo diary... mi avete incuriosito e così ank'io ho provato a piantarlo... dopo un mese che dalla terra non vedevo sbucare niente :confuso: , molto impaziente :ciglione: , l'ho tirato fuori e l'ho messo nell'acqua, ank'io con gli stuzzicadanti ... e udite udite ....
NON CI POSSO CREDERE
:eek:
anche a me sidenut, il mio nocciolo di avocado, ripeto il mio, ha fatto le radici.....
Si ma adesso cosa faccio??? lo metto nella terra??? aspetto??? Lo metto fuori???
Aiuto vi prego non fatemelo morire!!!:D, sono già abbastanza brava da sola a farlo :D :lol:
Grazie ciao ciao :love_4:
 
C

catherine

Guest
scusate la stupidità della domanda : ma il seme di avocado é il grosso nocciolo che c'è all'interno ? :ros:
 
R

riverviolet

Guest
catherine ha scritto:
scusate la stupidità della domanda : ma il seme di avocado é il grosso nocciolo che c'è all'interno ? :ros:
Sì è lui.
Sidelnut, se ha emesso radice, travasalo in un vaso da 12, con terra molto drenante, lasciando comuque metà del seme, ove c'erano gli stuzzicadenti o il modo in cui lo tenevi per metà fuori dall'acqua, fuori da terra, e rovesciaci comunque sopra una mezza bottiglia di plastica trasparente, in modo che si crei un microambiente caldo e umido.
Tieni il tutto al caldo, sopra i 18°,con ampissima luce, anche sole.
 

sidenut

Giardinauta Senior
Grazi riv oggi lo faccio... speriamo!!!!
Lo tengo in casa ancora x qualche giorno xò visto che non è che faccia ancora caldissimo
:Saluto: :Saluto: Grazie
 
Alto