• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terzo seme di avocado MULTIPLO!!!

sherwood

Giardinauta Senior
Purtroppo non sono esperto... dalla mia esperienza di eterno Wilcoyote, ho visto che il gran caldo estivo determina un minimo di stasi vegetativa, quindi in piena estate non molto sole diretto e naturalmente grande cautela con le concimazioni. La pianta piu' rigogliosa sta crescendo all'ombra di una Casimiroa con molte foglie e quindi prende il sole ma non lo prende. L'esperienza di questi ultimi giorni mi ha insegnato che il vento e soprattutto il foehn che scende asciuttissimo dalle alpi, tende ad avvizzire parecchio le foglie e... mi sa che anche stavolta non ci sara' verso di catturare quel maledetto beep-beep
 

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheh........ Eccoti qua! Eppure, nella tua foresta, dovresti avere parecchi nascondigli, per gli agguati!!! :D

Effettivamente, non penso che lo concimerò: mi basta il successo della piantina da seme e voglio che viva naturalmente, per ora!
Per fortuna (per le piante), Brindisi è generalmente molto umida, quindi credo che il fattore climatico sia ancora una volta a mio favore, ma
mi sa che tra un po' lo ritirerò in casa: già da un paio di giorni si avverte un calo della temperatura sensibile e si è alzato parecchio vento.
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
ops, ma non è che per caso il probelma delle mie foglie possa essere dato dal fatto che lo tengo in veranda, dove peraltro ci cucino pure? ma se non prende completamente sole non accade nulla? o cmq solo luce...
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
eppure il mio avocado non sta a sole diretto, anzi il sole non lo prende mai diretto, solo luce...ma nonostante ciò le foglie iniziano a seccarsie dopo circa tre giorni cadono...che tristezza, non so cosa fare, di foglie nuove ne spuntano, ma....certo che se questo è il suo metodo di allungarsi, per me non è affatto simpatico, anzi mi fa tanto stare in pensiero..L'altro avocado invece fa sempre foglie nuove, è più lento nella crescita, ma le foglie non le perde, solo che non si alza tanto, è un nanetto e le foglie non si fanno grandi come quell'altro. Però credo che per questo il problema sia il vaso, che infatti presto cambio con uno più grande.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero: i miei avocado sono tutti diversi in altezza e, a questo punto, se mi dici che a te seccano anche le foglie di quello NON al sole, allora inizio a pensare :confuso: che sia una questione GENETICA, di CARATTERI impressi nel seme!
Ti dirò... il mio più alto (quello sigolo) è in un vaso piccolino (18 cm di diametro), penso sempre che vorrei dargli una casa più grande e poi mi chiedo :astonished: MA PERCHE'? Finchè lo vedo BENE.....!:rolleyes:
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Altrimenti mi domando se possa essere il tipo di terriccio il problema..x questo avocado che perde le foglie ho usato solo terriccio universale, x l'altro che sta bene, terriccio universale mischiato con terra di campagna che è un pò fangosa..
Tu antilope quale tipo di terra hai usato?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ah, anche io il solito terriccio universale, misto a qualche sassolino di ghiaietta (sai, ne uso parecchia :rolleyes: per le cactacee..:ciglione:..!),
giisto per alleggerire e favorire il drenaggio!
 

GORLA

Florello Senior
ic8eno.jpg
[/IMG]io lo sto coltivando in casa in acqua ciao anna
 

Similar threads

Alto