• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sei favorevole ad una banca delle talee?

Sei favorevole ad una banca delle talee?

  • Voti: 48 80,0%
  • No

    Voti: 1 1,7%
  • Non è una cosa molto pratica

    Voti: 11 18,3%

  • Votanti
    60

*federica

Giardinauta
Bè..io ho votato sì..mi sembra una bella idea...un pò problenatica ma bella...io sono una talea-dipendente...quindi ...si può tentare per vedere se va..:ciglione:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
§Anche io dico no, nel modo più assoluto e per gli stessi motivi elenacati dalle altre forumiste.....una talea non è un seme!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io sarei favorevole, è certamente una cosa che arricchisce il nostro gruppo, ma ancora non ho capito la percentuale di riuscita dell'invio di una talea. Intendete dire talee che hanno già preso, o rametti tagliati che saranno poi messi in terra dal ricevente?
Quelle di rose in questo caso sarebbero più facili, io le tengo sempre un poco in acqua prima di interrarle, e allora il sistema di Commelina funzionerebbe benissimo.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Quoto Verdiana e Commelina.
La spedizione di talee dirette tra forumisti è meglio che passare da più mani perchè le talee non arriverebbero sane.

Alcune volte le buste arrivano in pochissimi giorni (anche il giorno dopo) ma se ci mettono (come capita) una settimana per essere poi smistate....adios alle piantine -:-
 

mgrazia

Florello
ma scusate si possono anche preparare le talee e poi al momento che a qualcuno servono si mandano...
si scrive nel forum...ho ..tot talee di... e poi chi le desidera si provvede...
che dite..
ognuno le prepara e le tiene e le smista al momento opportuno...ciao icoa mg
 

alestellina

Florello
hai ragione mgrazia!! infatti io al momento ho qualche taleuzza di ciccina succulenta che mi sta già facendo i figlioli e che regalerò perchè sono invasa!!:lol:
 

jp60

Giardinauta
Io ho votato si, compro e vendo spesso piantine in Inghilterra (anche usando ebay) ma sempre gia radicate.
Se si cominicia a preparare le talee e si mandano verso autunno? Magari ognuno scrive la lista su un unico thread di quello che ha e si scambia direttamente.
Si potrebbe includere anche i bulbi! L'anno scorso ho diviso diversi bulbi ripiantati quelli grandi e i piccoloini stanno crescendo da parte, pronti giusto per uno scambio! Non costarebbe tanto per posta perchè sono sempre piccoli.
Posta prioritaria mi sembra è 3,90 fino a 350g e 5,70 fino a 1kg
 

Commelina

Master Florello
jp60, le piante radicate, non sono talee, sono piante vere e proprie. se si parla di talee, cioè di rametti staccati dalla pianta madre, devono arrivare in breve tempo. il sondaggio parla di talee e non di piante radicate.
 

rosa dei venti

Aspirante Giardinauta
Che bello- Non avevo visto questa discussione. Anche io sono una talea dipendente.....ecslusivamente di piante grasse e succulente in genere.Stacco pezzettini da qualsiasi piantino mi venga sottocchio.
Mi piacerebbe partecipare.
 
Alto