• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee

Antonella65

Maestro Giardinauta
visto che Helene sta elaborando una banca dati delle rose in nostro possesso, questo potrebbe tornarci utile per il taleaggio dell'anno prossimo.
dato il numero considerevole di rose che i rodofili di g.it. si ritrovano nei giardini, potremmo cominciare a lavorare per scambiarci talee e risparmiare un pochino.
possiamo fare una sorta di banca del seme/rose.
richiediamo le talee che desideriamo al diretto interessato, mandiamo francobolli e buste per la spedizione e vediamo cosa succede.
potremmo inviarci le talee già radicate per un maggiore successo.

che ne dite?

ho già in mente......:D
 
R

Riverviolet

Guest
Trovo l'idea molto bella ed era venuta anche a me, però....
Talee radicate di rose, per essere spedite, necessitano di vaso appresso, perchè se spedisci una rosa che ha appena radicato o più semplicemente sposti una rosa che ha appena o da poco emesso radici, la condanni.

Seconda perplessità và in direzione delle buste imbottite, la cui grandezza massima non consente comunque l'invio di una porzione sufficiente di ramo e pochi gli esemplari.
Non rimane che il pacco, medio, che acquistato proprio oggi, ha un costo irrisorio di 2,20 euro e che può contenere diversi rami, visto che la lunghezza della scatola è di 36 cm (per una talea ne servono una ventina).
Le modalità di spedizione sono simili a quando ordiniamo via web, 1 giorno o 3 con diversi prezzi, 9 e 7, per il pacco ordinario.
Ma, c'è anche la possibilità di effettuare il contrassegno ovvero, spedizione con addebito al destinatario.
Lo trovo molto poco simpatico, però è comunque bene saperlo.

Che ne pensate?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se posso:
secondo me la maniera più efficace ed economica per scambiarsi le talee è inviarsi i rami non ancora radicati. In media con 2,50 euro ci si può scambiare un bel po' di rami e in due, al massimo tre giorni arrivano.
Anche Nino Sanremo si fa mandare rami da Austin quando deve immettere una varietà nuova e mi ha detto che se sono avvolti da uno straccio umido e della plastica si conservano molto bene anche per dieci giorni, con alte probabilità di radicamento.

Invece, da quello che mi risulta, mandarsi un pacco con delle talee radicate costa come minimo sette o otto euro e dentro non ce ne stanno molte. Alla fine conviene quasi comprarsele...

questo comunque è solo il mio parere.

Ad ogni modo quest'anno New Dawn mi ha mandato dei rami (da Napoli ad Asti, un viaggetto abbastanza lungo). Sono arrivati in un giorno e la maggior parte per il momento mi sembra che stia bene.
 
R

Riverviolet

Guest
Hélène, ma come verrebbero inviate, in busta imbottita? :confuso:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in busta imbottita. Anche io di recente ne ho mandate e mi pare siano arrivate in due giorni in buone condizioni.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
...intanto proviamo a fare qualche scambio dal vivo al raduno (se mai ci sarà...) sia di radicate che no.
Poi potremmo approfittare del periodo delle potature :D:D:D
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
mi fa piacere che la cosa vi piaccia.
vada per le talee non radicate allora.
quelle che riusciranno a radicare poi nel nostro giardino avranno un grande valore affettivo perchè arrivano da un rodofilo, non mi piace, meglio rosofilo, di g.it.
 
R

Riverviolet

Guest
Và bene allora, vai di busta.
Per quanto riguarda la partecipazione a Verdemura, nno sò ancora se potrò onorarla.
Abbiamo subito dei danni alla casa, lo scorso mese e, stiamo aspettando dopo le feste per un preventivo e poi, in primavera, l'abbattimento di una porzione con rifacimento nuovo ingresso. E se và come temo, non mi rimarrà che qualche lacrimuccia da spendere, poi, saranno a secco anche gli occhi.

Però è ancora tutto da capire, non è ancora detto che...
 
Alto