• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sei favorevole ad una banca delle talee?

Sei favorevole ad una banca delle talee?

  • Voti: 48 80,0%
  • No

    Voti: 1 1,7%
  • Non è una cosa molto pratica

    Voti: 11 18,3%

  • Votanti
    60

gigino67

Florello Senior
polliceverdesbiadito ha scritto:
No, amelia, non credo.
Bisognerebbe usare il pacco celere 3 per le talee radicate (8 euro di spesa) e non so se tutti siano d'accordo.
A me hanno inviato tantissime talee avvolte nello scottex bagnato e cellophan e sono arrivate (dopo circa 6-7 gg) tutte in buono stato ed hanno pure attecchito.


come si chiama fortuna, foro ,foro imperiale oppure semplicemente kulo???????????:lol: :lol: :lol:

uo' uo' uo' che fortuna che non ho......
 

amelia

Giardinauta Senior
polliceverdesbiadito ha scritto:
No, amelia, non credo.
Bisognerebbe usare il pacco celere 3 per le talee radicate (8 euro di spesa) e non so se tutti siano d'accordo...
capisco... :astonishe
 

Eltuena

Guru Giardinauta
polliceverdesbiadito ha scritto:
No, amelia, non credo.
Bisognerebbe usare il pacco celere 3 per le talee radicate (8 euro di spesa) e non so se tutti saranno d'accordo.
A me hanno inviato tantissime talee avvolte nello scottex bagnato e cellophan e sono arrivate (dopo circa 6-7 gg) tutte in buono stato ed hanno pure attecchito.

L'idea è ottima, ma, secondo me, un po' difficilotta da gestire.

1) Le talee dovrebbero essere non radicate, quindi si avrebbero a disposizione tante talee, ma non è questo il periodo giusto per farle radicare;
2) L'ideale sarebbero quelle già radicate, ma la spesa sarebbe 8€ per mandare le nostre più 8€ per il pacco di ritorno;
3) Sia varietà che la quantità di talee sarebbero sicuramente inferiori a quelle dei semi, quindi non si potrebbe accontentare tutti.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
eltu ha scritto:
L'idea è ottima, ma, secondo me, un po' difficilotta da gestire.

1) Le talee dovrebbero essere non radicate, quindi si avrebbero a disposizione tante talee, ma non è questo il periodo giusto per farle radicare;
2) L'ideale sarebbero quelle già radicate, ma la spesa sarebbe 8€ per mandare le nostre più 8€ per il pacco di ritorno;
3) Sia varietà che la quantità di talee sarebbero sicuramente inferiori a quelle dei semi, quindi non si potrebbe accontentare tutti.

Ciao Eltu, hai ragione.
Ho aperto questo sondaggio proprio per capire se è una cosa fattibile o meno e per discuterne con voi.
Io farei così:
1)metterei la talea a radicare
2)il giorno della spedizione riempirei un sacchettino per surgelati con pochissimo terriccio
3)tolgo la talea dal vasetto e dal panetto di terra
4)metto la talea dentro la bustina con il terriccio e chiudo
5)riempio la busta imbottita con tutte le bustine confezionate e invio

Così facendo potrebbero entrarci parecchie confezioni dentro una busta imbottita e le spese sarebbero relativamente basse (solo per i francobolli di posta prioritaria).



Che ne dite?
 

goliat

Aspirante Giardinauta
Non si potrebbe...

Provare a fare uno scambio 1 a 1 per mettere a punto la tecnica? O cmq provare le varie soluzioni al fine di vedere la migliore dal punto di vista costi/benefici per poi portarla su larga scala? :squint:

Bye bye
goliat
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
goliat ha scritto:
Provare a fare uno scambio 1 a 1 per mettere a punto la tecnica? O cmq provare le varie soluzioni al fine di vedere la migliore dal punto di vista costi/benefici per poi portarla su larga scala? :squint:

Bye bye
goliat

Penso che tu abbia ragione, goliat!
Bell'idea :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Si può tentare, ma per lo o gli smistatori la vedo dura olter al fatto che, c'è da essere precisi nei cartellini di identificazione.
Però, dopo un primo mmento di sbandamento ed organizzazione, è sempre preferibile spedire e tentare di far attecchire una talea qualunque, anche in momenti dell'anno nno idonei, piuttosto che buttare.

Trovo l'idea del sacchetto con terra e talea radicata dentro, alquanto efficace.
E ringrazio, perchè no ci avevo mai pensato.

C'è un unica difficoltà, la conservaizone di queste da parte dello smistatore, nell'attesa di sapere a chi spedire a sua volta, :storto:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Naturalmente non potevo astenermi,

ok spedire talee.. io lo fatto parrecchie volte con successo usando i le provette per gli esami delle urine, si trovano in farmacia.. ma qualunque contenitore analogo puo essere adatto, poi riempo per metà di perlite oppure ultimamente utilizzando un quarto di cubetto ti rokwool o anche del semplice cotone imbevuto d'acqua credo sia sufficiente.. occupano poco spazio, pesano pochi grammi è sono già dotate di apposita etichetta... certo le talee vanno raccolte con cura e al minimo della lunghezza pari a una gemma sotto e una sopra, quindi per piante con internodi (spazio tra due nodi) molto lunghi bisogna escogitare un contenitore adatto.. ma la maggior parte delle talee ci sta in una provetta da 10 15 cm... anche le buste di plastica con la zip avendo l'accortezza di irrigidire la bustona che le contiene con qualcosa di duro potrebbero funzionare, mettendo le estremità delle talee dentro un panno umido ripiegato a mo di tasca.. per i tempi .. bhe posta prioritaria fino ad ora si è dimostrata sufficiente nella maggior parte dei casi...
Lunica cosa che vedo veramente dura sono i tempi di smistamento .. visti i risultati con la banca dei semi , dove la povera Rita probabilmente si starà vedendo recapitare buste ancora adesso.. se vogliomo fare questa cosa bisogna essere ligi .. si decide un giorno e si spedisce tutti quel giorno... e magari se ne fanno 5 6 o più edizioni all'anno.. ma di un giorno solo max 2..

il sistema migliore però rimane lo scambio diretto e usare il forum solo per mettere le disponibilità..

comunque sono disponibile per un tentativo.. anche come smistatore..

saluti Fax
 
R

riverviolet

Guest
faxstaff ha scritto:
il sistema migliore però rimane lo scambio diretto e usare il forum solo per mettere le disponibilità..
saluti Fax
Concordo che sia la cosa migliore.
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
riverviolet ha scritto:
C'è un unica difficoltà, la conservaizone di queste da parte dello smistatore, nell'attesa di sapere a chi spedire a sua volta, :storto:

Per superare questo intoppo ho pensato a questo sistema:

"Grazie ragazzi per le risposte.
Approfitto ancora una volta dell'assenza di mia sorella (è andata a trovare degli amici) per usare il suo pc :smok:

A differenza della BdS, la BdT dovrebbe funzionare -a mio modestissimo parere- così (è solo una proposta):

-chi ha delle talee da inviare, manda l'elenco allo smistatore che inizia a fare la lista

-finita la lista la si pubblica in un post

-pubblicata la lista, via email si manda la lista dei desideri

-lo smistatore tiene aggiornata la lista delle talee ancora disponibili

-ad assegnazione ultimata si stabilisce un giorno (e in quel giorno tutti dovrebbero inviare le buste) ed i partecipanti iniziano ad inviare le loro talee

-appena arrivano tutte le talee, lo smistatore con un fare REPENTINO inizia a smistare tutto il materiale e il mattino dopo spedisce.

E' bene stabilire tutto prima dell'invio e dello smistamento, così si guadagna tempo, no?

Che ne dite, è una follia? Io proverei almeno"
 
Ultima modifica di un moderatore:

prumiao

Giardinauta
Io sono favorevolissima in linea teorica, però in pratica non ho talee da drvi... Potrei inviare i polloncini dell' Edgeworthia: ne ha sfornati una quintalata alla base, meraviglia... Altre robe non ho, dato che il mio giardino è appena nato...
 
A

aldo67

Guest
Anch'io penso che lo scambio diretto sia la cosa migliore. Alcuni dei motivi sono i seguenti:

il tempo di trasporto delle talee è inferiore al 50%;
il costo di spedizione è del 50%;
si evita lo smistamento.

Inoltre, se gli aderenti alla banca delle talee sono tanti, non penso che in meno di due giorni si riesca a smistare tutte le talee.
 

momus

Aspirante Giardinauta
Fatemi capire!!!!

ma scusate,sono un nuovo iscritto....questa cosa mi incuriosisce,a si possono mettere le talee in una busta da lettere??Bella questa cosa!Ma non c'è il rischio che le lettera susciti preoccupazioni alla lavorazione della posta,ovvero quando viene smistata,potrebbe anche essere aperte per questioni di sicurezza no?Non so ,sono ipotesi.
Fatemi sapere perchè io ho in lavorazione talee di bouganville,di oleandro,di rosmarino e di philodendro.
Grazie
Il giardiniere Momus.
 

vesna

Maestro Giardinauta
se andate nelle tecniche/vari ce un tread dove ce un grupetto di utenti me compresa con la pasione per le tradescantie e gia faciamo scambi di talee :) e funziona benissimo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sono totalmente favorevole. sicuramente bisognerebbe almeno dividere l'Italia in zone, per accorciare i tempi di spedizione! io mi occupo soprattutto di rose e credo che non sia un grande problema, data la loro struttura lingnea... so di altre persone che si sono già spediti talee.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A parte che il tread è di qualche anno fa...e non se ne è fatto niente da quello che sò...nessuno vieta di scambiare talee in privato fra noi. E' una consuetudine acclamata.
Pensate che succederebbe con una banca delle talee ufficiale...fra spedizioni, smistamento e rispedizioni :crazy:
Meglio lo scambio diretto fra forumisti: è comodo e veloce (poste permettendo)!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso che la cosa debba essere organizzata tramite forum, ma il metodo migliore è lo scambio diretto, data la fragilità delle talee...

si potrebbe semplicemente aprire un post con "CERCO E OFFRO". non credo che in questo forum ci siano persone che se ne approfitterebbero prendendo solo. siamo tutti molto gentili e generosi. io stessa quando posso regalo semi e talee senza chiedere nulla in cambio.
chi si comporta bene sarà comunque prima o poi ricambiato (in questo forum sicuramente prima che poi).:Saluto:
 

azzurrite18

Giardinauta Senior
forse la banca dovrebbe essere solo virtuale per raccogliere le offerte e le richieste.la spedizione dovrebbe essere fatta direttamente.più un'agenzia di talee che una banca.che ne dite?
 

Commelina

Master Florello
per me non è pratico il fatto di raccogliere le talee e poi smistarle. quoto verdiana, e io lo faccio da un anno! per la doppia spedizione vanno bene i semi che sono secchi, le talee invece prima arrivano meglio è. la tecnica che adotto io è un po di ovatta per proteggere le talee delicate e un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente, con l'etichetta del nome. per le grasse si possono fare bustine piccoline e ne entrano parecchi in una busta a bolle. spese di spedizione irrisorie.
 
Alto