Ciao Rosa,
purtroppo ho letto solo ora questo post e ti rendo nota la mia personale esperienza.
Circa tre anni fa, quando mio zio aveva ancora il cane, un ragazzino (zingaro) di non più di 10 anni, si è introdotto nel cortile sul quale danno delle finestre non protette. Ebbene sì, era venuto proprio a rubare, ma, purtroppo per lui e per fortuna per noi, non si erano accorti che nel cortile c'era il cane.
Dopo aver scavalcato il cancello, ha tentato di forzare le finestre con un piede di porco e....ad un certo punto è uscito il cane che lo stava quasi per azzannare e, gettato l'arnese da scasso, è scappato a gambe levate.
Quando mio zio mi ha chiamato per dirmi dell'accaduto, mi sono precipitato a controllare un po' la zona e, sia sul citofono, che sui pilastri del cancello, c'erano dei segni che ho riconosciuto nella tabella fornita da Pat.
C'era una bella X (buon obiettivo) e una M (la mattina è il momento buono per il colpo) e la polizia, chiamata nel frattempo, ha sminuito l'accaduto dicendo che erano dei segni del tutto "estranei ai fatti" (parole testuali che ricordo ancora bene).
Mi son dovuto munire di pennello e vernice per far sparire i segni ed era pieno agosto....cciloro
Due mesi dopo nell'altro pilastro è apparso il simbolo del "cane" che ho prontamente eliminato (dopo aver avvertito le forze dell'ordine....che si son fatti una bella risata fregandosene altamente). E da allora non si è più visto niente sino allo scorso anno.
Stavolta hanno tentato di entrare dal balcone del primo piano, ma la proprietaria è arrivata appena in tempo. Erano zingari in trasferta provenienti da campi nomadi della provincia di Siracusa che, fermati dalla polizia per un controllo, sono stati arrestati perché nell'auto avevano un bottino pari a 30 mila euro tra gioielli et similia (e poi ci domandiamo come si fanno i denti d'oro...cciloro! :smok: ).
Ho controllato bene la zona per vedere se trovavo dei segnali sospetti e...
...ebbene sì pure lì segni!!!
Un bel triangolo e 4 pallini (donna sola e casa molto buona da rubare)disegnati con l'erba e una freccia ad indicare da quale parte del balcone entrare. Insomma, ci hanno provato tre volte e la signora si è vista costretta a barricarsi con delle grate. E la polizia continuava a ripetere che quelli erano dei segni poco attendibili....senza parole!
Devo dire che la zona in cui vivo io è molto tranquilla e raramente si sente parlare di queste cose. Qualche mese fa un'eccezione che è finita su tutti i TG, trasmissioni di cronaca e quotidiani nazionali: una banda di 10 zingari assalgono una villa di un noto commerciante e lo uccidono dopo un conflitto a fuoco. Aveva i cani e li hanno trovati tutti morti,
Questa vicenda ha scosso sia l'opinione pubblica che le forze dell'ordine (alla faccia di tutto ciò che dicono) ed hanno risolto il caso -arrestando tutta la banda- risalendo ad uno appartenente alla banda che è morto a seguito del proiettile sparato dal commerciante morto.
Ti invito a tenere la massima allerta e di chiedere ai vicini di avvertirti se notano qualcosa o qualcuno sospetto e chiamare le forze dell'ordine.
Purtroppo i furti in villa da parte di zingari e non, sono ormai all'ordine del giorno e, ahimé, spesso siamo inermi.
Tienici aggiornati.
Salutissimi :Saluto: