• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segni bianchi sulla mia dracea e rinvaso

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
eccomi qua a chiedere per la prima volta aiuto ai + esperti di me (praticamente tutti :martello: ) per ora voglio chiedervi alcune cosine sulla mia dracena..saranno un paio di settimana che sulle fogli sono iniziati ad uscire degli strani segni bianchi..come dei taglietti..dico subito che è in una zona molto ben inlluminata ma non prende mai i raggi diretti del sole, la nebulizzo ogni mattina, ha un vaso di plastica in questo periodo molto afoso la stò innaffiando una volta a settimanae nn sembra avere altri " problemi" tranne questo..l'unica cosuccia è che dai buchi del vaso sono uscite le radici..non me n'ero mai accorto quindi nn sò da quanto va avanti..spero che qualcuno mossa aiutarmi e possa darmi dei consigli..anche sul rinvaso..quando satebbe meglio farlo? come faccio a non rompere le radici e con quali tipo di terra dovrei farlo? è il mio primo travaso innassoluto e non vorrei combinare casini!! ancora grazie anticipatamente a chi avrà la forza di leggersi tutto ciò che ho scritto e che avrà la pazienza di rispondermi :D

posto qui sotto due foto per chiarirvi la situazione:
i "taglietti bianchi"
http://i861.photobucket.com/albums/ab179/RettUeFuzzY/DSC07446.jpg
le radici che sporgono
http://i861.photobucket.com/albums/ab179/RettUeFuzzY/DSC07448.jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
ho visto le radici, mi sa che devi cambiare il vaso al più presto!!!
se non riesci a tirare fuori le radici, taglia pure il vaso(tanto è plastica), e metti la pianta in un vaso un pò più grande del precedente con terriccio universale(io ho usato sempre questo e non ho mai avuto problemi, se vuoi essere sicura usa del terriccio per piante verdi!)
per i taglietti non credo che sia sintomo di nessuna malattia, forse ha solo bisogno di più umidità...però se la nebulizzi tutti i giorni...credo che vada bene così!!! :)

LoHacker

Giardinauta
Necessita subito di un rinvaso, come già detto, va bene terriccio universale. Non dovresti avere molti problemi nel tirare fuori la pianta, non sempra particolarmente avvinghiata. :)
I taglietti non so, se nebulizzi tutti i giorni proprio non so cosa possa essere. Mi raccomando, nebulizza con acqua piovana o demineralizzata, il calcare non giova alle foglie!! :)

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le celeri risposte...avevo immaginato che avesse bisogno di un travaso al + presto..ma avevo letto da qualche parte che era necessario farlo solo in primavera altrimenti la pianta poteva soffrirne..comunque..mi metterò al + presto all'opera..il vaso non deve essere di molto + grande vero? come terriccio nel mio supermercato ho trovato solo quello universale della selex? è buono? devo mischiarlo con argilla espansa o non ce n'è bisogno? per quelle "macchie" io avevo pensato una cosa...tempo fa un mio amico facendo l'imbecille in camera mia ha fatto cadere una sedia sulla pianta, alcune foglie si sono pegate di netto e altre si sono leggermente staccate..potrebbe essere lo stress procuratogli ad aver causato quelle microlesioni?

P.S. Frensis.p sono un maschietto :p

Ultima modifica:

Frensis.p

Giardinauta Senior
oops!
il nick mi ha imbrogliata!
cmq secondo me col terriccio universale vai sul sicuro, io non guardo mai la marca ma con la mia dracena non ho mai avuto problemi...
magari nel nuovo vaso, un pò più largo del precedente(ma non troppo!) metti sotto uno strato di argilla espansa e poi il terriccio...:slow:

G.altamurano

Florello Senior
quei segni bianchi non mi sembrano niente di grave, a volte escono anche alla mia...
però rinvasa! terriccio universale con un fondo di argilla espansa dovrebbe andar bene

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
grazie ancora a tutti dei preziosi consigli!! ho appena rinvasato la dracena cn terriccio universale e argilla espansa per il drenaggio..il vaso è di 1-2 cm + grande..va bene vero? anche perchè nn ne ho trovati cn un diametro + piccolo dei 15 cm...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso va bene. Deve essere un pochino più grande del precedente. Non troppo grande ma nemmeno troppo simile a quello che hai cambiato, altrimenti ti tocca rinvasare subito l'anno successivo.

Ste

Priscilly23

Aspirante Giardinauta
ah un'altra cosa volevo chiedere...visto che ci siamo me li tolgo tutti i dubbi? va innaffiata con l'acqua normale oppure anche lei come ad esempio l'azalea va innaffiata con l'acqua distillata/piovana? cioè fino ad ora ho nebulizzato cn la distillata e innaffiato cn la normale acqua aggiungendo il concime ogni 2 settimane d'estate e nn si è mai lamentata :D ...vado bene quindi o sto facendo una enorme cavolata?

LoHacker

Giardinauta
L'acqua del rubinetto può andare(ma non per nebulizzare).. ma ovviamente preferirebbe dell'acqua meno calcarea.. la piovana sarebbe perfetta sia per innaffiare che per nebulizzare!! :) Se hai un giardino/terrazzo metti fuori 1 o 2 secchi che raccolgano un po' di acqua quando piove!! :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende molto dalla tipologia di acqua che sgorga dai tuoi rubinetti e dalla sua durezza.
Ci sono acque molto calcaree (e queste non vanno bene ne' per bagnare nè per vaporizzare) ed acque meno dure che vanno benissimo per annaffiare ma sono comunque da sconsigliare per le vaporizzazioni.
Anche l'acqua piovana, soprattutto se uno abita in città e la raccoglie dopo un lungo periodo di siccità, non va bene. Si porta dietro un mucchio di schifezze che sono presenti nell'aria.
L'acqua piovana va bene se è raccolta dopo alcune ore di pioggia, in modo tale che tutte le particelle nocive presenti nell'aria siano già "cadute".
L'acqua che esce dai condizionatori/deumidificatori è distillata ed esente da questi problemi.
Attenzione però ad innaffiare le piante in vaso solo con acqua distillata. Non avendo elementi disciolti, non apporta nutrimento al terreno che, quindi, esautrisce prima le sue proprietà (bisogna concimare di più).

Ste

Alto