• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lidl 2 euri e 49!!!

G

giusi

Guest
Visto che siete esperti nella coltivazione del ficus elastica, mi consigliate le cure migliori? Quanta acqua/umidità/luce etc etc..? E' vero che non vuole molta umidità?

Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
azz,io sapevo che vuole umidità:confuso:comunque per 3 anni in primavera fuori e poi in autunno lo ritiravo in casa...alla fine l'anno scorso mi sono ritrovato con una pianta esile e alta...ho dovuto per forza tagliarlo...giusi il mio consiglio è di metterlo fuori in questi giorni,a fine mese,posizione ombreggiata ma luminosa:)acqua quando il terriccio è asciutto..

G

giusi

Guest
Michele, come mai il tuo ficus è cresciuto esile ed alto pur avendolo messo fuori da primavera in autunno, cioè quello che consigli anche a me di fare?

michele87

Florello Senior
ma non so sinceramente perchè non si è ramificato:confuso:poi l'ho tagliato l'anno scorso è ha fatto 2 rami nel punto dove l'ho tagliato:)

gramigna

Guru Giardinauta
Vi faccio i complimenti a tutte e tre Scoccy, azalea e giusi.:)
Avete fatto degli ottimi acquisti!

In casa anch'io ho un benjamino tutto verde.
Evito di mettere la foto perchè al momento non è messo granché bene anzi! :crazy:
Non ha nenache una foglia, è piccolo piccolo tutto rami e niente altro...
Secondo voi questa primavera farà qualche fogliolina ina ina?:fifone2:
La foto non la metto :ros: fa troppa pena! :martello:

#azalea

Maestro Giardinauta
I miei due piccoli benjamin comprati al lidl a 2,49€ per ora stanno benone, sul pianerottolo, in una posizione luminosa ma senza luce diretta. Non hanno perso nemmeno una foglia... Mi chiedevo: approfittando di queste giornate che iniziano ad essere tiepide, li posso già spostare fuori (sul balcone) o è meglio aspettare ancora qualche settimana?

gramigna

Guru Giardinauta
beh sara,mettila la foto,magari ti possiamo dare qualche consiglio:hehe::love_4:

Sara, prova a spezzare un ramo e vedere se dentro è verde

Ciao Michele e Lory :hands13:
Michele lo hai voluto tu e quindi eccoti la foto :martello: povero il mio benjamino! :(
Lory non ho controllato ancora il ramo, guardando la foto è il caso di farlo?

benjamino-senza-foglie.jpg

A voi l'ardua sentenza! :Saluto:
E non ditemi che è irrecuperabile, please perchè sarebbe il 3° anno che mi muore una talea di benjamino :(

Ducan

Maestro Giardinauta
Beh Sara non è splendido:confuso:io accorcerei i rami così tagliando vedi se sono ancora verdi all'interno, poi lascialo in una posizione lontano dai termosifoni e aspetta:( Io ne ho 2, uno variegato e uno normale e dopo anni di fuori e dentro, dentro perdeva le foglie e fuori si riprendeva li ho messi nelle scale da mia madre dove non è caldissimo in inverno ma c'è molta luce e stanno benissimo:love:

gramigna

Guru Giardinauta
Devo tagliare allora?
Anche a me non sembra proprio che stia bene però ho letto che sopportano la defogliazione totale.
Taglio i rami e vediamo come sono, spero tanto nella primavera :storto:

Grazie Anna :love_4:

Concime posso dargliene? O è messo troppo male e rischio di peggiorare la situazione?

gramigna

Guru Giardinauta
Grazie a tutti ma mi sa che peggio lo è :(
Ho tagliato i rami e dentro non sono verdi ma marroncino chiaro.

Mi sa che..-:- io comunque lo lascio così, continuo a dargli acqua e NON concimo.
Vedremo se si riprende.:storto:

Grazie dei consigli!:)
Baci

Alto