• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con poche radici e rinvaso d'urgenza

Goyaalé

Giardinauta
Oggi ho estratto dal vaso questa phal e ho scoperto che gran parte delle radici erano andate. Ho tolto le radici molli al tatto, ho sciacquato sotto l'acqua corrente e ora ho messo ad asciugare.
Ora metterò a bagno per qualche ora in una soluzione con previcur e poi lascio asciugare fino a domani. Poi rinvaso in bark.
Devo fare qualcosa d'altro o posso solo pregare? :rolleyes:
Il bark l'avevo acquistato tempo fa in un negozio apposito: devo farlo bollire prima di usarlo per il rinvaso?

20140125_163246_zpsbe8c6ba7.jpg

20140125_163344_zpscf3becf0.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la corteccia si bolle quando contiene resina, a quanto ne so io.
La pianta non sta molto male, qualche moderata preghiera dovrebbe bastare.

Ciao

Carlo
 

Goyaalé

Giardinauta
Ti ringrazio in giornata effettuero il rinvaso.
Dato che è stata ore a mollo nel previcur non serve la cannella no?
 

Goyaalé

Giardinauta
La phal è sopravvissuta al rinvaso, però ora è come se fosse mummificata. Benchè sia in una posizione molto luminosa non è cresciuta di un centimetro. E nemmeno le radici, per quanto posso vedere, sono cresciute.
E' il normale comportamento dopo un rinvaso oppure c'è qualche problema?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
tenendo in conto che adesso non è epoca di crescita per una Phal, credo che con poche radici la pianta abbia difficoltà a vegetare bene.
Per il momento non la terrei in una posizione molto luminosa: la terrei con luce moderata finché non inizia a crescere, poi la rimetterei in posizione luminosa gradatamente.

Ciao

Carlo
 

Goyaalé

Giardinauta
Grazie mille della risposta! Io pensavo che più luce avesse meglio stesse...Allora la sposto in un posto un po meno luminoso.
 
Alto