• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Segnalazioni per cani maltrattati...

decky

Florello Senior
Ciao a tutti,vi pongo una domanda che vi sembrarà stupida probabilmente,vorrei sapere a chi devo rivolgermi per segnalare le pessime condizioni in cui sono tenuti alcuni cani per avere la certezza che qualcuno intervenga e li porti via dalla casa in cui stanno.Pensate che l'enpa interverrebbe?Vorrei che fossero spostati al più presto da dove stanno e non vorrei dover fare la solita crociata per poi sentirmi dire che nessuno può intervenire.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Direi che la segnalazione devi farla all'ENPA, che ti dirà se in effetti esistono i presupposti per intervenire o meno... :rolleyes:
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao! Io so per certo che l'enpa ha un settore maltrattamenti e se li chiami fornendo tutte le info che ti richiedono loro escono a fare un sopralluogo,contattano i proprietari e poi si procede per vie legali (per quanto ne so,credo che debba uscire un veterinario,forse dell'asl,per accertare che il maltrattamento sia effettivo,e poi si procede al sequestro e ritiro degli animali...)
Fai questo tentativo,normalmente funziona!
 

decky

Florello Senior
Grazie ad entrambe :love_4: ieri ho provato a chiamarli in sede ma non c'era nessuno.E' brutto a dirsi ma credo che quei cani starebbero meglio al canile piuttosto che legati con catene talmente corte che non gli permettono nemmeno di poter andare a 20 cm di distanza dalle loro gabbie piccolissime.Per quel che ho potuto constatare non avevano nemmeno l'acqua.Lunedì li contatterò,grazie ancora.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Decky sono il primo a dirti di agire subito e in modo rapido.Però ti dico anche di assicurarti di ciò che dici, non vorrei che magari tu li abbia visti legati per occasioni particolari,per esempio potevano esserci persone che avevano paura di quegli animali,ospiti a casao eventualità simili.
Ti dico solo di fare gli opportuni accertamenti e poi di intervenire al più presto possibile.Tienici aggiornati.
 

decky

Florello Senior
Elyass86 ha scritto:
Decky sono il primo a dirti di agire subito e in modo rapido.Però ti dico anche di assicurarti di ciò che dici, non vorrei che magari tu li abbia visti legati per occasioni particolari,per esempio potevano esserci persone che avevano paura di quegli animali,ospiti a casao eventualità simili.
Ti dico solo di fare gli opportuni accertamenti e poi di intervenire al più presto possibile.Tienici aggiornati.
Vorrei essermi sbagliata Elya,ma purtroppo mi è capitato altre volte di passare di fronte a quella casa e la situazione era la medesima.E sai perchè li tengono legati?Perchè non si son messi la cancellata.In più nei paesi qui si usa tenere i portoni delle campidanesi aperti per cui i cani (che siano grandi,piccoli,cuccioli o vecchietti,in estate così come in inverno) o sono alla catena oppure nelle mini gabbie .A parte il fatto che per me nessun animale dovrebbe esser costretto a limitare i proprio movimenti,a volte mi ritrovo a vedere che questi poveri esserini che potrebbero avere a disposizione tantissimo spazio a malapena riescono a spostarsi per colpa delle catene.Beato il giorno che questo modo di agire finirà e che li tratteranno come esseri umani e non come bestie.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Spero tu riesca a fare qualcosa,purtroppo però non tutti considerano maltrattamento tenere un cane alla catena....come ti ho detto,non basta l'enpa,il maltrattamento va accertato da chi ne ha competenza (credo un veterinario!) e se questi decide che il cane sta bene così non si può fare più niente....spero che nel tuo caso vada diversamente! Prova a telefonare magari in orario di apertura,se la vostra sezione enpa ha un sito controlla gli orari,e magari si può anche fare una segnalazione online!
In bocca al lupo...facci sapere!!
 

decky

Florello Senior
Vale.scaly ha scritto:
purtroppo però non tutti considerano maltrattamento tenere un cane alla catena....
...è proprio di questo che ho paura,che non considerino maltrattamento tenere dei cani con catene così corte e in gabbie piccole e buie.Speriamo bene,lunedì saprò qualcosa.
 
P

pinky

Guest
credo che l'unica sia contattare l'Enpa, poi o loro direttamente si muoveranno o ti potranno suggerire cosa fare.
Che roba però, non ammetto che esistano persone, se così si possono definire, che tengono gli animali in questo modo!
 

decky

Florello Senior
Nessuna novità per ora,ho provato a contattarli ma mi ha risposto la segreteria,spero domani di avere il tempo di poter chiamare al mattino presto,in questi giorni ero troppo incasinata col lavoro
 

lobelia

Florello Senior
Ieri avevo difficoltà di connessione, ho letto stasera. Spero che le novità siano positive, credevo ci dovesse essere un minimo-max di lunghezza catena.
Inoltre il fatto che stiano legati saltuariamente non è considerato maltrattamento ma se fosse provato che stanno lì per tutto il giorno senza poter correre ogni tanto, forse il maltrattamento ci scappa.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Decky, ma la segreteria non diceva gli orari in cui rispondono?? Di solito fanno così,non prendono messaggi però ti dicono quando puoi chiamare!!
 

decky

Florello Senior
Guarda Vale sono incavolata nera.:burningma ho passato la mattina a chiamarli ad intervalli di 10 minuti ma non son riuscita a parlar con nessuno e la segreteria è quella telecom che invita solo a lasciare un messaggio :burningma
In attesa di riuscire almeno a parlarci gli manderò una mail :squint:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Deck non vorrei scoraggiarti, io per un problema simile,ho provato a chiamare l'enpa di napoli per tre mesi
mai una risposta.E' vergognoso.
 
R

riverviolet

Guest
Decky, no c'è una associaizone per la difesa del cane lì?
Evetualmente fai a loro la tua denuncia.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
...non so che dire,da noi in genere rispondono....mi spiace! Forse con la mail avrai più fortuna,facci sapere se riesci a contattare qualcuno....al limite prova con la lav,o qualche altra associazione se ce ne sono in zona....
 
Alto