• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum Spurium Tricolor Help

Mameha

Giardinauta
Ho deciso di aprire un'altra discussione perché la precedente in realtà parlava della mia pessima esperienza con Uhlig Kakteen a questo link https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienza-acquisti-uhlig-kakteen.271003/ (dove mi è stata inviata una piantina di Sedum Tricolor quasi secca)
In questo topic vorrei parlarvi del sedum Tricolor che sono riuscita a "salvare", visto che ho molti dubbi e perplessità, soprattutto riguardo alla variegatura della piantina.
Sono andata a leggere delle info su questa pianta e ho scoperto che lo spurium Tricolor ha la stramaledetta abitudine di cacciare nuovi germogli senza la classica variegatura rosa/bianco/verde, che col tempo prenderanno sopravvento sulla variegatura originale. La pianta che mi è stata venduta in effetti ha più foglie non variegate che quelle variegate. Che cosa mi consigliate di fare!? Continuo a coltivarla così o cerco di eliminate o comunque dividere le parti non variegate?
Insomma è dall'anno scorso che voglio un sedum Tricolor, mi sta facendo impazzire
emoji22.png
emoji28.png
e8e3d9d4a951b98d2a7e9f9117773ae1.jpg

Vi ricordo che ho già fatto anche una talea con solo la parte variegata, perché quando mi arrivo' la pianta, aveva un pezzo praticamente staccato

P. S. Che piantina di m**** mi hanno venduto
 

Mameha

Giardinauta
Avete ragione, anche io razionalmente capisco che sia meglio lasciarla stare. Ma mi è venuto un forte dubbio quando ho visto che proprio I nuovi germoglio, oltre al colore diverso, proprio le foglie sono diverse mi ricorda altri tipi di Sedum Spurium come il fuldagult, per la forma e non per il colore
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Mameha se vuoi ti mando io una talea di tricolor, che qui in vivaio lo trovo!
basta che poi, cambiando zona, non faccia la "reversione" alla specie tipo. Tutte le piante variegate tendono a produrre anche rametti totalmente verdi che vanno prontamente eliminati per evitare che, grazie al maggior contenuto di clorofilla, facciano "revertere" la pianta.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Mi sembra improbabile... immagino che regressioni del genere possano avvenire ma non su un'intera piantina!
 

Mameha

Giardinauta
@Mameha se vuoi ti mando io una talea di tricolor, che qui in vivaio lo trovo!
Sei davvero molto gentile ovviamente ti pagherei tutto quanto... A quanto le trovi da te? Io faccio una fatica a trovarle. E soprattutto non so proprio dove trovarle. So che c'è gorra qui nella mia regione, ma è a 1h di macchina e in quella zona non vado mai
basta che poi, cambiando zona, non faccia la "reversione" alla specie tipo. Tutte le piante variegate tendono a produrre anche rametti totalmente verdi che vanno prontamente eliminati per evitare che, grazie al maggior contenuto di clorofilla, facciano "revertere" la pianta.
Ma quindi dici che dovrei staccare tutto? O dovrei farla riprendere?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Sei davvero molto gentile ovviamente ti pagherei tutto quanto... A quanto le trovi da te? Io faccio una fatica a trovarle. E soprattutto non so proprio dove trovarle. So che c'è gorra qui nella mia regione, ma è a 1h di macchina e in quella zona non vado maiMa quindi dici che dovrei staccare tutto? O dovrei farla riprendere?
Ma valà, io la trovo tra le perenni a 2€, nel caso te la prendo, tolgo la terra e te la spedisco... tieni conto che sta riprendendo a vegetare adesso ma la variegatura si vede già abbastanza bene, l'altro giorno mi sono fermata a guardarlo e ti ho pensato :eek:
L'unica cosa di cui non sono certa è che sia Sedum spurium, sono sicura che sia un tricolor ma non ricordo la specie esatta :oops:
 

Mameha

Giardinauta
Ma valà, io la trovo tra le perenni a 2€, nel caso te la prendo, tolgo la terra e te la spedisco... tieni conto che sta riprendendo a vegetare adesso ma la variegatura si vede già abbastanza bene, l'altro giorno mi sono fermata a guardarlo e ti ho pensato :eek:
L'unica cosa di cui non sono certa è che sia Sedum spurium, sono sicura che sia un tricolor ma non ricordo la specie esatta :oops:
Da quel che ho visto tra le varietà, solo lo spurium lo chiamano "Tricolor", gli altri hanno la dicitura "variegatum" e simili. Tipo il sedum kamtschaticum variegatum e ce l'ho, qui non riesco solo a trovare il Tricolor
 

DryMan

Guru Giardinauta
dalla mia esperienza i tricolor ed anche i variegatum (senza fare di ogni sedum un fascio) sono piante più delicate, e anche a me tendevano a perdere colore mantenendo quello che era probabilmente l'originale. L'unico che era rosso e tuttora resta rosso è il sedum dragon's blood pianta peraltro magnifica.
Ciao
 

Mameha

Giardinauta
Vedi l'allegato 490829
Meno male che ho il vizio di fare foto come una cinese impazzita!
Piango. Ecco! Ma qui nemmeno a pagarlo, riesco a trovare sedum ben più rari come il morganium. sembrano belli fitti rispetto a quel ramo secco che ho preso da Uligh
Io è dall'anno scorso che passo spesso da viridea e simili, mai visto...
dalla mia esperienza i tricolor ed anche i variegatum (senza fare di ogni sedum un fascio) sono piante più delicate, e anche a me tendevano a perdere colore mantenendo quello che era probabilmente l'originale. L'unico che era rosso e tuttora resta rosso è il sedum dragon's blood pianta peraltro magnifica.
Ciao
Ma si, basta staccare i polloni che se ne escono di un altro colore, un po' come per gli innesti. Appena vedi togli e la tua piantina rimane invariata. Il mio kamtschaticum variegatum mi ha ingannato più volte, sembrava cambiasse colore, ma la variegatura è sempre venuta fuori. Così come lo spurium fuldagult, mai avuto problemi... In realtà quest storia della varietà base che prende il sopravvento l'ho solo vista sulla piantina di Uligh, mai avuto problemi con alcun sedum! Poi si taleizzano facilmente, quindi la variegatura in un modo o nell'altro la tieni!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Piango. Ecco! Ma qui nemmeno a pagarlo, riesco a trovare sedum ben più rari come il morganium. sembrano belli fitti rispetto a quel ramo secco che ho preso da Uligh
Io è dall'anno scorso che passo spesso da viridea e simili, mai visto...Ma si, basta staccare i polloni che se ne escono di un altro colore, un po' come per gli innesti. Appena vedi togli e la tua piantina rimane invariata. Il mio kamtschaticum variegatum mi ha ingannato più volte, sembrava cambiasse colore, ma la variegatura è sempre venuta fuori. Così come lo spurium fuldagult, mai avuto problemi... In realtà quest storia della varietà base che prende il sopravvento l'ho solo vista sulla piantina di Uligh, mai avuto problemi con alcun sedum! Poi si taleizzano facilmente, quindi la variegatura in un modo o nell'altro la tieni!
Asciugati le lacrime: il lentissimo e prezioso Sedum morganianum ce l'ha @keven17 : chiedi a lui!
 
Alto