• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza acquisti Uhlig Kakteen

Mameha

Giardinauta
Ciao! Vorrei condividere con voi la mia esperienza con questo sito: Uhlig Kakteen.
Allora, non trovavo il Sedum Tricolor da nessuna parte e allora ho deciso di acquistarlo da loro. Il mio ordine è stato effettuato a fine gennaio, il pacchetto è stato ricevuto sta mattina. L'elaborazione dell'ordine non è quindi stata velocissima.
Ho ordinato esattamente da questa pagina:
32542f479b5f9ac36577a73c3534d3d7.jpg

L'unica opzione selezionabile era "diametro 5 cm" che sinceramente pensavo si riferisse a un piccolo vasetto o comunque 5 cm in senso orizzontale della pianta. E non ho capito bene a cosa si riferisse, allora perché quello che mi è arrivato è questo:
7a6806456b77010bda593c78e2ce0255.jpg
6bd5e18c73342672ff95fd02425ce7e6.jpg

Insomma, so che è una varietà di Sedum che non si trova ovunque, ma altri sedum nei vivai li pago in norma 3/4 euro in un vasetto di 10 cm e soprattutto in piena salute. il Tricolor viene venduto sempre su i 3/4 euro su altri siti, qui con 4,50 mi hanno praticamente mandato una talea con qualche radice. Inoltre è stata spedita in una scatola bella capiente e dentro a fogli di giornale, senza salvaguardare l'umidità che la pianta dovrebbe avere per un viaggio del genere. È praticamente quasi tutta secca, ma credo si possa recuperare. Ditemi voi!
Devo dire che sono piuttosto delusa dall'acquisto. Alla fine 4,50 di piantina +6 euro e qualcosa di spedizione, mi hanno mandato una pianta che se sopravvive comincia a diventare bellina tra non meno di 4 o 5 mesi.
Secondo voi dovrei chiedere un rimborso, spiegazioni o qualcosa? Ho davvero visto poca professionalità nell'imballaggio e soprattutto una qualità discutibile, molto discutibile
 

cmr

Maestro Giardinauta
Mi dispiace per questa tua brutta esperienza ma ti posso assicurare che Uhlig è sempre stato una garanzia per gli acquisti. Ti consiglio di scrivergli subito, allegando le immagini della pianta e certamente potrai risolvere questo problema!
 

Mameha

Giardinauta
Mi dispiace per questa tua brutta esperienza ma ti posso assicurare che Uhlig è sempre stato una garanzia per gli acquisti. Ti consiglio di scrivergli subito, allegando le immagini della pianta e certamente potrai risolvere questo problema!
Ma infatti mi è stato consigliato qui sul forum e ho sempre letto delle ottime recensioni in giro per la rete. Per quello ero sicurissima di andare sul sicuro! 4,50€ per questo sedum mezzo morto... Ci sono rimasta malissimo!
 

Mameha

Giardinauta
Non ce l'ho fatta a lasciarlo al suo destino. Dopo averlo lasciato ammollo tutta la notte, questa mattina gli ho preparato un bel vasetto, ho tolto tutte le radici secche e ho dimezzato le altre, ho tolto tutti i rametti secchi e adesso eccolo qua. Una piccola ripresa c'è, è pursempre un sedum quindi è duro da uccidere, ma lo vedo davvero un po' stentato. Credo sopravviverà comunque, intanto aspetto la risposta da Uligh
970d21978c7b665c195170ccef8bd45a.jpg
85f6e3004d7a2d221242012fc2e2ec99.jpg
 

breeze

Florello
Mi dispiace per la tua esperienza negativa. A volte può capitare in una bassissima percentuale di casi con tutti i vivai che vendono on line.
Ho comprato anch'io di recente da lui con un ordine comunitario. Ho preso degli echinocereus. Le piantine son piccole , ma su sei due hanno messo i boccetti.

Vai serena i sedum sono resistenti.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao @Mameha
Purtroppo io mi sono sempre trovata male con Huligh e non sono la sola. Il primo (e non ultimo) acquisto che ho fatto da lui è stato un Echinocereus virekii var moricallii che acquistai a una fiera a lucca. Pagai la bellezza di 6 euro e nel giro di un mese la pianta deperì e quando la svasai notai che il vaso da 4 cm era in realtà un falso rinvaso, quindi la pianta aveva perso tutte le radici perché era invischiata nella torba. Quando gli ho scritto mi ha detto sostanzialmente "mi spiace ma ti ci gratti". A Trento presi invece sempre da lui un ibrido di Echinopsis che fece un fiore completamente diverso da quello che era il claim, pagandolo peraltro 5€. Nb: i miei ibridi schick li ho pagati 3 euro quando mi è andata male.
In sostanza mi spiace ma al signor Hulig ormai mostro solo il dito medio e non più il portafogli! Se ti posso dare un consiglio (e se riesci ovviamente) la fiera di Bologna di Settembre è una garanzia di trovare delle particolarità a prezzi onesti e soprattutto si puó visionare la merce.
 

Mameha

Giardinauta
Lo status attuale della pianta è questo:
af377e233e715a85421fa25ad295c016.jpg
ff8a38ba097b49befb786de6979991c7.jpg

E sono riuscita a prenderne un pezzo e farne pure una tale, che sembra stare meglio della pianta madre (poi vorrei capire perché la pianta madre ha delle foglie completamente verdi simili ad altri Sedum)
580d8b0de034173392381e96413f08cb.jpg



A me, dopo la mia mail abbastanza spazientita, mi hanno dato il rimborso perché non avevano più sedum Tricolor e non sapevano quando sarebbero stati nuovamente disponibili. Ma poi io mi chiedo: me lo hanno spedito dopo un mese e fischia, la pianta è arrivata in uno stato osceno, era ovvio su fossero dimenticati il mio pacco da qualche parte nei loro magazzini. Ma poi su internet c'è scritto "diametro 5 cm", pensavo fosse un vasetto. E metticelo sto vasetto di plastica. Invece mi hanno avviluppato il Sedum in un foglio di carta di giornale con un po' di terra (secchissima quando è arrivato), non saprei davvero che dire davvero, a me come è stato confezionato il pacco mi dava proprio l'idea che quel lavoro l'avesse fatto qualcuno inesperto

Insomma... Il Tricolor non lo trovo da nessuna parte, proverò anche a vedere se lo trovo a flor al mercatino qui a Torino che si terrà a maggio, che hanno un sacco di piante e varietà non comuni. Bologna non è proprio dietro l'angolo
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Lo status attuale della pianta è questo:
af377e233e715a85421fa25ad295c016.jpg
ff8a38ba097b49befb786de6979991c7.jpg

E sono riuscita a prenderne un pezzo e farne pure una tale, che sembra stare meglio della pianta madre (poi vorrei capire perché la pianta madre ha delle foglie completamente verdi simili ad altri Sedum)
580d8b0de034173392381e96413f08cb.jpg



A me, dopo la mia mail abbastanza spazientita, mi hanno dato il rimborso perché non avevano più sedum Tricolor e non sapevano quando sarebbero stati nuovamente disponibili. Ma poi io mi chiedo: me lo hanno spedito dopo un mese e fischia, la pianta è arrivata in uno stato osceno, era ovvio su fossero dimenticati il mio pacco da qualche parte nei loro magazzini. Ma poi su internet c'è scritto "diametro 5 cm", pensavo fosse un vasetto. E metticelo sto vasetto di plastica. Invece mi hanno avviluppato il Sedum in un foglio di carta di giornale con un po' di terra (secchissima quando è arrivato), non saprei davvero che dire davvero, a me come è stato confezionato il pacco mi dava proprio l'idea che quel lavoro l'avesse fatto qualcuno inesperto

Insomma... Il Tricolor non lo trovo da nessuna parte, proverò anche a vedere se lo trovo a flor al mercatino qui a Torino che si terrà a maggio, che hanno un sacco di piante e varietà non comuni. Bologna non è proprio dietro l'angolo
Eh lo so, ma credo valga la pena del viaggio!
Ti dirò… Come tutte le variegature secondo me apparirà in estate, e meno male che la tua pianta si è ben ripresa!!
 

Mameha

Giardinauta
Eh lo so, ma credo valga la pena del viaggio!
Ti dirò… Come tutte le variegature secondo me apparirà in estate, e meno male che la tua pianta si è ben ripresa!!
Eh lo so, sicuramente tornerei a casa con un carretto di roba e le lacrime agli occhi per la felicità. Insomma, ogni tanto qualche sedum, graptopetalum ed echeveria non comuni le trovo anche qui, se dovessi vedere una bancarella piena di esemplari rari credo che potrei comprare tutto, fredandomene dello spazio che non ho
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eh lo so, sicuramente tornerei a casa con un carretto di roba e le lacrime agli occhi per la felicità. Insomma, ogni tanto qualche sedum, graptopetalum ed echeveria non comuni le trovo anche qui, se dovessi vedere una bancarella piena di esemplari rari credo che potrei comprare tutto, fredandomene dello spazio che non ho
Io sono andata là con 40 euro nel portafogli e li ho spesi tutti. Poi ho trovato due amici che esponevano che mi han fatto credito... quest'anno mi sa che comprerò anche una o due chimere.
Il problema è che io abito in 35 m² e finisce tutto in adozione al mio ragazzo, che per fortuna sa gestire le piante meglio di me ma tende ad essere più monotematico
 

Mameha

Giardinauta
Io sono andata là con 40 euro nel portafogli e li ho spesi tutti. Poi ho trovato due amici che esponevano che mi han fatto credito... quest'anno mi sa che comprerò anche una o due chimere.
Il problema è che io abito in 35 m² e finisce tutto in adozione al mio ragazzo, che per fortuna sa gestire le piante meglio di me ma tende ad essere più monotematico
Ti capisco anche io do in adozione molte cose a mia nonna! La mia casa è un 45mq, credo di avere solo lo sgabuzzino in più di te per fortuna ho 2 balconi. Che in realtà ne uno solo 1, perché l'altro è sul corso e non ci vado mai e quindi non bagno (potrei metterci qualche grassina in effetti)! L'anno scorso sono andata invece a Flor qui a Torino con 30 euro e ne ho spesi solo 10: 1 peonia erbacea e 1 echeveria. C'era così tanta gente e così tanto caldo ed ero con i cani che non sono riuscita a vedere tutto. Però c'era gorra, il vivaio buffa, a sto punto poteva esserci anche Uligh xD
 

breeze

Florello
Ragazze mi dispiace per la vostra disavventura. Vi capisco benissimo , anche a me è capitato con un paio di vivai italiani. Da allora ho chiuso con gli acquisti on line per le cactacee.

Le fiere per me son chimere perché non riesco a spostarmi. Però ho una cara amica che ogni tanto va a Bologna o a Trento, di conseguenza qualcosa di un po' più particolare riesco a procurarmelo.
 

pNino

Maestro Giardinauta
guarda secondo me sei stata sfortunata, io ho fatto 3 acquista da hulig con risultati piu' o meno soddisfacente ma nulla di tragico. Il primo di semi di dioscorea ( germogliati praticamente tutti) poi un ordine di cactus sotto natale che ci ha messo 1 mese ad arrivare ( loro pero' anno spedito dopo 10gg, sono state le poste italiane ad averlo tenuto 3 settimane e me lo hanno sbloccato solo dopo che ho scritto all'assistenza di poste italiane) ed e' arrivato tutto in condizioni decenti, ad eccezione di uno epyphillum leggermente disidratato ( ma si e' ripreso ottimamente) di cui pero' non posso garantire il colore ( giallo crema, ma mi va bene tutto purche' non siano rosa o a fiori con petali fini), in quell'ordine c'era pero' un pachanoy piccolissimo ( meno di un anno dalla semina pagato 3€) che secondo me non e' pachanoy , gli ho scritto e mi hanno risposto dopo meno di 10 minuti alle 9 di sera di domenica, che crescendo assumerà i tratti caratteristici ma io ci credo poco, troppo differente secondo me.
L'ultimo ordine ha impiegato 3gg ad arrivare ( 5 da quando ho fatto online) dentro ho avuto la sorpresa di ricevere un cereus peruviano di dimensioni doppie rispetto quello ordinato ( yuppiii) ma un lithops giallo , almeno cosi' era in foto anche se vedendola bene aveva un esposizione sballata, che invece e' arrivato bianco, ora sta splittando e sempre bianco e', poco male pero' visto che mi mancava anche quel colore.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si, @pNino, però quando paghi il doppio per delle piante grandi la metà del solito, ovvero ogni vasetto lo paghi quattro volte tanto la media, ti aspetti almeno che quello che hai preso sia lui. Io non mi sono trovata bene e per questo non lo posso assolutamente consigliare... se un giorno fate un salto a stoccarda passate da Wessner che è molto più onesto in tutti i sensi
 

cri1401

Florello Senior
Ti capisco anche io do in adozione molte cose a mia nonna! La mia casa è un 45mq, credo di avere solo lo sgabuzzino in più di te per fortuna ho 2 balconi. Che in realtà ne uno solo 1, perché l'altro è sul corso e non ci vado mai e quindi non bagno (potrei metterci qualche grassina in effetti)! L'anno scorso sono andata invece a Flor qui a Torino con 30 euro e ne ho spesi solo 10: 1 peonia erbacea e 1 echeveria. C'era così tanta gente e così tanto caldo ed ero con i cani che non sono riuscita a vedere tutto. Però c'era gorra, il vivaio buffa, a sto punto poteva esserci anche Uligh xD
Anche io vado a Flor quando ho tempo: la prima volta che ci sono andata sono tornata a casa con una pianta di Lime Kaffir che ho tuttora e che produce anche molto bene :D.
Trovo sempre anche delle cicce interessanti.
Molto carina è anche la fiera di Masino (2 appuntamenti come Flor) gli espositori sono quasi gli stessi ma a Flor come grasse secondo me c'è più scelta.
Se no quando c'è la fiera Carolingia qui ad Asti qualche venditore c'è: ovvio nulla di eclatante ma si possono comunque fare degli acquisti dignitosi.
Se no OBI, Esselunga e un vivaio vicino a casa mia ogni tanto hanno qualcosa di interessante.
Insomma a mani vuote non si sta :D:D:D
 

pNino

Maestro Giardinauta
Anche io vado a Flor quando ho tempo: la prima volta che ci sono andata sono tornata a casa con una pianta di Lime Kaffir che ho tuttora e che produce anche molto bene :D.
Trovo sempre anche delle cicce interessanti.
Molto carina è anche la fiera di Masino (2 appuntamenti come Flor) gli espositori sono quasi gli stessi ma a Flor come grasse secondo me c'è più scelta.
Se no quando c'è la fiera Carolingia qui ad Asti qualche venditore c'è: ovvio nulla di eclatante ma si possono comunque fare degli acquisti dignitosi.
Se no OBI, Esselunga e un vivaio vicino a casa mia ogni tanto hanno qualcosa di interessante.
Insomma a mani vuote non si sta :D:D:D
Obi e' altamente deleterio per il mio portafoglio!Ci devo passare a prendere cose che trovo solo li ( ed essendomi vicinissimo lo trovo pure comodo in piu' condivide un muro con eurospin)e quando ci vado visto che le grasse ci sono tutto l'anno poi in base al periodo portano orchidee differenti ( + le piante di stagione a partire dalla primavera)ogni volta torno con 3 -4 vasetti nuovi .
 

cri1401

Florello Senior
Obi e' altamente deleterio per il mio portafoglio!Ci devo passare a prendere cose che trovo solo li ( ed essendomi vicinissimo lo trovo pure comodo in piu' condivide un muro con eurospin)e quando ci vado visto che le grasse ci sono tutto l'anno poi in base al periodo portano orchidee differenti ( + le piante di stagione a partire dalla primavera)ogni volta torno con 3 -4 vasetti nuovi .
Vedo che non ho solo io quella malattia :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
In più mi fanno pena per come le trattano
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Obi e' altamente deleterio per il mio portafoglio!Ci devo passare a prendere cose che trovo solo li ( ed essendomi vicinissimo lo trovo pure comodo in piu' condivide un muro con eurospin)e quando ci vado visto che le grasse ci sono tutto l'anno poi in base al periodo portano orchidee differenti ( + le piante di stagione a partire dalla primavera)ogni volta torno con 3 -4 vasetti nuovi .
i miei cymbidium sono tutti marca Obi :rolleyes:
Qui tra l'altro hanno dei ragazzi capaci che trattano bene le piante nel limite del possibile
 

Mameha

Giardinauta
Io ragazzi l'obi ce l'ho distante, invece ho relativamente vicino Viridea. Che dire, anche lì compro come se non ci fosse un domani, alcune cose sono un po' costose, ma dipende. Esempio: piante grasse di tantissime varietà sono nei vasetti piccini o da 99 cent o da 1,59€ e li ogni volta ne esco con 2/3 in mano. Poi ci sono i vasetti tutti decorati e simili che vendono a prezzi spropositati, insomma bisogna saper comprare!
Devo anche dire che l'unico posto dove il timo non mi muore dopo 2 settimane è da viridea. Perché grazie al cielo il terriccio usato non è quella schifo di torba asfittica
 
Alto