• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedum siboldii fiorito

S

scardan123

Guest
circa un mese fa avevo postato la foto per identificarlo.
Ora è fiorito :)

sedumsieboldiifiorito.jpg

Ravvicinato (ma non del terzo tipo...):
sedumsieboldii.jpg

sieboldii03.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

scarlet

Giardinauta Senior
a giudicare dalle foto, sembra proprio che tu sia riuscito a domarla:martello2
quel sedum è molto bello, io ne ho una misera gambina (rubata)....ed è fiorita, anche se è così piccina!(fa tenerezza)
Ma lo sai che il sedum siboldii esiste anche con il fiore giallo?
CIAO

S

scardan123

Guest
mi sono svbagliato a scrivere ed è siEboldii, con anche la E. Succede, eh eh!
Quello giallo è il compressum palmeri. Il fiore è identico nella forma, ma è giallo e fiorisce in aprile. Questo è rosa e fiorisce in ottobre-novembre.

miciajulie

Fiorin Florello
beh... certo, se uno ce l'ha, è facile che il sedum sieboldi gli fiorisca:fischio::fischio:
posso umilmente prenotarmi per una taleuzza nella prossima primavera?:ciglione:
mi piacerebbe proprio tanto...

S

scardan123

Guest
Sì, mi dicono tutti che non regge l'inverno, perde le foglie, ma che poi riprende. Lo tengo in pieno sole: l'ho preso questo settembre.
A primavera per talee non ci sono problemi, adesso non credo sia il momento migliore.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Scardinetto :fischio:che bello il variegato:eek:che dici di una taleina a Cynthietta :crazy:io se non lo hai ti mando una di quello normale:love_4:
fiori152.jpg

Sevi

Fiorin Florello
Non l'avevo mai visto variegato...è una vera chicca...bellissimo :love:

Scar...ne approfitto per farti una domanda :embarrass
Tempo fa un'amica mi ha dato una talea di quello normale...non avevo tempo di interrarlo e così l'ho messo in poca acqua.
Ha fatto un saaaaaaaaacco di radichette bianche...e alcune foglioline sul rametto (che tenere eheheh) che stanno diventando altri rametti :froggie_r
Ma altre foglioline sono nate invece proprio lì attaccate alle radci stesse. Che faccio ora?
Cioè...quando lo interro 'ste foglioline nuove che stanno attaccate alla radici...dove le metto? Devo staccarle...aspettare a interrare finché saranno cresciute ancora...oppure le stacco ora...oppure ancora le lascio lì e però vanno nel terriccio così :fifone2:
Grazie Dan...ciao :eek:k07:

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Ragazzi ma quello variegato io non l'avevo mai visto!!!!!!!!!:eek::eek::eek:
E' maraviglioso! Complimenti!!!!:hands13::hands13:
M piace! Mi attivo subito per cercarlo........:fischio::fischio:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Non l'avevo mai visto variegato...è una vera chicca...bellissimo :love:

Scar...ne approfitto per farti una domanda :embarrass
Tempo fa un'amica mi ha dato una talea di quello normale...non avevo tempo di interrarlo e così l'ho messo in poca acqua.
Ha fatto un saaaaaaaaacco di radichette bianche...e alcune foglioline sul rametto (che tenere eheheh) che stanno diventando altri rametti :froggie_r
Ma altre foglioline sono nate invece proprio lì attaccate alle radci stesse. Che faccio ora?
Cioè...quando lo interro 'ste foglioline nuove che stanno attaccate alla radici...dove le metto? Devo staccarle...aspettare a interrare finché saranno cresciute ancora...oppure le stacco ora...oppure ancora le lascio lì e però vanno nel terriccio così :fifone2:
Grazie Dan...ciao :eek:k07:
Foglie sulle radici? Io interrerei cosi, il sieboldi ti invade, poi adesso so che perde tutto per ricrescere la prossima primavera:Saluto:

vesna

Maestro Giardinauta
vi invidio!!!
dalle mie 3 talee interate a giugno due hanno formato quel che sembrano dei bociolini ma nn arrivano a fiorire pero :(
sono tristissima!

Alto