• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Possibile sedum spectabilis: e i fiori?

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, credo di avere un problema di identificazione. Ho prelevato questa piantina da casa di mia madre, dove l'ho sempre vista tutta foglie e niente fiori.
2014-07-23 15.40.18 (Medium).jpg
Cercando sulle immagini presenti sul web mi sembra che sia un sedum spectabilis, ma il problema è che non ha mai fiorito. Ho provato a metterlo in pieno sole, ma qui (in Sardegna) picchia forte, e il giorno dopo l'ho riportato mestamente sotto un albero perchè in un solo giorno di esposizione si è tutto ingiallito!
Ho sbagliato a identificarlo?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe proprio un Sedum spectabile, è strano che non fiorisca perchè è una pianta molto rustica,
Per garantire una ricca fioritura è importante collocare la pianta di sedum in pieno sole. Ha inoltrebisogno di calore: solitamente la posizione ottimale deve essere piuttosto riparata, meglio se addossata ad un muro. Il riverbero del calore del muro aiuterà la crescita prevalentemente degli esemplari collocati in collina e montagna.


Bisogna evitare innaffiature eccessive e fertilizzazioni inopportune perchè inibirebbero la fioritura, questa ianta ha bisogno
di un terriccio molto drenante e poco fertile, poi fa tutto da sola...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è proprio la mancanza del sole a non farlo fiorire.....dovresti però abituarcelo,altrimenti non lo regge!!!Potresti anche piantarlo direttamente in terra,magari lo fai in autunno/inverno,così poi la parte aerea muore e quando rigetta a primavera,si abitua da solo al sole!!!
 
Alto