• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum: riparare o no?

*federica

Giardinauta
Salve ragazzi, ho una domanda: ma i sedum possono essere laasciati "tutti" all'esterno d'inverno, o c'è qualche tipo che patisce il freddo? mi è venuto il dubbio su uno dei miei...perchè a occhio mi sembra più delicato degli altri....appena ho un attimo vi posto 1 foto...:confuso:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao bella e ben tornata...
..se devi postare la foto non sai come si chiama?
..perchè se mi dici il nome forse ti posso aiutare...

..allora a spetto:eek:k07:
 

lory82

Apprendista Florello
Secondo me tutti i sedum andrebbero lasciati fuori. magari riparati dalla pioggia. Alcuni sono più rustici e resistono anche a basse temperaure, altri sono un pò più delicati.
Non sai nemmeno il nome del tuo sedum?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Secondo me tutti i sedum andrebbero lasciati fuori. magari riparati dalla pioggia. Alcuni sono più rustici e resistono anche a basse temperaure, altri sono un pò più delicati.
Non sai nemmeno il nome del tuo sedum?

..:lol: siamo delle sensitive:lol:
..abbiamo risposto uguale:lol:
..ciao!!!!!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. I Sedum meno rustici (non dovrebbero andare sotto i 5°) sono l'adolphii, il burrito e il morganianum, gli altri resistono al freddo.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao. I Sedum meno rustici (non dovrebbero andare sotto i 5°) sono l'adolphii, il burrito e il morganianum, gli altri resistono al freddo.

Io questi li tengo sempre fuori, l'adolphii addirittura senza riparo, quindi prende di tutto, il burrito in serra fredda e il morgananium pure, ma non so come si comporta perché è il primo inverno che passa con me. :)
 

*federica

Giardinauta
Allora...questa è una foto di quando era ancora una talea....a inizio primavera...adesso ha riempito una ciotolona e ha anche strabordato ma non posso fotografare (vicini guardoni), lo riconoscete? dovrebbe essere un sedum...giusto? Non sono molto esperta di succulente, anche se mi piacciono molto...è nella stessa posizione dall'inizio della primavera, cioè in pieno sole...:D

DSCN0202.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io il mio l'ho messo in serra fredda ma da me fa più freddo...:crazy: :)
A parte i semprevivum che sono fuori ma riparati dalla pioggia tutte le altre sono in serra fredda compresi i sedum :)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Io, seguendo le indicazioni di Commy (colei :love_4: che mi ha fornito la maggior parte dei sedum che possiedo) li lascio (per ora, non so se mi prenderà :fifone2:paura quando arriva il freddo) fuori, esposti a freddo e acqua, tutto, insomma, quello che viene!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao. :) Non conosco le temperature che ci sono da te, io ho solo sedum rustici e quei tre non li ho, mi baso su questo: Sedum rustici - Sedum non rustici :rolleyes:

Da me capita anche qualche gelata, ma non spessissimo... chiaramente la temperatura ottimale dovrebbe essere quella indicata, ma anche a temperature più basse reggono, magari si spelacchiano un po' (ripeto, il morganianum non lo so perché è il primo inverno che passa con me).
Ciao Silene :) :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
qui milano: sedum tutti fuori, sempre, alle intemperie (acqua, neve, vento), unico accorgimento: senza sottovaso. e stanno benone. i milanesi lo possono testimoniare: è l'unica pianta che penzola felice dai balconi in ogni stagione! (se no, come facevo a recuperare le talee secondo voi...)
 

gramigna

Guru Giardinauta
qui milano: sedum tutti fuori, sempre, alle intemperie (acqua, neve, vento), unico accorgimento: senza sottovaso. e stanno benone. i milanesi lo possono testimoniare: è l'unica pianta che penzola felice dai balconi in ogni stagione! (se no, come facevo a recuperare le talee secondo voi...)

:lol::lol::lol:

Per quanto mi riguarda le mie stanno tutte in serra fredda :eek:k07:, non riuscirei a dormire sonni tranquilli quando di notte arriviamo a toccare lo 0° o anche meno :storto:
Mia madre le lascia tutte fuori anche lei e stanno benone ma io ho PAUUURA!!! :martello:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se sono piante rustiche il freddo gli fa solo che bene.....:)
 
Alto