• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lampranthus

S

scardan123

Guest
...mi hanno regalato dei lampranthus in vaso e dei pezzetti da mettere in terra perché attecchiscano.
SOno molto belli, ma ora ho qualche dubbio... :confuso: ... sono piante da posto caldo? Le posso mettere in pieno sole senza problemi, ma se l'inverno qua fa 7-10 sotto zero, sopravvivono?
O devo invece tenerli in vasoi da portare poi dentro casa? (questa ipotesi mi piace meno, se reggono un po' di freddo li vorrei tenere fuori in un'aiuola).

SI moltiplicano in fretta come il sedum, che è una delle pochissime grasse che conosco, oppure no?
Acc, sulle grasse sono proprio un pesce fuor d'acqua, imbarazzante! :ros:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Scardan buone notizie per te :eek:k07: sono piante resistenti, perenni e semirustiche che fioriscono da maggio sino a settembre con abbondanti fiori solo se le metti in pieno sole, i fiori sono molto resistenti e durano circa una settimana.
Io le tengo all'aperto anche in inverno ed hanno resistito all'umidità della mia zona, alla nebbia al ghiaccio ed alla neve, perdono la parte aerea durante i mesi più freddi dell'anno ma in primavera ricominciano rapidamente a produrre fusti e foglie.
Devi usare del terriccio che non sia molto fertile perchè altrimenti si favorisce lo sviluppo delle foglie a discapito della fioritura, il terriccio per cactacee può andar bene.
Per quanto riguarda le innaffiature le devi lasciare a secco in inverno ed in estate annaffiare quando il substrato è secco, circa una volta alla settimana.
Comunque non ti preoccupare sono piante facili da coltivare ed in breve tempo ricoprono tutto il terreno a loro disposizione, comunque si moltiplicano molto facilmente per seme.
A proposito, se una volta messe al sole ti accorgi che le foglie da verdi diventano rosse non ti preoccupare non è una scottatura ma una peculiarità, infatti le foglie alcune varietà di Lampranthus esposte al sole assumono questa bellissima colorazione.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto:

Ciao.
Sono assolutamente piante da esterno e da sole. In inverno il maltempo può rovinare qualche foglia, ma taglia i pezzi rovinati e si rinforza di più.
In Sardegna le chiamano "buongiorno" xkè i fiori aprono se c'è il sole, altrimenti restano chiusi.
E' una pianta di crescita veloce e molto rustica, utile anche a ricoprire muretti e scarpate.
 
Alto