• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum Morganianum radicato

Simensa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono riuscito a far radicare delle foglie di morganianum dalla mia pianta principale,
ma adesso cosa mi consigliate? Le lascio nei vasetti in cui si sono radicate o devo travasare?

pNino

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
Sono riuscito a far radicare delle foglie di morganianum dalla mia pianta principale,
ma adesso cosa mi consigliate? Le lascio nei vasetti in cui si sono radicate o devo travasare?
Probabilmente sono piccole pochi millimetri, io le lascerei li, comunque una foto aiuta a capire la situazione.

Ultima modifica:

Simensa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Si parliamo proprio di un centimetro, la lascio lì...è in un vasetto dentro un vaso più grande riparato da altra pianta...vorrei inserire foto ma non trovo dove inserire la miniatura...

cri1401

Master Florello
Si un mix di terriccio con un terriccio per grasse...proporzione 1 su 3 di terriccio
Se hai messo 1/3 di terriccio per grasse con 2/3 di terriccio normale non va bene, mancano gli inerti. Il Terriccio per grasse è normale terriccio con una lacrima di sabbia. Per andare bene devi seguire le indicazioni che ti ha segnalato @reginaldo .

cri1401

Master Florello
Al contrario, due terzi x grasse ed 1 terriccio normale Vedi l'allegato 556292 ecco la foto
non basta comunque: dovrebbe essere 1/3 terriccio, 1/3 sabbia grossolana, 1/3 sassi, ghiaia, cocci, pomice, lapillo (insomma quello che riesci a trovare).
Hai poi messo quella pianta in un vaso enorme e con troppa distanza tra il filo della terra e il bordo, quella è una pianta ricadente.

Simensa

Aspirante Giardinauta
Capisco, ma visto che si è radicata li che faccio? Secondo te dovrei trasferirla e cambiarle posto e vado? Ovviamente il tutto è all'esterno, la Sicilia offre sicuramente un clima favorevole allo sviluppo

cmr

Maestro Giardinauta
Lascia tutto cosi, non disturbare le piccolissime radici anche perchè mi sembra che in quel terriccio si trovi a suo agio! Magari, quando sarà più grande, lo sistemerai meglio.

cri1401

Master Florello
Io la svaserei tanto è piccola e se porti via una porzione di terreno con la pianta non succede nulla alle radici.
Anche perché quando sarà più grande sarà anche più complicato svasarla.
Questi sono i miei e come vedi man mano che cresce sarà più difficile svasarla senza romperla.
IMG_20200420_123601 (Copy).jpg IMG_20200420_123514_1 (Copy).jpg IMG_20200420_123528 (Copy).jpg IMG_20200420_123544_1 (Copy).jpg IMG_20200420_123558 (Copy).jpg

Ultima modifica:

pNino

Maestro Giardinauta
io lascerei li, e' piccolina e prima che diventi difficoltoso travasarla ce ne vorra' di tempo. Secondo me conviene farla diventare un po' piu' consistente e poi rimuoverla. E' comunque questione di fortuna, se vuoi tentare a disturbarla ora, o aspettare sperando che vada tutto bene, con le semine o le propagazioni da foglie ho avuto sempre risultati differenti, e' solo questione di (_|_) ;)

Simensa

Aspirante Giardinauta
Si ragazzi, lascio tutto li, ovviamente ne ho altre sempre allo stesso modo che hanno attecchito qua e la...sia Morganianum che Burrito, le foto dei genitori: PSX_20200420_175819.jpg PSX_20200420_175746.jpg

pNino

Maestro Giardinauta
scusa una domanda, visto che li hai entrambi, e' una mia impressione o il morganianum e' un po' piu' rapido nella crescita del burrito?

Simensa

Aspirante Giardinauta
scusa una domanda, visto che li hai entrambi, e' una mia impressione o il morganianum e' un po' piu' rapido nella crescita del burrito?
Si confermò che il morganianum è più veloce, li ho in posizioni diverse, ma li lascio fermi dove sono perché stanno resistendo...banno preso tanta pioggia, ma ad oggi tutto ok....

Simensa

Aspirante Giardinauta
ma @Simensa e @cri1401 come fate?
Io ce l'ho da un anno e, pur stando bene, non si è mosso di un millimetro. Ed è il morganianum.
Aveva ragione Pizzetti: "lentissimo e prezioso è il Sedum morganianum..."
Beh non so darti un preciso consiglio...io credo che debbano trovare il loro posto, ho cercato di mettere il mix di terra più giusto e di trovare un posto tra sole ed ombra...per il resto ha fatto tutto la natura...a breve sposto il burrito agganciando alla ringhiere come il morganianum, vedremo...

Alto