• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Sedum morganianum!!!!

lory82

Apprendista Florello
Lory...mi hai tolto la parole di bocca...:surp:da quanto dovevo chiedertelo: così il morganianum sta bene e i piccolini son cresciuti? E il burrito che hai dato a mamma come va?
Scusate l'ot, ma era da tempo che dovevo chiederlo.:embarrass:love_4:

Cara, le talee stanno bene, le fogliette son belle sode e non raggrinzite, suppongo che stiano attecchendo, ora però non so se le radici si son sviluppate o no. Una delle tre, se provo leggermente a sfilarla, non se ne viene dal terriccio. Le fogliolette staccate le ho abbandonate sulla superficie del terriccio come hai detto tu, ma dalla loro base ancora non si intravedono le nuove pianticelle. Ora che inizierà a fare più caldo penso che si inizieranno a dar una mossa!
magari, quando mi restituiscono la macchina fotografica, ti faccio vedere un loro aggiornamento e mi dici come vanno!
 

Max77

Guru Giardinauta
Quanto al mio Sedum morganianum oggi pomeriggio ho tirato su le talee raggrinzite. Avevano poche radici, ho tolto loro un po' di foglie, le ho messe in ormone radicante e le ho di nuovo ripiantate più in profondità nello stesso vaso. Le foglie staccate le ho messe nella terra così, se radicano, ho altre piante e della pianta in forma ho notato una cosa straordinaria: si sta iniziando a ramificare in due punti!!!!
Dopo di che ho rimesso il vaso al suo posto sotto il sole, sul mobiletto del terrazzo.
Appena ho novità vi dico.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Max le foglie, appoggiate, coricate sul terriccio, libere dalla terra. Ecco ...distese sul terriccio.
Domani posto una foto del burrito e le sue foglie appoggiate. Ciao:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Max...ecco le foto del sedun burrito e le foglioline appoggiate.:hands13:

SSA52379.jpg

Spero si distinguano :ros:
Ciao :hands13:
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Verdiana!!!

Grazie Verdiana per il consiglio!!! Sì, sì, si vedono benissimo!!!
L'unica cosa è che tempo fa una foglia del mio Sedum era caduta e aveva fatto la piantina dentro (come per il tuo burrito), ma ogni volta che innaffiavo il vaso, galleggiava nell'acqua e si spostava di continuo. Al che l'ho messa sotto terra per farla radicare. Così facendo pensavo che l'avrei facilitata a radicare evitandole di farle girare la testa a vagare per tutto il vaso!!!!
Anche a te gallleggiano quando annaffi? Quanto ci mette ad attaccarsi per terra?
Fammi sapere!!!
Bellissimo il tuo burrito!!!! Complimenti!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana per il consiglio!!! Sì, sì, si vedono benissimo!!!
L'unica cosa è che tempo fa una foglia del mio Sedum era caduta e aveva fatto la piantina dentro (come per il tuo burrito), ma ogni volta che innaffiavo il vaso, galleggiava nell'acqua e si spostava di continuo. Al che l'ho messa sotto terra per farla radicare. Così facendo pensavo che l'avrei facilitata a radicare evitandole di farle girare la testa a vagare per tutto il vaso!!!!
Anche a te gallleggiano quando annaffi? Quanto ci mette ad attaccarsi per terra?
Fammi sapere!!!
Bellissimo il tuo burrito!!!! Complimenti!!!
Galleggiare no, al limite si spostano un pò. Ma io innaffio molto delicatamente.
Appena le radichette saranno abbastanza forti, le interrerò, magari spargendo un pò di terriccio sopra.
Ciao :love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie Verdiana!!!
Devo mettermi in testa di innaffiare anche io delicatamente!!! Azz!!!
Cmq buono a sapersi che devo lasciare le foglie cadute sul terreno senza interrarle subito!!!
Ti faccio sapere gli sviluppi con il mio morganianum.
 

Max77

Guru Giardinauta
Il mio sedum dopo il rinvaso!!!!!

Ecco una foto del mio Sedum dopo il rinvaso di sabato!!!!!!!!!

sedummorganianumrinvaso.jpg


Speriamo si riprenda!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Aggiornamenti Sedum morganianum!!!!

Ciao a tutti!!!
Il mio Sedum morganianum che, come si vede dalle foto, non era proprio in formissima, con la primavera s'è ripreso alla grande!!!!
Guardate qui le foto che gli ho fatto ieri!!!! :froggie_r:froggie_r

Sedummorganianum1giugno2008generale.jpg


Sedummorganianum1giugno20081.jpg


Sedummorganianum1giugno20082.jpg


Tutte le talee che c'erano nel vaso, anche quelle che erano un po' asciugate, stanno crescendo di brutto e sprizzano vita da tutti i pori!!!! :froggie_r:froggie_r
Sono troppo contento!!!! :froggie_r:froggie_r

Un megasalutone a tutti!!!! :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Caspiterina Max, sono proprio resuscitate :eek:
 

Max77

Guru Giardinauta
Bravo Max :froggie_r le tue talee stanno benissimo.:hehe:

Grazie Verdiana!!!! :love_4:
Ah, ho seguito il tuo consiglio di lasciare le foglie, che si staccano, sul terreno.
Grazie ancora del consiglio!!!!! :love_4:

Caspiterina Max, sono proprio resuscitate :eek:

E' vero Erika!!!! Guardando la pianta prima e dopo sembrerebbe che sia avvenuto un miracolo!!!! :froggie_r:froggie_r
 

Animolibero

Aspirante Giardinauta
Scusate...ho preso questa pianta da poco... Innanzitutto come sta il tuo burrito? Poi guardando le varie composizioni dalle immagini su google noto che è sempre coltivato con delle pietroline invece del terriccio.... Poi al supermercato ho notato.... Terriccio apposito per piante grasse! E non era sotto forma di terra cosa mi consigliate!!? Grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La discussione è vecchia di qualche anno e qualcuno degli utenti non frequenta più :(
C.que, il Sedum burrito non ha grandi esigenze, purchè il terriccio sia drenante. Bene se usi terriccio adatto alle cactacae,
Che vuol dire "E non era sotto forma di terra" ?
 

Animolibero

Aspirante Giardinauta
L ho comprato oggi!! Ha dei piccoli sassolini non é solo terra vale lo stesso per la Graptopetalum paraguayense?? Ti ringrazio per le info :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Appunto, ha i sassolini per drenare bene ed evitare marciumi.
Va bene per tutte le succulenti e le cactacae.
 
Alto