• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con Sedum morganianum!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!
Ecco le foto del mio Sedum morganianum:

piante010.jpg


piante027.jpg


Una mia amica m'ha dato queste talee alla fine dell'estate scorsa e da pochi mesi una di queste ha dato segni di stare bene, ma le altre sembrano asciugate dentro.
Poche settimane fa quelle asciugate le ho tirate su dal terreno per vedere se avessero radici e ho visto che le avevano, ma molto piccole. Allora le ho rimesse nel terreno e da allora sono rimaste sempre così, né si sono seccate, né hanno dato segni di vita.
Qual'è secondo voi il problema? Il troppo sole? Non le do abbastanza acqua?
Essendo una pianta grassa non credo debba essere inondata di acqua o sbaglio? E credo abbia bisogno di sole.
Ah, un'ultimo consiglio.
Dato che una sta bene, che dovrei fare delle altre? Toglierle così lasciano spazio alla sana? O lasciarle nel vaso che magari si riprendono?
Oltretutto avevo letto che questa pianta se soffre tende a perdere le foglie, ma nessuna di queste talee ha mai perso una foglia da quando è in questo vaso.
Datemi dei consigli, non vorrei che morissero. Il Sedum morganianum è davvero una bella pianta.
 
Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
è bellissima:)
secondo me quando si fanno delle talee,i vasi dovrebbero stare un po piu all'ombra:)effettivamente non le vedo proprio in ottima forma:astonishe
 
S

scardan123

Guest
Di grasse so poco, ma le talee le tengo in penombra per un po', o comunque non in pieno sole: ho visto che a volte il sole pieno da subito le danneggia.

Io mi limiterei a:
1-bagnarle una volta a settimana con un fertilizzate di quelli appunto settimanali
2-metterle in penombra / sole non pieno o non permanente
3-fra un mesetto metterle in pieno sole, pronto a ritirarle se vedi che è ancora troppo (improbabile ma non si sa mai), continuando ovviamente a fertilizzare.
 

Max77

Guru Giardinauta
Grazie mille Scardan per i consigli!!!
Magari le metto in casa per ora. Lì almeno c'è tanta luce, ma non sole diretto.
Poi vi faccio sapere gli aggiornamenti!!
 

lory82

Apprendista Florello
Le talee di morganium che mi ha spedito Verdiana, a dir la verità, le ho poste direttamente al sole. Bagnavo leggermente il terriccio quando notavo che le foglie iniziavano a raggrinzirsi. Può darsi Max che siano state bagnate poco.
Aspettiamo l'intervento di Verdiana, che ha un sedum morganium lunghissimo e bellissimo!
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Lory!!!!

E così facendo il tuo morganianum adesso come sta? E' in forma?
Ho visto il post con le foto del Sedum morganianum di Verdiana!!!!!
E' davvero stupendo!!!! E le ha fatto pure i fiori!!!!
Complimenti Verdiana!!!!!!
 

Max77

Guru Giardinauta
Ok, Lory!!! Ora cmq con il mio Sedum farò così.
Lo metto in casa dove non cuoce per il sole, lo fertilizzo e lo annaffio una volta alla settimana.
E vedo un po' che succede.
Michele, il sedum di Verdiana lo avevo trovato per caso. Se lo ribecco ti dico.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le talee di morganium che mi ha spedito Verdiana, a dir la verità, le ho poste direttamente al sole. Bagnavo leggermente il terriccio quando notavo che le foglie iniziavano a raggrinzirsi. Può darsi Max che siano state bagnate poco.
Aspettiamo l'intervento di Verdiana, che ha un sedum morganium lunghissimo e bellissimo!
Lory...mi hai tolto la parole di bocca...:surp:da quanto dovevo chiedertelo: così il morganianum sta bene e i piccolini son cresciuti? E il burrito che hai dato a mamma come va?
Scusate l'ot, ma era da tempo che dovevo chiederlo.:embarrass:love_4:
 

Max77

Guru Giardinauta
Perfetto, Lory!!!!
Cmq io farò così per il mio Sedum morganianum.
Lo sposto in casa, lo annaffio una volta alla settimana e gli do fertilizzante da piante grasse.
E vedo un po' che succede. Speriamo bene!!!!
Michele, la foto del Sedum morganianum di Verdiana la trovi all'indirizzo:

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/54636-piante-pendenti-grasse-2.html#post624867

è questa:

http://i205.photobucket.com/albums/b...organianum.jpg

Non è meravigliosa?!!!!!!!!!
Complimenti ancora Verdiana!!!!!!!!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Siccome non mi ricordo in che discussione l'ho postato...lo riposto x la curiosità di Michy.
sedummorganianum.jpg

Ovviamente è la fioritura dell'anno scorso...i fiori di quest'anno sono ancora chiusi,ma è bello pieno lo stesso.
X Max, a parte i ringraziamenti x i complimenti, quando prepari le talee nuove falli seccare all'aria x 1 giorno e poi interra in terriccio di giardino o x cactacee. Vanno al sole diretto. Siccome sono piante che perdono facilmente le "foglie" al minimo movimento, appoggia le foglie sul terriccio e dimenticatele. In poche settimane emetteranno nuove piantine dalla base della foglia. Quando formano le radichette, interrale.
Se ci sono altre domande...io sono qui!:D
Mi sono accavallata a Max...ho risposto senza leggere quello che stavano postando nel frattempo!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Max, nn lo portare in casa. Il Morganianum va all' esterno. In casa "fila" e secca le foglie.
 

Max77

Guru Giardinauta
Per Verdiana!!

Grazie Verdiana per i consigli!!!
Ok, allora la tengo sul terrazzo.
Una domanda ancora però? Cosa dovrei fare però con le piante che sembrano asciugate in questo vaso? Le lascio o le tolgo dal vaso?
Non mi sembra siano ancora morte. Nonostante siano come svuotate, non sono secche.
Tu la tua ogni quanto l'annaffi?
Grazie ancora!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Verdiana per i consigli!!!
Ok, allora la tengo sul terrazzo.
Una domanda ancora però? Cosa dovrei fare però con le piante che sembrano asciugate in questo vaso? Le lascio o le tolgo dal vaso?
Non mi sembra siano ancora morte. Nonostante siano come svuotate, non sono secche.
Tu la tua ogni quanto l'annaffi?
Grazie ancora!!!
Come ti ha detto Lory, si innaffiano quando vedi che stanno raggrinzendo, almeno x le talee. Io non ho regole di innaffiature...dipende anche dal terriccio in cui sono piantate, xcui innaffio quando le sento poco turgide sotto mano.
Una talea tua sta benissimo, quindi escludo problemi di terriccio ed innaffiature...le altre non sono ben radicate ancora. Lasciale come sono, mentre la + lunga sulla destra della foto, recidi la parte cicciosa, togli le prime foglie e interra di nuovo. La parte vecchia si allegerisce e può radicare meglio, la parte nuova, seguendo i consigli radicherà sicuramente. Ok?
In questo periodo primaverile attecchisce come niente.:D
 
Alto