• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum morganianum "spelacchiato"

lmf75

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ho da circa un anno un sedum morganianum (?) che quest'estate è cresciuto a vista d'occhio.
Il fatto è che quando l'ho preso aveva i rami tutti belli pieni di foglie, non si vedeva quasi il ramo tra una e l'altra.
Ora invece, come spero si veda dalla foto, i rami in cima sono tutti abbastanza "spelacchiati": la base è bella folta, ma in cima le foglie si diradano tanto l'una dall'altra.
Sapete dirmi perché e in cosa sbaglio?

Sedummorg.jpg


Letizia
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao letizia,
Il sedum, in base alla mia esperienza, è una pianta simile al mesembrantemo, cioè che quando fa fusti che diventano molto lunghi, si spogliano lungo il ramo, io li taglavo quando si allungavano troppo e veniva bellissimo, dico veniva perchè andai in vacanza e Caput!! Morto! :( :( VAbbè spero ch etu abbia più fortuna ;)

DAni ;) ;)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
A me sembra un Sedum burrito... :rolleyes:

Anch'io credo che sia opportuno cimare le punte per rinvigorire la pianta ;) .
C'è da dire che le piante acquistate sono sempre moooolto pompate di concimi, quindi hanno un aspetto bello, ma "anormale"...io le preferisco al "naturale".

Ciao

Lety
 

Paola grassofila

Giardinauta
Io credo piuttosto che la nuova crescita sia meno compatta rispetto alla base per mancanza di luce, o se non si tratta proprio di poca luce, in ogni caso ne ha ricevuta meno di quanto ne aveva in precedenza... :rolleyes:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io credo che questa "spelacchiatura" sia dovuta ad un maggior allungamento del gambo tra una foglia e l'altra nella parte di ramo che pende. Mi spiego meglio: fino a che il ramo e' corto ed e' eretto le foglie sono ravvicinate perche' il gambo fa maggior fatica ad allungarsi, quando raggiungere una lunghezza tale per cui si piega e ricade allora il gambo e' aiutato dalla forza di gravita' ad allungarsi e cosi' le foglie sono piu' distanziate. Funziona cosi' per tutte le piante io l'ho notato nei gerani e nel pothos.
Cosa ne pensate ?
Ciao, Vale
 

lmf75

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Anch'io ho pensato che il diradamento delle foglie sia dovuto al fatto che il ramo si è allungato troppo e forse anche troppo in fretta.
Per la luce non so. Sapevo che non voleva luce diretta (sbaglio?) e quindi l'ho messo a mezz'ombra. Che sia quello?

So che non devo chiedermi come fanno i vivaisti a farli crescere così belli, coi rami lunghi lunghi e tutti belli folti..
Comunque quando il sole inizierà a essere meno "forte" proverò a spostarlo alla luce e magari lo cimo anche un po' e vediamo cosa succede!

PS x la mia omonima, Letizia: effettivamente è un burrito...!!!

Grazie!

Letizia
 
Alto