• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum morganianum, dove lo tengo?

tartina

Master Florello
L'anno scorso avevo un sedum burrito che in serra fredda se n'è miseramente andato.

Quest'anno ho un morganianum ( sembrano piuttosto simili ), che faccio? meglio se lo tengo in stanza non riscaldata a 13/15 gradi?
 

miciajulie

Fiorin Florello
se era in serra fredda e se ne è andato non credo sia stato per il freddo ma perchè avrà dovuto lottare magari con l'umidità, mista la freddo. il mio, anche morganianum, sverna in serra fredda, senza protezioni ulteriori. serra in cui un po' d'aria la faccio sempre passare, dopo la moria per l'umidità degli anni precedenti:fischio:
 

tartina

Master Florello
Sicuramente non è stata l'umidità, sono sempre stata molto attenta ad aprire tutte le giornate di sole e controllare la condensa. In serra fredda sono morti solo il burrito e un aeonium, tutto il resto e sopravvissuto bene.
Per tutto il resto però intendo cactacee. Echeverie e hildewintere non mi fido a tenerle in serra fredda.

La tua zona mi sembra abbastanza simile alla mia.
 

miciajulie

Fiorin Florello
Sicuramente non è stata l'umidità, sono sempre stata molto attenta ad aprire tutte le giornate di sole e controllare la condensa. In serra fredda sono morti solo il burrito e un aeonium, tutto il resto e sopravvissuto bene.
Per tutto il resto però intendo cactacee. Echeverie e hildewintere non mi fido a tenerle in serra fredda.

La tua zona mi sembra abbastanza simile alla mia.

le echeverie sì, in serra stanno bene. alcune ce le metto per eccessiva cura, ma mi hanno fatto anche degli inverni sul balcone, non alla pioggia e alla neve, ma a tutto il resto. le hild non le conosco purtroppo
come zona, ti ho risposto sicura proprio perchè siamo più o meno nella stessa barca
che il tuo burrito avesse dei problemi?:cool:
 
Alto