• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave forse morente

didona

Aspirante Giardinauta
Ho da 2 anni una piccola agave della regina , e' una 15 ina di cm, cresce lentamente ma l' avevo sempre vista sana e forte. Lo scorso anno l' inverno lo ha passato in casa ed e' andato tutto bene. Quest'anno (mea culpa), l' avevo lasciata in serra fredda. Poi un giorno ho visto una foglia un po' scurita e pensando che avesse sentito il gelo, l' ho subito portata a casa. Pero' la situazione che non pareva troppo allarmante, si e' aggravata: ora si e' scurita e le foglie centrali sono mollicce...E' la fine!?:( . Potrei tentare di portarla da mia madre che ha una casa riscaldata e meno umida?Aiuto! Non sopporto di vederla morire!
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto per capire.
Prima di darla per persa controllerei le radici. Era meglio averla portata sul pianerottolo scale di casa.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, come dice Reginaldo, senza foto è difficile aiutarti.
Non so che clima ci sia da te ma credo che la causa del problema sia la serra fredda (casomai è proprio il contrario); le mie svernano in serra fredda ed hanno resistito per qualche giorno anche fino a -12°C
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti è strano che abbia sofferto il freddo, sicuramente c'è stato un problema legato alla forte umidità della serra o era ancora bagnata la terra.
 

didona

Aspirante Giardinauta
Si forse aveva la terra umida perche' ci fu una specie di nubifragio e io ( ancora mea culpa) non avevo tempo di andare a comprare del terriccio asciutto x sistemare le grasse...pero' solo lei e' andata. Be' oggi il funerale..mi hanno detto marcia x che' molle al centro 1 possibilita' su 100 di riprendersi...l' ho lasciata sul pianerottolo di mia madre non si sa mai l' 1 per cento.... Almeno non la vedo morire e lei invece e' una che se ne frega
 

Lagerstroemia

Aspirante Giardinauta
Se le foglie della agave sono mollicce e segno che le radici sono state troppo nella terra bagnata..al freddo di solito resistono..ma al riparo con la terra asciutta

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Facci sapere l'evolversi della situazione.
La località che hai indicato dove si trova.
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto