• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secrezioni su foglie Ficus Benjamin

Orionis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Da un po' di tempo ho notato per caso che moltissime foglie del mio ficus benjamin presentano una piccola protuberanza alla base, nella pagina inferiore (vedi foto), che viene via solo toccandola e sembra essere una specie di secrezione cerosa ed irregolare. Non avendo notato altri segni avevo pensato si trattasse di una secrezione delle foglie, ma in giro in rete ho letto che potrebbe essere il risultato di cocciniglie (che magari sono tutti quei granuletti bianchi infinitesimali che si vedono sulla foglia in foto, che con la lente sembrano però oggetti alquanto irregolari). Siamo di fronte a un caso di attacco di cocciniglie? Se così però la pianta non sembra risentirne, le foglie sono tutte verdi, non cadono e ne nascono di nuove.

Grazie per ogni delucidazione,
Massimo
 

Allegati

  • IMG_20220504_112338.jpg
    IMG_20220504_112338.jpg
    524,1 KB · Visite: 4
Alto