• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Benjamin con melata

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un piccolo ficus Benjamin da sempre in salotto, sempre stato bene, con temperatura sempre sopra 17 e luce brillante filtrata da sud .
Da qualche tempo noto sulle foglie della melata trasparente, alcune delle foglie leggermente deformi. Non ho trovato né cocciniglia né acidi, non so se serve lente di ingrandimento. Chiedo possa essere e se devo usare alcol, salone molle o neem o altro. Come antiparassitario ho compresse di sanium da potere usare. Non metto foto che al momento non ho ma non si vedrebbe molto, la melata e le deformità sono solo su alcune foglie e non ben visibile. Attendo qualche consiglio. Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, ho un piccolo ficus Benjamin da sempre in salotto, sempre stato bene, con temperatura sempre sopra 17 e luce brillante filtrata da sud .
Da qualche tempo noto sulle foglie della melata trasparente, alcune delle foglie leggermente deformi. Non ho trovato né cocciniglia né acidi, non so se serve lente di ingrandimento. Chiedo possa essere e se devo usare alcol, salone molle o neem o altro. Come antiparassitario ho compresse di sanium da potere usare. Non metto foto che al momento non ho ma non si vedrebbe molto, la melata e le deformità sono solo su alcune foglie e non ben visibile. Attendo qualche consiglio. Grazie
Probabili afidi o cocciniglia.
Rimuovi le foglie malate e vai di sanium.
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Probabili afidi o cocciniglia.
Rimuovi le foglie malate e vai di sanium.
Grazie per la risposta. Va bene usare le compresse o sono troppo lente considerando anche che in inverno innnaffio poco? Avevo già vaporizzato 10 giorni fa con sanium, può essere che la melata sia rimasta e i parassiti morti? In questo caso semplicemente stacco le foglie con melata o detergo con alcol o sapone?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie per la risposta. Va bene usare le compresse o sono troppo lente considerando anche che in inverno innnaffio poco? Avevo già vaporizzato 10 giorni fa con sanium, può essere che la melata sia rimasta e i parassiti morti? In questo caso semplicemente stacco le foglie con melata o detergo con alcol o sapone?
Meglio per via fogliare. Elimina pure le foglie malate poi detergi pure con alcool e sapone.
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Meglio per via fogliare. Elimina pure le foglie malate poi detergi pure con alcool e sapone.
Ciao , scusa il disturbo. Ti do un aggiornamento: ho spruzzato sanium da circa 8 giorni e tolto le foglie con melata, deterse le altre .
Tuttavia a distanza di una settimana, scorgo altre con foglie con melata e altre totalmente deformate se non ritagliate. La melata sembra gelatina trasparente e se la tocco è come secca, cristallizzata, non appiccicosa, come quella conosciuta in precedenza. Tracce di parassiti nessuna, a meno che non siano invisibili. Potrebbero essere tripidi? Fanno la melata? Il Sanium agisce anche contro questi?
Grazie per l' aiuto
 

Allegati

  • Compress_20231218_175633_3101.jpg
    Compress_20231218_175633_3101.jpg
    117,2 KB · Visite: 3
  • Compress_20231218_175633_3300.jpg
    Compress_20231218_175633_3300.jpg
    104,3 KB · Visite: 3
  • Compress_20231218_175633_3483.jpg
    Compress_20231218_175633_3483.jpg
    118,1 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao , scusa il disturbo. Ti do un aggiornamento: ho spruzzato sanium da circa 8 giorni e tolto le foglie con melata, deterse le altre .
Tuttavia a distanza di una settimana, scorgo altre con foglie con melata e altre totalmente deformate se non ritagliate. La melata sembra gelatina trasparente e se la tocco è come secca, cristallizzata, non appiccicosa, come quella conosciuta in precedenza. Tracce di parassiti nessuna, a meno che non siano invisibili. Potrebbero essere tripidi? Fanno la melata? Il Sanium agisce anche contro questi?
Grazie per l' aiuto
Tripidi. Va bene il sanium. Si i tripidi sono piccolissimi.
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
E non aspettarti miracoli. Dovrai anche potare molto la pianta in primavera riducendola a palo e buttandola fuori al sole pieno quando le minime supereranno i dieci gradi (fine aprile). E, in contemporanea, un rinvaso.
Ciao perché dici questo? I tripidi sono difficili da debellare? Perché devo portare al palo, la pianta è proprio piccolina!!! Per il sole farò come dici, anche se finora è sempre vissuta dentro a sud ovest dietro vetrata a differenza di una grande che ho che dentro non tollera proprio e sta fuori pure in inverno. Grazie....
 
Alto