• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help: Ficus Benjamin perde foglie

verde_love

Aspirante Giardinauta
Ciao,
chiedo aiuto per il mio Ficus Benjamin, circa 5 anni di vita, in appartamento, da qualche mese ha iniziato a perdere molte foglie.

Allego foto. Ho notato che sul picciolo di molte foglie c'e' quella che mi pareva una trasudazione di linfa ed una sostanza biancastra (non sembra "viva"). Nel dubbio che si tratti di cocciniglia, ho fatto un trattamento con insetticida specifico circa 10 giorni fa, ma non ho notato miglioramenti, per ora. Il ficus per ora e' ancora vigoroso, ed ha molte foglie nuove e di colore verde intenso agli apici, ma hanno iniziato a cadere molte (troppe) foglie vicino al tronco. Le foglie ingialliscono e cadono nel giro di 1-2 giorni, non presentano macchie. Non capisco quale sia il problema e cosa sia quella sostanza. Ho guardato bene tronco e foglie, e non ho visto nessun parassita. Innaffio di tanto di tanto, cercando di non eccedere.

foglia.jpg

Ringrazio chi potra' darmi un consiglio.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ma quale califfo.... :laugh: come mi spiegò anni fa il Maestro @CasperA, ciò che io pensavo cocciniglia non era tale, ma il prodotto di quelle che gli anglosassoni chiamano le wax or phenolic glans. Serve ad attirare gli impollinatori, pare: un po' come quando applichiamo i filtri alle foto che pubblichiamo su Instagram o come quando inviamo una foto di 10 anni prima tramite Tinder. La vita, perfino quella vegetale, è inganno e lusinga. :lol:
 
Ultima modifica:

michelerossi

Giardinauta Senior
Si arresta da solo, bisogna essere meno concentrati sulla pianta. Annaffia correttamente, facendo uscire l'acqua dai fori di scolo e possibilmente eliminando quella che si accumulerà così nel sottovaso e riannaffia quando il terreno è verosimilmente asciutto. Se non hai mai potato e rinvasato, a maggio/giugno fallo. Se è in casa, e se ne hai la possibilità, a maggio portalo fuori. Ricorda: pensieri rivolti altrove e mani impegnate in altro. Firmato Padre Michelerossi :lol:
 
Ultima modifica:

verde_love

Aspirante Giardinauta
Si arresta da solo, bisogna essere meno concentrati sulla pianta. Annaffia correttamente, facendo uscire l'acqua dai fori di scolo e possibilmente eliminando quella che si accumulerà così nel sottovaso e riannaffia quando il terreno è verosimilmente asciutto. Se non hai mai potato e rinvasato, a maggio/giugno fallo. Se è in casa e hai la possibilità a maggio portalo fuori. Ricorda: pensieri rivolti altrove e mani impegnate in altro. :lol: Firmato Padre Michelerossi
Ho gia' rinvasato una volta, nel vaso piu' grande (40cm) che e' compatibile con il mio salotto ;), ma mai potato (in effetti, avrei dovuto farlo, perche' e' cresciuto troppo in larghezza). Annaffiatura penso sia corretta, non eccedo e non mi e' mai capitato che si accumulasse acqua nel sottovaso, tuttal'piu' poche gocce. Eccolo qui. :ciao:

1.jpg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
No, deve accumularsi nel sottovaso: il terreno si lava dai sali e non si creano squilibri idrici nel pane di terra. E non fare come me che poto sempre troppo poco: la pianta va potata eccome! E a maggio portala fuori: te ne privi per qualche mese nel salotto, ma poi si viene ripagati. :cool:
 
Alto