• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglie sul ficus benjamin

antonellab

Giardinauta Senior
:eek: ALLARME ROSSO credo che il mio ficus benjamin abbia la cocciniglie....avevo già scritto su di lui pensando che la caduta delle foglie fosse dovuta ad altre ragioni, oggi invece guardandola attentamente ho visto nell'estremità attaccata alla pianta piccolissimi cerchietti bianchi che vanno via facilmente con le dita.....
Cosa devo fare :confused: ....urgono consigli.... al momento l'ho isolata dalle altre piante....
Sto pulendo le foglie con un batuffolo di cotone inbevuto di alcool.... ma il problema è che alla base del vaso insieme al ficus c'è il ficus pumila che presenta alcune foglie come merlettate di bianco.... che faccio la sdradico....
Sollevando la pianta dal vaso mi sono accorta che la terra è zuppa di acqua e che alla base del vaso manca l'argilla espansa.... che dite è il caso di rinvasare anche se non è il periodo migliore....
Un ultima cosa in casa ho trovato un prodotto insetticida aerosol della Compo per debellare molteplici insetti come afidi, cicaline, tripidi, psille, mosche, tortricidi...ecc, pensate che possa andar bene anche per il mio problema....
....mannaggia....ma dove avevo gli occhi quando in passato l'ho controllata.....
 
Ultima modifica:

Upendo

Giardinauta
antonellab ha scritto:
:eek: ALLARME ROSSO credo che il mio ficus benjamin abbia la cocciniglie....avevo già scritto su di lui pensando che la caduta delle foglie fosse dovuta ad altre ragioni, oggi invece guardandola attentamente ho visto nell'estremità attaccata alla pianta piccolissimi cerchietti bianchi che vanno via facilmente con le dita.....
Cosa devo fare :confused: ....urgono consigli.... al momento l'ho isolata dalle altre piante....
Sto pulendo le foglie con un batuffolo di cotone inbevuto di alcool.... ma il problema è che alla base del vaso insieme al ficus c'è il ficus pumila che presenta alcune foglie come merlettate di bianco.... che faccio la sdradico....
Sollevando la pianta dal vaso mi sono accorta che la terra è zuppa di acqua e che alla base del vaso manca l'argilla espansa.... che dite è il caso di rinvasare anche se non è il periodo migliore....
Un ultima cosa in casa ho trovato un prodotto insetticida aerosol della Compo per debellare molteplici insetti come afidi, cicaline, tripidi, psille, mosche, tortricidi...ecc, pensate che possa andar bene anche per il mio problema....
....mannaggia....ma dove avevo gli occhi quando in passato l'ho controllata.....

Ciao, credo che per la cocciniglia si usi l'olio bianco... ma non vorrei dire una cavolata! vedrai che ti risponderà qualcuno più esperto di me! Abbi fede -:- :eek:k07:

Prova anche a guardare qui http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/cocciniglia/cocciniglia.asp
e magari, se puoi, posta una foto, così tanto per sapere con sicurezza se è effettivamente cocciniglia oppure no.

:love_4:

upe
 

antonellab

Giardinauta Senior
si è vero si usa l'olio bianco, al momento sto provando con l'alcool denaturato... :confuso:ma il problema che più mi affligge è sapere se devo estirpare il ficus pumila o lo posso lasciare lì dov'è.... :confuso:se devo rinvasare la pianta... :confuso: se non devo dare più acqua visto che mi sembra un pò zuppo...
 
Alto