• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglie insistenti su ficus benjamin

Alexor

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho da un anno un ficus benjamin variegato che mi è stato regalato. Purtroppo da quando ce l'ho ha sempre sofferto di cocciniglie; ne ho provate di tutti i colori: ho cercato di eliminarle con un batuffolo imbevuto di alcool ma le foglie sono troppe e qualcuna sfugge sempre, cosi dopo poco tempo la pianta e di nuovo infestata; ho poi provato un insetticida della bayer generico, efficace anche contro le cocciniglie (c'era scritto sulla confezione consigliato dal vivaista) ma dopo due/tre trattamenti quei dannati insettini erano ancora lì; alla fine ho anche provato l'olio bianco e sembrava che inzialmente avesse funzionato malgrado abbia provocato qualche bruciqatura su alcune foglie ma da qualche giorno le cocciniglie sono rispuntate. Che fare?:cry: Aspetto vostri consigli. Grazie.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
prima cosa: per le cocciniglie, usa olio bianco + un antiparassitario per aumentarne l'efficacia, io uso il reldan 22
quando lo somministri, guarda di bagnare bene tutta la pianta, in particolare sotto la foglie, perchè è lì che si annidano
però non è che le cocciniglie se ne vadano punto e basta, ma muoiono appiccicate alle foglie.
te ne accorgi se sono morte, perchè al tatto si staccano e, nella parte sottostante il guscietto, non c'è più la bestiaccia ( di colore rossiccia), ma solo una parte biancastra.
quando lo somministri tieni assolutamente la pianta all'ombra, e non farne andare sul terreno: coprilo con un cellophane.

le pasticcone sono le provado della bayer: le schiaffi nel terreno a primavera ( in base alla dimensione del vaso), e fino alla primavera successiva non ne vedrai più.
 
Alto