• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi la mia vanda sta bene?

eriqa

Florello
volevo avere un parere da voi, se la mia vanda sta bene, lei sta mettendo le foglie una dopo l'altra, però una vecchia è diventata gialla come da foto.
da quando l'ho comprata ha dei cretti nella radice grossa e lunga di davanti, tutto ciò è normale?
 

zeug49

Florello Senior
Attendiamo le foto per capire...........vedrai che sari consigliata per il meglio dagli Amicicici del Forum !!!!!
 

marco837

Florello Senior
quando posti le foto, se riesci metti delle foto che riprendano in dettaglio, ma anche foto che facciano vedere la pianta nel complesso
 

marco837

Florello Senior
Sinceramente mi sembra stare bene.
Le macchioline nere dovrebbero essere date dal sole. Se ha molto sole non le fa certo male :)
quegli aloni piú chiari invece sembrano dati dal calcare che si trova nell'acqua...
eventualmente per vaporizzarla ti conviene usare acqua demineralizzata.
Dopo un po spariranno :)
Complimenti, é davvero molto bella!
 

zeug49

Florello Senior
La tua vanda sta benone ! :froggie_r Come dice Marco , sicuramente usi acqua molto calcarea, che la vanda NON ama , lava le foglie con cotone e acqua demineralizzata per far sparire le macchie e nebulizzala sempre con lo stesso tipo di acqua.
E' normale che le foglie in basso si secchino , in quanto la Vanda cresce in altezza seccandosi alla base, non il colletto ovviamente...........
Le macchioline più che al sole a me sembrano dovute ad una cattiva evaporizzazione dell'acqua con ristagno e conseguentemente con facilità di sviluppo di virus che non nuocciono alla pianta in sé ma sono antiestetiche ; mi sa che la dovrai tenere così fino alla secchezza di queste foglie, sperando che non si propaghino alle altre, anche se il fatto virale di per sé non é contagioso neppure per le altre piante. Io ho un oncidium ( Sharry Baby Taida , che profuma di vaniglia) che fiorisce benissimo anche se ha le foglie a "macchia di leopardo !". :eek:
Auguroni e non preoccuparti troppo , la tua Vanda vegeterà molto a lungo :hands13: :hands13:
zeug
 
Ultima modifica:
Alto