• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Vanda malata

mammamimi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono depressa non riesco proprio a mantenere una vanda....questa è la terza che sta crepando...la tengo appesa in sala sotto ad una lampada la innaffio una volta a settimana e la spruzzo tutti i giorni ed ora è così...posso salvarla?

eb28db1bbda10ca064b20a78fb69b0e9.jpg



Inviato da casa mia : )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

le macchie nere, se sono di marciume, mi fan pensare che sarebbe meglio che non spruzzassi
o almeno che lo facessi solo sulle radici
se invece le macchie nere sono bruciature.. prende sole diretto? oppure.. di che lampada si tratta?

che temperature hai avuto nel locale dove la tenevi?
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
lo scorso anno, la mia vanda soffriva come la tua. io l'ho messa all'aperto e si è ripresa benissimo - è stata fuori da giugno a fine settembre -. Dato che mi sa che è ancora freddino dalle tue parti, io direi di provare con la luce naturale - se hai una finestra a disposizione, mettila li vicino -, senza lampada e provare a bagnare le radici e poi a nebulizzarci un pò di concime, per rafforzarla - occhio, solo sulle radici.
 
Alto