• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea vanda

caramellina90x

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Uff mia mamma mi ha regalato 2 orchidee vanda bellissime che aveva lei a casa e stavano patendo...
vi posto le foto... secondo voi ho speranza di salvarle??

Grazie!!!
IMG_1129.jpg
IMG_1130.jpg

Come vedete una non ha piu nessuna foglia e l'altra ne ha persa qualcuna... le radici sono grigie è normale? di solito le radici non sono verdi se sono in salute?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
la prima è la foto di un cadavere, puoi buttarla quando vuoi

la seconda se la parte di fusto che ha perso le foglie non è marcita, direi che sembra in forma
verifica se il fusto è sodo o molliccio al tatto

se si puoi cominciare a curarla normalmente
posizione molto luminosa, vicinissima alla finestra o anche appesa fuori in posizione semiombra
s ela tieni in esterno va bagnata tutti i giorni, possibilmente la mattina, un ammollo delle radici per qualche minuto, evita che rimanga troppa acqua tra i rimasugli delle foglie seccate altrimenti farai marcire il fusto
se decidi di tenerla in casa puoi bagnarla anche a giorni alterni in questo periodo, poi col tempo dovrai imparare ad osservare la pianta e capire quando necessita di essere bagnata e quando no
 
Alto