• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prezzo vanda

  • Creatore Discussione antonellatorre
  • Data di inizio
G

Giulio

Guest
Gianni, ovviamente per 200 piante i sistemi sono altri. Intanto le vaschette non sono "una" ma parecchie, aumentando così la superficie disponibile. Poi, duecento piante insieme forniscono già di per sè un bel po' di umidità da traspirazione (cosa che una o due piante da sole non fanno). Infine a te serve più che altro un sistema di raccolta dell'acqua di annaffiatura ... che se poi aiuta anche a creare un pochina di umidità in più, tanto meglio.
Con *una* vaschetta piena d'acqua, fai ben poco per aumentare l'umidità atmosferica. Aumenta di poco anche usando l'argilla, ma sicuramente meglio. Chiaro che 5 metri quadrati di vaschette aiutano molto di più e che se sono 5 metri quadrati di argilla espansa si creano determinati problemi logistici, come quello della pulizia.

Ma a me pare che si era iniziato a parlare di fischi, poi siamo passati ai fiaschi e si è fatto una grande confusione.
Lasciamo perdere i fiaschi, altrimenti qui non ci si capirà più nulla.

Giulio
 
D

De Vidi Guido

Guest
Giusto o sbagiato

Prendo atto che Giulio non sbaglia mai, lui è sempre e perfettamente sicuro di avere la verità in tasca, se il primo uomo fosse stato altrettanto sicuro, forse cammineremmo ancora a 4 gambe, ad ogni modo io non intendo portare avanti ulteriormente un'inutile polemica.

Caro Giulio, per quanto riguarda la tirata, invece di regalarmi favori non richiesti, visto che tutti gli indicatori ormai ti danno come futuro produttore, commerciante e venditore anche di orchidee, ti chiedo di affiancare al tuo dire anche una bella mostra delle tue orchidee: nei tuoi due Tunnel di 30 metri x 8 dovrebbero essere numerose..... ti garantisco che io sarò i primo cliente e visitatore, ciao Guido.
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Giulio

Guest
Ehhhh, la verità fa male :)

Ti hanno dato indicazioni sbagliate, è solo 20 x 16 in tutto.
Più o meno, la superficie totale è come le tue.
Ed ho già avuto sia clienti che visitatori. Molti più dei secondi che dei primi, ma stà bene così. Non sono il primo e non sarò l'ultimo ad avere una serra di medie dimensioni tipo questa ed allo stesso modo non sarò ne il primo ne l'ultimo a vendere orchidee per mantenersi la propria collezione. Dico bene?
Per il resto, sulle mostre si vedrà. Sono già diversi anni che mi sbatto *aggratisse* (anzi, a pagamento ... visto che ho tirato fuori un bel po' di quattrini di tasca mia per le varie iniziative) per coinvolgere, aiutare ed educare.
*Se* anche decidessi che mi sono rotto le scatole, credo di aver già ampiamente contribuito con i fatti molto più di tanti, *tanti* altri.
In ogni caso, porterò un po' di piante a MPC (se potrò andare). Pagandomi di tasca mia trasferta, materiali eccetera. Senza assicurazioni, rimborsi o quant'altro.

Giulio
P.S.
Comunque grazie per la pubblicità (non richiesta) :)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Aspettate un attimo...questa è proprio nuova...Giulio si è ingrandito????
Allora scherzando scherzando ci avevo quasi azzeccato dicendoti di aprire una serra aperta a eventuali clienti :) :)
E non ci dicevi nulla???
Vabbè tanto ti becco a MP e mi dici dove sei di preciso così poi passo a trovarti....spero tu non sia troppo caro :)
Gianni!!!!!!!!!!Speriamo bene per la Calummata!!!!!!
Anzi già che ci siamo lo chiediamo anche a Giulio se ne può portare una.
GRAZIE.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Come al solito si cominca con Orchidde e poi si chiacchera di tutto, e Giulio ha ragione, allora per i prezzi, tutto il mondo e`paese, e anche qui`in germania ci sono gli stessi problemi. se vai da Lidl, Ikea, Aldi e cosi`via trovi piante anonime a partire da 6,99 € nei cosidetti Centri Edili si arriva a 12,99 nei garden center i prezzi si aggirano sui 20 € poi ci sono i fioristi e quelli normali hanno prezzi dai 20 ai 40 € e se si va al centro da un fiorista sofisticato con clientela un po`benestante si va dai 25 ai 70 € a seconda delle piante.
I Vivai poi sono al momento un po` disordinati con i prezzi, qui si comperano piante con pedigree e costano un po`di piu, pero alcuni vivaisti hanno lasciato i prezzi quasi 1 a 1 , quello che costava 30000 lire oggi costa 30 €, e se non riescono a vendere, per ammortizzare le spese si aumentano i prezzi.
Vedi anche Digione e altre mostre, e a Monte Catone sara`uguale, io consiglio, prima fare un bel giro e guardare tutto, e poi conoschendo la qualita`e i Prezzi comperare il piu`possibile come al solito. Beh siamo Orchidioti o no?
ciao a tutti,
Gianni
 
E

EMY

Guest
x Guido

No Guido, io tengo le piante *esattamente* come nel disegnino di Giulio.
Non ho problema di "sporcizia" perchè io innaffio per immersione, quindi prendo una pianta per volta, la metto a bagno, la sgocciolo e la rimetto a posto. Ovviamente ho pochissime piante!!!! L'argilla espansa non si sporca affatto, diventa bruttina dopo un po' perchè i rabbocchi li faccio con l'acqua del Sindaco che è super calcarea e lascia i segni bianchi sui pallini d'argilla, ma è una questione estetica.
 
P

piera57

Guest
Brava EMY!!!
anch'io faccio come te..... per l'argilla "bianca" la riciclo nel terriccio per le piante d'appartamento.... quindi la nuova per le orchi in vista..... quella bianca sul fondo dei vasi come drenaggio....
 
G

Giulio

Guest
Gianni, mi pare che i prezzi che hai indicato siano assolutamente in linea con quelli che ci sono qui. Per Digione è vero, i prezzi erano decisamente più alti della norma, però si deve anche mettere in conto i 4000 euro a stand che si son fatti pagare (e per gran parte degli extraeuropei il fatto che hanno potuto fare meno di metà mostra).
Mercuzio, la Colummata non ce l'ho proprio.
Comunque, a scanzo di equivoci ... il "vivaio" non è (sarà) principalmente un vivaio di orchidee quanto di piante autoctone (quercie da sughero, lecci, corbezzoli, ginestre e simili), anche se dovendo fare una serra, sarei sato un bischero a non metterci tutte le orchidee che posso permettermi di infilarci (almeno nella parte a loro deputata). Inoltre siamo ancora a 'lavori in corso'.
Quindi, se vuoi venire a trovarmi per due chiacchiere ed una sana mangiata, sempre ben accetto, come tutti del resto. Ma non pensare di trovare una grande scelta come da altri vivaisti o una quantità di piante "da ammirazione" come potrebbe essere da Guido, rimarresti deluso :)
In pratica c'è la mia collezione, un po' di "ibridacci" e poco altro.

ciao

Giulio
 

giuditta.2001

Giardinauta
piera57 ha scritto:
Brava EMY!!!
anch'io faccio come te..... per l'argilla "bianca" la riciclo nel terriccio per le piante d'appartamento.... quindi la nuova per le orchi in vista..... quella bianca sul fondo dei vasi come drenaggio....

Piera anche la stragrande maggioranza delle piante d'appartamento non ama troppo il calcare. Forse sarebbe meglio se, almeno, la lavi benissimo per eliminare più calcare possibile
 
Alto