• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi che pianta è?

K

Kelly Genova

Guest
Ho bisogno di aiuto:in questo vaso c'era un peperoncino che prima ha preso dei parassiti,poi è morto!:cry:L'ho tolto a marzo ed ho lasciato lì il vaso con la terra ed ecco ora cosa è spuntato:secondo voi è peperoncino o erba?:confused:A me sembrano piantine....E cosa ne faccio,le lascio lì ancora un po' o le separo in vari vasi?:confuso:Grazie dell'aiuto!!:hands13:
2el8r3o.jpg
2ng7o88.jpg

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
E' peperoncino.
Ora puoi prendere delicatamente ogni piantina e travasarla in un vaso suo.
Secondo me in quel vaso c'è poca terra.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto gli altri sono piantine di peperoncino!ciao ciao

K

Kelly Genova

Guest
EVVIVA !!!!:froggie_rSenza far niente mi ritrovo tutte queste piantine!Speravo proprio che fosse peperoncino,grazie!:love_4:Invece il bishop's crown che ho seminato con ogni cura da 10 giorni,per ora non dà segni di vita...:(ma io aspetto il caldo...Le rinvaso già ora o le lascio crescere ancora un po'?Ma quante per vaso?:confuso:Ho dei vasi da 18,belli grossi.Ciao!:Saluto:

Paola-Luna

Florello
sì sì anch'io confermo quanto sopra e anch'io ti consiglio di trapiantare e diradare le piantine in nuovi vasi, con terra più morbida, un ottimo drenaggio e tanto sole

K

Kelly Genova

Guest
sì sì anch'io confermo quanto sopra e anch'io ti consiglio di trapiantare e diradare le piantine in nuovi vasi, con terra più morbida, un ottimo drenaggio e tanto sole
Grazie Paola,lo farò questo weekend e poi quando crescono vi posto le foto!:DCiao ciao:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Come promesso,ecco i peperoncini belli cresciuti!:froggie_rNe ho fatto due vasi uguali,ma secondo voi sono ancora allo stretto?:confuso:però ora hanno i fiori e credo sia meglio non toccarli,cosa mi consigliate?Grazie!:hands13:
zwggw2.jpg

K

Kelly Genova

Guest
Ehi,c'è nessuno esperto di peperoncini?:storto:Mi date un consiglio?:confuso:Grazie!!!:love_4:

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Invidiaaaaaaaaaaaaa!!! I miei sono ancora allo stato nano...vabbè che li ho piantati in ritardo (fine maggio), ma comunque stanno mettendo nuove foglie...non appena si fanno più grandicelle le spianto...

Ma quante piantine hai messo in ogni vaso? Ad ogni modo, te ne consiglio di metterne una piantina per vaso...viene più carino ad alberello...
Comunque adesso non spostare nulla, ha i fiori...non vedo però quanto terriccio hai messo...e togli il sottovasi immediatamente...i sottovasi sono cospiratori con l'umidità, non fanno respirare le radici, e con il tempo la piantina può morire..almeno così mi hanno detto al vivaio..
Dicono che le piante senza i sottovasi crescono meglio e respirano meglio...

Complimenti per la pianta...chissà la mia se la vedrò così!!!

K

Kelly Genova

Guest
Ma si,vedrai che una volta partita cresce in fretta!Lo sai che una delle mie(sono già divise in due vasi)sta già facendo il primo frutto?:froggie_rSolo che ora è giallo chiaro,quando diventa rosso faccio una foto.:)Oggi ho un po' rimescolato la terra dove avevo seminato senza successo i bishop's ed ho trovato dei semi ancora interi.Pensi che siano marciti o provo a spedirteli?:confuso:Sono lì da Pasqua...:martello:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao ragazzi,riapro questo post per farvi vedere i miei peperoncini nati...per caso:lol::lol: allo stato attuale e per chiedervi consiglio per l'inverno.Ne ho due piante uguali,che stanno ancora facendo frutti,anche se ne ho già raccolti un sacco,circa 50!!:hands13:Sono ad est,per ora fa caldo,ma secondo voi devo metterli in casa?Devono stare lontani dai caloriferi?Io li ho sotto alle finestre...:storto: Grazie dell'aiuto!
v3pxll.jpg

mynuvola

Aspirante Giardinauta
La varietà precisa non saprei, ma potrebbe essere anche un ibrido, comunque a vedere il fiore (tutto bianco vero?) e il tipo di peperoncino è di sicuro un caspicum annum. Dovresti prendere i semi da un frutto bello maturo e ripiantarli il prossimo anno. Puoi cercare di farlo svernare in casa in un luogo luminoso per raccogliere i frutti finchè è in produzione, ma anche se la pianta può sopravvivere più a lungo è comunque una varietà annuale, cioè raggiunge la sua massima produttività nel giro di un anno. Se vuoi piante poliennali dovresti dedicarti alle varietà dei chinense.

:flower:

K

Kelly Genova

Guest
La varietà precisa non saprei, ma potrebbe essere anche un ibrido, comunque a vedere il fiore (tutto bianco vero?) e il tipo di peperoncino è di sicuro un caspicum annum. Dovresti prendere i semi da un frutto bello maturo e ripiantarli il prossimo anno. Puoi cercare di farlo svernare in casa in un luogo luminoso per raccogliere i frutti finchè è in produzione, ma anche se la pianta può sopravvivere più a lungo è comunque una varietà annuale, cioè raggiunge la sua massima produttività nel giro di un anno. Se vuoi piante poliennali dovresti dedicarti alle varietà dei chinense.

:flower:
Grazie Mynuvola,sei davvero preziosa coi peperoncini!!!:hands13: Si il fiore è tutto bianco.Peccato non resista,:( perchè a differenza della pianta di bishop's questa è bella a vedersi!Ad ogni modo appena torna il freddo le metto in cucina,sono ancora piene di fiori!:D Qua è tornata l'estate.....:cool2:

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Grazie Mynuvola,sei davvero preziosa coi peperoncini!!!:hands13: Si il fiore è tutto bianco.Peccato non resista,:( perchè a differenza della pianta di bishop's questa è bella a vedersi!Ad ogni modo appena torna il freddo le metto in cucina,sono ancora piene di fiori!:D Qua è tornata l'estate.....:cool2:

Figurati!
...Fai bene a tenerla finchè produce!!! :food:

K

Kelly Genova

Guest
Ultime due foto dei peperoncini nati ..per caso!:fischio:.Come vedete ad oggi stanno ancora producendo frutti e per ora sono fuori(non fa ancora freddo...:froggie_r).
vgh0kj.jpg

29cvvj8.jpg

G

Ghiotto

Guest
confermo l'ipotesi che davvero siano piantine di peperoncino. Personalmente le lascerei li' , in caso, puoi distanziarle per migliorare l'estetica.attenta alle giovani radici (usa una paletta abbastanza capiente).

Alto