• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secco Gardenia

BrianAll

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Ho da poco acquistato una gardenia e sto imparando a regolarmi con le innaffiature.
La pianta deve aver sofferto la sete per un paio di giorni. Dopo una celere ripresa mostra conprensibilmente alcune foglie gialle (escludo sia clorosi, la innaffio sempre con acqua piovana).
Posso fare qualcosa per aiutare la pianta o semplicemente lasciare che le foglie cadano e ricaccino successivamente?
Inoltre noto che, nonostante abbia accuratamente pulito e "dato aria" all'interno della pianta, si crea ripetutamente della muffa sulla superficie del terriccio. Bagno sempre dal basso tramite sottovaso e la pianta vive all'interno in posizione luminosa.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_7269.JPG
    IMG_7269.JPG
    544,5 KB · Visite: 7

Crimson king

Florello
Ciao, la gardenia và in esterno all'interno massimo in inverno. Il sottovaso và tenuto asciutto, altrimenti provoca ristagno e marciume alle radici e si annaffia da sopra . Devi annaffiare quando il terriccio risulta asciutto .
 

BrianAll

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Posso fare qualcosa per le foglie ingiallite? Lascio che cadano, le stacco?
E' possibile aiutare la pianta con qualche accorgimento e/o prodotto?
 

lunachiara

Giardinauta
Un substrato su cui superficialmente si crea muffa..mi farebbe cambiare substrato molto velocemente..non so se hai rinvasato, nel caso tu voglia farlo usa terra per acidofile.
Le foglie gialle le puoi anche togliere alla pianta non servono. Non dare concime, l'hai presa da poco tempo gli avranno già dato abbastanza roba i rivenditori.
 

BrianAll

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ha rinvasato il fiorista inesperto al momento dell’acquisto con terriccio assolutamente non specifico per acidofile.
Provvedo a togliere le foglie gialle ma non so se il rinvaso possa stressare ulteriormente la pianta…
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è stata rinvasata da poco (qualche giorno) un ulteriore rinvaso non le farà assolutamente male (le radici non hanno ancora avuto modo di legarsi alla nuova terra).
Se decidi di svasare metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso ed usa una miscela di terra da giardino e terriccio acido.

Come detto togli le foglie gialle.

Metti la pianta all'aperto. Non è una pianta da tenere in casa.

Ste
 
Alto