• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastro gardenia

T

teo

Guest
Ciao a tutti. Mi è successa una cosa stranissima che vi voglio raccontare.
Da circa un anno ho una gardenia jasminoides.
Fino a tre giorni fa era una grossa palla piena di foglie verdissime e di boccioli. Nessun segno di malattia apparente.
La tengo all'aperto e, causa il gran caldo di questi ultimi giorni, un giorno l'ho trovata con le foglie un po' abbassate.
Solitamente questo è il segno che ha bisogno di acqua per cui ho provveduto a farle il suo solito bagnetto: l'ho immersa in acqua non gelata e le ho spruzzato le foglie sempre con acqua. Di solito questa operazione la fa rinascere!!!.
L'ho poi messa nuovamente di fuori e dopo un'ora circa è venuto un temporale che con se ha portato ad un drastico abbassamento della temperatura.
Risultato: il giorno dopo ho notato che la mia gardenia aveva perso specialmente su un lato un mucchio di foglie tutte insieme. Foglie sane e verdissime!!!.
Uno starzio.... . Temo che sia stato uno stress da cambio repentino della temperatura.
Per il resto la pianta ha sempre molte foglie verdi e non mostra altre patologie.
Che ne dite, posso stare tutto sommato tranquillo o mi devo preoccupare?
Un'ultima notazione: circa un mese fa le ho cambiato il vaso: sono passato dalla plastica alla terracotta. Anche questo può aver influito? A prima vista la pianta non sembra aver sofferto il rinvaso. Può forse essere che la terracotta tramette maggiormente il freddo rispetto alla plastica.
Ciao e grazie. :confused:

R

rosa cremona

Guest
Teo,questo argomento lo abbiamo trattato qualche giorno fa nel forum di piante d'appartamento,Pietro Puccio da in proposito spegazioni dettagliate sulla gardenia .Anch'io come te mi sono ritrovata gli stessi problemi dopo questi giorni di pioggia intensa a Torino. Ci auguriamo che le nostre piante si riprendano , ciao Rosa

T

teo

Guest
Grazie mille Rosa Cremona

Alto