• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Gardenia!

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La mia casa all'interno non è molto luminosa sfortunatamente, percio non potrei tenere orchidee appese, sarebbero quasi sempre in ombra.
Per il prossimo acquisto avevo pensato di aspettare di cambiare casa, sarà esposta a sud e riceverà molta piu luce, e soprattutto non dovrei sentire le lamentele dei miei che non vogliono piante dentro casa......

Riguardo l'acqua del rubinetto, ha ragione Piera, dipende dalle zone, alcuni hanno l'acqua piu calcarea di altri e alla gardenia questo non piace...

lidia1809

Guru Giardinauta
Come mi piacerebbe fare un viaggio in India...............buon viaggio e mi raccomando al ritorno postaci alcune foto!
E' stato sempre il mio sogno!

Laetitia

Aspirante Giardinauta
non è ancora definito al 100% (deve ancora arrivare il visto), ma se riesco a partire, di sicuro vi posterò qualche foto!

L'acqua... A Pavia è calcare puro (infatti innaffio tutte le piante con acqua decalcificata), e anche quella di Milano e dintorni non scherza...

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Gab92 quella dell'innaffiature con vino diluito mi è nuova, ma mi piace...perchè non rendere partecipi pure le nostre piante dell'ebrezza del vino???

Adessso mi informo e poi magari inizio anch'io con la mia gardenia.
Ciaoooo

Vale.scaly

Giardinauta Senior
E' vero Laetitia. Anche io prima usavo l'acqua del rubinetto ma poi ho deciso di usare quella decalcificata almeno per le piante piu delicate, oppure lascio decantare l'acqua del rubinetto e aggiungo la bustina di té in mancanza d'altro.

M

mescala

Guest
Io direi che per l'acqua quella osmotizzata è un'ottima soluzione. Oppure decantare con un cucchiaino d'aceto ogni lt d'acqua, aumenta il tenore d'acidità, il che è ideale per le acidofile. Alla storia del vino diluito darei la stessa spiegazione: anche il vino è tendenzialmente acido e quindi un toccasana per le acidofile.

Laetitia

Aspirante Giardinauta
Ancora problemi...
L'ho messa sul ballatoio qualche giorno fa, dove fa più fresco che in casa.
L'ho dovuta tirare di nuovo in casa perchè si era tutta afflosciata!
Mi sa che per quanto piccolo, lo sbalzo non le è piaciuto...
Aspetterò primavera per metterla fuori di nuovo.

lidia1809

Guru Giardinauta
Ancora problemi...
L'ho messa sul ballatoio qualche giorno fa, dove fa più fresco che in casa.
L'ho dovuta tirare di nuovo in casa perchè si era tutta afflosciata!
Mi sa che per quanto piccolo, lo sbalzo non le è piaciuto...
Aspetterò primavera per metterla fuori di nuovo.

Che minime ci sono?

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Le foglie afflosciate possono anche dipendere da una carenza d'acqua.
Quanti gradi di differenza ci sono tra il ballatoio e la casa comunque?

Laetitia

Aspirante Giardinauta
Cinque o sei, massimo dieci.
Il terriccio era umido.
Ora l'ho riportata in casa e si è ripresa. La nebulizzo con acqua demineralizzata e le faccio bere il suo the preferito...
Forse sarebbe stato meglio aspettare primavera..

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah se vedi che in casa sta meglio lasciala lì. Al massimo perderà qualche foglia,ma in primavera mettila fuori e vedrai che starà ancora meglio!

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Mauro tv:froggie_r :froggie_r

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao Mauro, benvenuto. Che problemi hai avuto con le tue gardenie? Come le tenevi?
Io grazie ai consigli che mi hanno dato qui sul forum sono riuscita a tenerla al primo colpo,nonostante non avessi mai avuto esperienze di questa pianta, e ne sono contentissima.

Alto