• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se rinvaso adesso?

A

alealdo

Guest
Ciao,
sono stato a casa di amici che hanno comprato alcune piante grasse al supermercato. Le piante deperivano in un angolo semi-buio della casa... :( . La mia attenzione e' caduta su una pianta che non conosco (simile echinopsis) che era piena di cocciniglie e aveva la terra delle radici ammuffita...
Per farla breve, l'ho portata a casa mia, ripulita dagli insetti, disinfettata e lasciata a radice nuda ad asciugare (tutte pratiche imparate nel forum ;) ).
Il dubbio e': se la rinvaso in questo periodo, che succede? Devo tenerla un po' al caldo e bagnarla per farla attecchire, o posso subito metterla all'esterno e limitare e poi sospendere le innaffiature, come per tutte le altre?

Grazie,
ciao

Alessandro

M

miki@

Guest
Purtroppo non posso esserti di aiuto...ma leggendo qua e là ho visto che più di una persona consiglia, per costringere la pianta a sviluppare le radici, di "farle patire" un pò la sete.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il periodo migliore per il rinvaso è circa a marzo, alla ripresa vegetativa, ma in una situazione di emergenza come la tua era sicuramente una cosa da fare!
Quando capita a me io rinvaso anche se non è il periodo giusto; dopo rinvasata aspetto qualche giorno ad annaffiare; ancora non è troppo freddo per cui puoi anche metterla fuori e trattarla come tutte le altre.

A

alealdo

Guest
penso proprio che la mettero' insieme alle altre, senza privilegi ;) .
Sono fiducioso, sembra robusta e vitale.
Comunque i legittimi proprietari non la riavranno mai... piuttosto la nascondo quando vengono a trovarmi ! :D :D :D

grazie,
ciao

Alto