• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo la mia Sansevieria!

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Njnye ti sarei grato se rispondessi con ordine alle mie domande. Purtroppo sono molto inesperto e non posso dare nulla per scontato. Purtroppo ho bisogno di un aiuto passo passo. Grazie
 

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, alla fine ho deciso per il travaso.
Ho tirato fuori la mia piccola e l'ho lasciata tutto il giorno asciugare. Stasera le estremità del rizoma erano secche e quindi ho rimosso quella sorta di "codone" rinsecchito.
Ho trattato con un funghicida beh diluito, vaporizzato sulle radici e sulle foglie.
E' questo, ditemi che andava bene vi prego
IMG_20150113_191131.jpg

Ho travasato la piccola in un vasetto da pianta grassa così adesso sta più stretto ed ho utilizzato della miscela per piante grasse che avevo in casa, l'ho travasata a terriccio asciutto.
Questo è il risultato
IMG_20150113_190957.jpg
Ora calcolando che il terriccio che ho messo era completamente secco, ditemi voi se è necessario inumidire oppure meglio lasciar tutto com'è e nel caso se si rende necessario un po di concime.
 

njnye

Florello Senior
Mi sembra che vada tutto bene. Ora non toccarla più e mettila in posizione molto luminosa. Le foglie rimaste mi sembrano belle turgide, per il momento non credo serva innaffiare. Lascia all'asciutto per un po' (non ti dico quanto perché dipende anche dall'umidità e dalla temperatura della stanza in cui la tieni) e tieni monitorato. Come primo segnale dovrebbero arrestarsi le necrosi...
 

reginaldo

Florello Senior
Attenzione la Sansevieria ama vasi piccoli terreno leggermente grasso e quasi nulla d'acqua, attenzione agli spifferi
Ciao
 

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla situazione.....

Nulla ragazzi! La sansevieria mi da ancora rogne. È da un mese su un davanzale. Dal rinvaso non ho mai messo acqua.
Ora vedo una delle foglie, la più grande che inizia ad aggrinzirsi ed ha perso turgidità.
Premetto che in quella posizione la pianta prende una mezz'oretta di sole diretto e venerdì ho messo due gocce d'acqua che non prendeva da un mese. Il terriccio è estremamente drenante. È risultato asciutto dopo mezz'ora dall'innaffiatura. Che problema ha ora ??
ImageUploadedByTapatalk1424090341.851726.jpg
ImageUploadedByTapatalk1424090353.084502.jpg
 
Alto