• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo la mia Sansevieria!

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
vi chiedo una mano per una missione che ho preso a cuore. Vi racconto...
Nel mese di agosto ho trasferito i miei uffici presso dei nuovi locali. Qui ho trovato abbandonata in un angolo una sansevieria. Si trovava in condizioni pessime, secca, al buio e in un terriccio argilloso come potete vedere in foto.
IMG_20140922_171329.jpg

Ho preso con me la sansevieria, l'ho portata a casa e ripulita da tutte le foglie secche e marce. Le ho dato dell'acqua che forse mancava da mesi e questo è il risultato.
IMG_20141110_140709.jpg

L'ho lasciata così un mese, ma siccome il terreno rimaneva continuamente inzuppato ho deciso di travasarla in un piccolo vasetto con il giusto terriccio, l'ho riposta nel mio ufficio sul davanzale di una finestra e dopo un mese dal rinvaso le ho dato un po d'acqua.
IMG_20141229_191920.jpg

Vorrei chiedervi, la sansevieria ha due foglie nuove, ma in 3 mesi non si sono mosse di un millimetro, anzi, le punte che prima erano verdi adesso sembrano andate. Due delle foglie che avevo tagliato sono marcite e sono venute via semplicemente tirandole con le mani, ne ha un'altra che si vede in foto che in punta sta marcendo e credo che presto farà la stessa fine. Vorrei salvarla a tutti i costi semplicemente perchè l'ho presa come il simbolo di rinascita della mia attività e pertanto vorrei che crescesse insieme al mio lavoro come una sorta di portafortuna.
Credo di aver fatto tutto il necessario, ma se avete dei consigli da darmi fate pure.
Aiutatemi ad aiutarla :hands13::hands13:

Grazie
 

pedra

Giardinauta
Toglila da quella terra e prova a vedere se le radici sono marce,se sono ancora turgide rinvasala in una composta al 50% di terriccio per cactacee e 50% di inerti,in un vaso molto più piccolo. Poi non dare acqua per almeno un mese,e poi danne un goccio,ma proprio poca,e ricorda che in inverno questa pianta meno la bagni meglio sta. Per darti un idea la mia che sta in un vaso largo 30cm e alto 40 cm la bagno con meno di mezzo bicchiere di acqua un paio di volte in tutto l'inverno.
 

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta pedra. Allora adesso la sansevieria si trova nel giusto terriccio (terza foto). Quando l'ho rinvasata 30 gg fa tagliai tutte le radici marce, né rimasero solo un paio che sembravano buone. La cosa che non mi spiego è che in due mesi oltre che a marcire le due foglie esistenti le nuove non si sono mosse di un millimetro. Sono ferme da sempre.
 

pedra

Giardinauta
Grazie per la risposta pedra. Allora adesso la sansevieria si trova nel giusto terriccio (terza foto). Quando l'ho rinvasata 30 gg fa tagliai tutte le radici marce, né rimasero solo un paio che sembravano buone. La cosa che non mi spiego è che in due mesi oltre che a marcire le due foglie esistenti le nuove non si sono mosse di un millimetro. Sono ferme da sempre.

Scusa se insisto,ma in quella terra ci sono pochi inerti,(sassolini,pezzetti di coccio,lapillo,pomice)servono a far drenare

l'acqua velocemente.Anche il vaso è troppo grande in proporzione alla pianta.Più il vaso è grande,più tempo la terra ci

metterà ad asciugare in profondità,cosa deleteria per questa succulenta. Il fatto che non sia affatto cresciuta non ti

deve preoccupare,è inverno non puoi aspettarti crescite enormi.L'importante è appurare lo stato delle radici,se stanno

bene e darai alla pianta le cure di cui ha bisogno ricomicerà a vegetare la prossima primavera.
 

njnye

Florello Senior
Il fatto che la pianta non cresca non sarebbe di per sé un problema, è inverno e comunque potrebbe concentrare gli sforzi sulle radici che sono sempre la parte più importante. Il problema è che questa non è una pianta ferma, è una pianta che sta peggiorando.
Concordo con Pedra su due punti. Anche a me il terriccio della terza foto non sembra proprio il massimo e anche a me il vaso, a meno che l'apparato radicale non sia enorme rispetto a quello che è rimasto della pianta, ma dubito anche dopo lo sfoltimento, sembra decisamente troppo grande.
Il vaso troppo grande non solo favorisce marciumi, ma se il terreno non è lavorato bene può anche creare zone impermeabili attorno alle radici, che con le piante con ridotto apparato radicale è pericolosissimo. Inoltre, se c'era un principio di marciume e non hai lasciato asciugare adeguatamente (o peggio ancora hai riusato del vecchio terriccio contaminato dalle spore) e non hai applicato un funghicida, è molto probabile che quello abbia continuato il suo cammino. Quindi controllerei lo stato delle radici e poi la rinvaserei in un terriccio molto ma molto drenato con il vaso più piccolo possibile. Arrivata a primavera si mette fuori a mezzo sole e poi quando dà chiari segni di ripresa vegetativa si fa un falso rinvaso in vaso più grande.
 

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Bene. Allora consigliatemi la miscela per il terriccio ed un funghicida e come usarlo. A questo punto date le dimensioni della piantina direi che un vasettino per piantina grassa vada bene no ?
 

njnye

Florello Senior
Bene. Allora consigliatemi la miscela per il terriccio ed un funghicida e come usarlo. A questo punto date le dimensioni della piantina direi che un vasettino per piantina grassa vada bene no ?
Potrebbe, dipende da quante radici sono rimaste. Vedendo solo quello che c'è in superficie non si può rispondere ma svasandola ti sarà facile decidere. Dicevi che è nel terriccio giusto, cosa ci hai messo? Di drenanti cos'hai in casa? Sul funghicida prima vedi cos'è rimasto della pianta e vedrai in vivaio cos'hanno contro il marciume.
 

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Eccovi da vicino il tipo di terriccio. Sono sicuro che è abbastanza drenante. Nel dettaglio potete vedere anche una delle foglie vecchie che fu tagliata ma continua a marcire.
ImageUploadedByTapatalk1419974185.626767.jpg
 

njnye

Florello Senior
A me dalla foto sembra normalissimo universale, puoi spiegare meglio perché sei sicuro che sia abbastanza drenante? Dopo averlo innaffiato in quanto si asciuga completamente?
 

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è ciò che mi hanno dato in vivaio quando ne ho chiesto specificatamente per sansevieria. Tuttavia annaffiandolo la superficie asciuga in poche ore mentre infilando il dito fino in fondo oggi a 10 gg dall'ultima innaffiatiura sento umido, ma non bagnato. Non vorrei svasarla nuovamente poiché l'ho già fatto 2 mesi fa e ricordo di aver eliminato con forbici sterilizzate alla fiamma, tutte le radici marce e le parti marce del piccolo rizoma che ha. Rimasero davvero un paio di radici.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Per evitare svasamenti e altre annaffiature puoi spruzzare dell'ossido di rame sulle foglie dopo aver tagliato la parte marcia così il rame entra in circolo nelle foglie ed arriva ovunque un po' come si usa fare con il diserbante....
Devi usare il doppio di rame indicato e spruzzarne poco direttamente sul taglio...
 

njnye

Florello Senior
Il terriccio è ciò che mi hanno dato in vivaio quando ne ho chiesto specificatamente per sansevieria.
Ci sono molti terricci pronti all'uso in commercio per succulente che sono inadatti perché trattengono troppo a lungo l'acqua. O meglio, sarebbero adatti se venissero coltivate in eterna estate. E ovviamente il vaso deve essere piccolo. Umido 10 giorni dopo l'innaffiatura è chiaramente troppo...
 

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Mi dispiacerebbe rinvasarla per l'ennesima volta in poco tempo. Troppo stress per questa piccolina. La terrò cosi, me ne dimenticherò fino a marzo e vediamo cosa succede. Che dite! Può essere un'idea?
 

njnye

Florello Senior
Mi dispiacerebbe rinvasarla per l'ennesima volta in poco tempo. Troppo stress per questa piccolina. La terrò cosi, me ne dimenticherò fino a marzo e vediamo cosa succede. Che dite! Può essere un'idea?
Non so, io quando ci sono problemi di questo tipo cambio sempre il terriccio, indipendentemente dalla stagione, e non ho mai perso una pianta. Fino a marzo sono 3 mesi, mica è poco...
 

stefanuzzo23

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi, eccomi ancora qui. Ho deciso di svasare la mia sansevieria poichè la foglia continua a marcire e prima che il marcio arrivi al rizoma e comprometta tutto voglio risolvere. Vi allego le foto di come si è presentata rimuovendola dal vaso. La penna serve a farvi capire le dimensioni della piccolina che voglio assolutamente recuperare e riportare il vita. E' l'ultimo rizoma vivo che mi rimane di quella famosa pianta ritrovata.
IMG_20150113_091244.jpg IMG_20150113_091250.jpg IMG_20150113_091301.jpg IMG_20150113_091307.jpg

Rimuovendola dal vaso è risultata umida e fresca, ma non bagnata, le radici sono molto piccole ma sembrano tutte sode tranne quella sorta di "codone" che sembra rinsecchito.
Ora vorrei da voi consigli su come procedere e cioè:

1- Il "codone" è bene rimuoverlo ?
2- E' giusto che la lasci un paio di gg svasata in modo da asciugarsi ?
3 - Quella foglia marcia come la posso rimuovere ?
4 - Quando rinvaso in un vasetto ovviamente più piccolo e nel terriccio giusto, devo innaffiare ?
5 - Quando rinvaso devo trattare con qualche antifungino o concime ?

Sono certo che saprete aiutarmi, per ora la mia piantina è fuori dal terriccio quindi se vogliamo salvarla diamoci da fare con le risposte :ciglione: :ciglione: :ciglione:
 

njnye

Florello Senior
Aggiornamento: La foglia marcia è caduta da se appena toccata.
Tratta con antifungino e mettila in terriccio molto drenante con molta sabbia di fiume (le percentuali ti er.
E' messa davvero male, speriamo abbia abbastanza energie per riprendersi, fossimo a primavera sarebbe più facile.
 
Alto