• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sdradicare o non sdradicare...questo è il problema!!!!

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Ciao a tutti, ho un piccolo problemino che mi affligge... da qualche giorno mi sono accorta che il mio ficus benjamin ha la cocciniglia (almeno credo da quello che ho letto in giro...), sto cercando di eliminarla con batuffoli di cotone imbevuti di alcol denaturato e lo nebulizzo fino a farlo gocciolare con alcool e acqua.... sembra che funzioni.... ma il problema è che alla base della pianta c'è il ficus pumilla... che non capisco se sta bene o male ...pensavo che fosse una variegata ma il merletto bianco ce l'hanno solo alune foglie.... alcune sono pure bruciacchiate per via del sole... che faccio lo sdradico ....... potrebbe essere la causa della sofferenza del mio piccolo ficus....:confuso: e poi se ha preso la cocciniglia anche lui è più difficile controllare foglia per foglia....:confuso:

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010139.jpg

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/aaf174ff.jpg


Ho aggiunto le foto del particolare.... forse così è più chiaro il problema con il ficus pumila:confused:
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao antonella
secondo me acqua e alcool funziona fino ad un certo punto..
dovresti trattare con confidor..che è sistemico e protegge la pianta da tutti i parassiti..eccetto gli acari..
per il ficus pumila servirebbe una foto..
certo che se da evidenti segni di sofferenza converrebbe metterlo in un vasetto per conto suo..così da monitorarne le condizioni e nel caso intervenire con trattamenti e altro..
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
io sono riuscita a vincere la cocciniglia sul benjamin spruzzando l'olio bianco dopo averla tolta con un batuffolo di cotone con alcol
 
Alto