• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aceri giapponesi: non sempre "due è meglio di uno"

THEJAM1112

Apprendista Florello
circa 3 anni fa ho acquistato 3 aceri giapponesi collocati in una piccola aiuola i due più alti dietro e il più piccolo e delicato davanti

ad oggi si presentano così
P1110903.jpg


dietro a sx Acer Palmatum Atropurpureum Polimorphum, a fianco a dx dovrebbe essere un Acer Palmatum Linearilobum Shino Buga Oka, mentre quello al centro che ha il problema è un Acer Palmatum Dissectum Garnet
AcerPalmatumDissectumGarnet.jpg

dietro sbucano delle foglie verdi e piuttosto vigorosecat:
sono quelle del portainnesto Acer Palmatum


:confuso:il dubbio mio e di mio marito è che tagliando il ramo vigoroso del portainnesto anche il Garnet arrivi a seccare perdendo così entrambe le varietà....:confuso: mentre mantenendo il portainnesto io temo di perdere il Garnet

qualche suggerimento????
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io taglierei la parte in verde cresciuta dall'innesto, perché con l'andar del tempo rischierebbe di porendere il sopravvento.
Si fa in questo modo con tutte le parti nate (polloni, rami e foglie diversi) dai portainnesti su tutte le piante (per es. rose, arbusti o alberi), proprio perché gli innesti sono piante più "forti" dell'innesto.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Intanto grazie....ma qual'è il periodo migliore?? posso farlo anche adesso o è meglio aspettare a tagliare in prossimità del riposo invernale??
 

Sultan

Aspirante Giardinauta
Concordo con lisyy. Io interverrei subito, altrimenti rischi che la parte verde cresca molto a scapito della rossa. Tieni sempre d'occhio cio' che cresce e, se verde, intervieni appena possibile.

Ciao!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sì, non aspettare, ha ragione Sultan, intervieni subito e ogni volta che vedi spuntare qualcosa di anomalo.
 
Alto