• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'altro posso fare.....

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Quest'inverno mi hanno regalato un piccolo ficus benjamin con alla base del ficus rampicante, purtroppo cominciava a perdere foglie così l'ho rinvasato e l'ho posizionato in una zona più luminosa....
Lo innaffio aspettando che il terriccio sia asciutto tra un innaffiatura e l'altra e lo fornisco di fertilizzante ogni 15-20gg.; in questa stagione particolarmente calda vaporizzo anche le foglie. Non lo tengo nel balcone perchè il sole è troppo forte (dalle 13 fino al tramonto).
:( Nonostante tutte le mie cure, le foglie continuano ad ingiallire e cadere anche se continuano a formarsi rametti verdi e foglie.... Cosa posso fare ancora....mi dispiace proprio vederlo in queste condizioni.
Allego le foto così potete capire meglio il suo stato
AIUTATEMIIIIII!!!!!!


P1010096-1.jpg



P1010097.jpg



P1010098.jpg
 

pavola33

Giardinauta
Del Ficus benjamin ho constatato che ha capacità di adattamento altissime, anche se ci vuole un po' di tempo.
Ne ho uno che ha trascorso tutto l'inverno all'aperto, in posizione soleggiata nelle ore centrali della giornata, e che dopo l'arrivo del grande freddo di gennaio-febbraio (a Roma d'inverno può fare davvero freddissimo!) ha perso completamente le foglie ed è rimasto così fino a maggio inoltrato. Non ho mai disperato, perché a primavera, nei periodi di luna calante, ho sempre curato i rametti spogli tagliando via le cime seccate dal freddo e dando una sistemata alla forma generale della pianta e ogni volta notavo che i rami dentro erano ancora verdi. Ho dovuto aspettare maggio perché è quello il mese in cui ha cominciato ad arrivare il caldo "giusto" e ora la mia pianta è meravigliosa ed è sempre all'aperto.
Tutto questo per consigliarti di provare comunque a metterlo fuori, visto che dentro ha una crescita stentata. Nella tua zona (Palermo?) i Ficus crescono splendidamente all'esterno e sono praticamente alberi. Inizia magari a tenerlo fuori la notte per farlo "respirare" un po' e poi gradualmente arriva a lasciarlo fuori.
 

antonellab

Giardinauta Senior
:hands13: :hands13: Grazie per le risposte immediate e i consigli....proverò a metterlo fuori la sera dopo il tramonto e la porro dentro con l'arrivo delle ore calde....abito a Palermo in un appartamento all'ottavo piano spero che il vento non lo danneggi....
Per quanto riguarda il ferro come lo somministro:confuso: ....
ciao
 
M

marco48

Guest
IL ficus è una pianta che ama il sole, io non lo terrei all'ombra.
Perchè lo concimi ogni 10-15 giorni? Basta concimare due o tre volte l'anno, troppa concime come anche troppa acqua fà male.:Saluto:
 

antonellab

Giardinauta Senior
:confuso: Dalle varie ricerche che ho fatto ho letto che il ficus benjamin vuole molta luce può stare all'aperto ma non sotto l'azione dei raggi diretti del sole.... anche su questo sito ho letto le stesse cose e mi consigliano di usare un fertilizzante ogni 20gg....
Cmq.... da oggi starà all'aperto tranne nelle ore calde e vediamo un pò come reagisce.... vi terrò informati....:eek:k07:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche io ti consiglio di metterlo fuori e di lasciarlo lì. Non è consigliabile fargli fare avanti e dietro. Vedi se riesci a filtrare un po' il sole e lascialo fuori. Vedrai che, tempo un paio di giorni, si riprenderà alla grande. L'aria e fondamentale per le piante, forse più della luce.
 
T

teresatita

Guest
antonellab ha scritto:
:hands13: :hands13: Grazie per le risposte immediate e i consigli....proverò a metterlo fuori la sera dopo il tramonto e la porro dentro con l'arrivo delle ore calde....abito a Palermo in un appartamento all'ottavo piano spero che il vento non lo danneggi....
Per quanto riguarda il ferro come lo somministro:confuso: ....
ciao

ciao, secondo la mia esperienza il ficus benjamin non è una pianta che ama essere spostata. Le devi trovare un posto adeguato e non cambiarle mai posto. Io in primavera e fino all'autunno lo metto fuori all'ombra ma al momento di rientrarlo in casa lo faccio molto gradatamente. Il fatto di muoverlo ogni giorno secondo me non farà bene alla pianta.. Ciao
 
E

elefantino

Guest
Ciao Antonella, ho letto la tua richiesta d'aiuto e ti volevo dire quello che faccio al mio ficus.
Inizialmente quando è arrivata a casa mia anche io la tenevo al riparo dal sole e dal freddo, ma la pianta nonostante tutto non progrediva mai.
Poi due estati fa mi è capitato di passeggiare lungo il corso di Gaeta e ho scoperto che il ficus era la pianta ornamentale usata per abbellire il corso di Gaeta.
Erano splendidi sembravano di plastica..ed erano in mezzo alla strada in pieno sole.
Alla mia ho fatto lo stesso.
L'ho messa in balcone in pieno sole e ora è bellissima, senza necessità di particolari cure se non abbondanti innaffiature e ti vorrei far vedere quanta nuova vegetazione mi stà regalando.
E' ovvio che devi evitare le gelate, ma io sò che quello che và protetto sono solo e sopratutto le radici.
In bocca al lupo e metti la tua pianta fuori al balcone in pieno sole e vedrai!
 

antonellab

Giardinauta Senior
:froggie_r Avevate tutti ragione il mio ficus all'aperto sta ritornando alla vita, non perde più le foglie nonostante nel frattempo abbia preso anche la cocciniglia che sto cercando di debellare; però il ficus pumila che sta alla base sta risentendo dei raggi solari e si sta bruciacchiando tutto :storto:
Voi che dite lo posso trapiantare in un altro vaso da solo o lo farei solo morire.... :confuso: ma tanto così mi sa che farebbe la stessa fine...
MIIIII .... na giustu una e si sfascia l'avutra....(ne aggiusto una e si rompe l'altra)
Scusate l'intercalare si****....:D
 
Alto