• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi consigliate sullo stile da adottare ....

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Dalle informazioni che ho raccolto su internet il mio bonsai dovrebbe essere un Ficus benjamin (almeno credo)....non so molto su come trattare un bonsai ma ci voglio proprio provare.... :D come avrete visto dalla foto è cresciuto senza mai intervenire.... mi chiedo che tipo di stile dovrei adottare per questo tipo di albero :confuso: .... se magari mi date qualche dritta....:hehe:
 

seya

Master Florello
consiglio dello stile....




il modello giuditta! :)

ovvero scintillante ma anche irriverente, fresco e giovanile :)
 

aleda

Giardinauta
Da quanto posso vedere dalle foto non mi sembra un Ficus bensì un"Ligustro comune".Potare i rami nel tardo autunno e ripetere l`operazione a luglio dopo la fioritura.Potare i numerosi germogli indesiderati al loro apparire e cimare spesso i palchi fogliari.Innaffiare di frequente tutta la pianta durante il periodo vegetativo.Fertilizzare in primavera e in autunno con prodotto equilibrato e a lenta cessione,buon lavoro alex
 

antonellab

Giardinauta Senior
.... credo proprio che sia lo stile che meglio si adatti al mio ficus....ma mi sa che lui lo veste già perfettamente....:eek:k07: :lol:
 

antonellab

Giardinauta Senior
aleda ha scritto:
Da quanto posso vedere dalle foto non mi sembra un Ficus bensì un"Ligustro comune".Potare i rami nel tardo autunno e ripetere l`operazione a luglio dopo la fioritura.Potare i numerosi germogli indesiderati al loro apparire e cimare spesso i palchi fogliari.Innaffiare di frequente tutta la pianta durante il periodo vegetativo.Fertilizzare in primavera e in autunno con prodotto equilibrato e a lenta cessione,buon lavoro alex


Hai proprio ragione... avevo sbagliato tutto... è proprio un ligustro.... :love_4: grazie per i consigli.... quindi posso potare anche se luglio è appena passato ... o devo aspettare l'autunno....:confuso:
 

aleda

Giardinauta
antonellab ha scritto:
Hai proprio ragione... avevo sbagliato tutto... è proprio un ligustro.... :love_4: grazie per i consigli.... quindi posso potare anche se luglio è appena passato ... o devo aspettare l'autunno....:confuso:
No non aspettare, puoi potare i rami, lascia solo sei foglie per ramo.Non dimenticare di annaffiare.
 

seya

Master Florello
ahahah no, io schersssso, è bellicccimo il tuo bonsaino. :)
mia mamma ne ha uno simile, e anche io ho il problema di dovergli conferire una forma.
ma non ho proprio idea di dove iniziare, e poi sono pericolosa con le forbici in mano :)
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: ....grazie hai vostri consigli diventerà bellissimo con uno stile scintillante ma anche irriverente fresco e giovanile come le persone di questo meraviglioso forum....:eek:k07:
:) ...sei troppo simpatica Seya....:Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, in effetti non è facile da una foto valutare il da farsi.
Quella di tenerlo cimato è un'operazione più che altro di mantenimento, per evitare che la vegetazione si allontani troppo dal tronco, ma per impostarlo devi selezionare quali rami tenere e quali eliminare. Per farlo devi prima di tutto decidere quale sarà il fronte della pianta (non necessariamente quello che si vede dalla foto), dovrai cioè osservare il piede e il primo tratto del tronco, ruotando la pianta finchè non trovi la visuale migliore (con radici disposte meglio o dove si notano meno difetti eccc...). In base al fronte dovrai poi decidere lo stile: se vuoi fare una scopa rovesciata, allora i rami dovranno tutti partire dalla cima del tronco in tutte le direzioni, mentre sotto non dovranno esserci rami, se invece intendi creare un eretto dovrai far sì che il primo ramo si trovi a 1/3 dell'altezza finale della pianta e che parta da dx o da sx (mai dal fronte o dal retro), poi il secondo ramo dovrà partire più in alto e dalla parte opposta del primo, e così via i successivi, di cui almeno uno davanti e almeno uno da dietro, per dare profondità, infine l'apice, che dovrà essere uno solo, e leggermente piegato verso il fronte. Naturalmente in tal caso più i rami sono bassi e più dovranno essere lunghi e spessi, per dare triangolarità alla chioma.
Poi ci sono altri stili, ma vista la pianta direi che questi 2 sono i più indicati (e meno drastici). Come vedi non è semplice partendo da una foto. Sarebbe meglio se frequentassi un'associazione e ti facessi consigliare in diretta.
 

antonellab

Giardinauta Senior
:flower: Boba il tuo aiuto mi è davvero indispensabile....:D non so però se sono all'altezza della situazione....io ci provo.....:eek:k07:
 

antonellab

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
acie :ros:

poi quando l'avrai potato, metterai la foto?
così impara anche seya :)

Dai Seya inserisci la foto del tuo bonsai ... :D così vediamo chi è più pasticciona delle due.... mi sa che ci inventeremo un nuovo stile che tutti vorranno avere :ciglione:
 

seya

Master Florello
cì.
ce l'ho a casa della mami, appena riesco ad andare da lei con la digitale la faccio sicuramente, glacie :) così sono sicura di fare un buon lavoro...
mio fratello ormai tutte le volte che mi vede mi dice....ma il bonsai? come lo dobbiamo potare?
e io : non ho ancora studiato....sigh....ma molto presto lo rapiamo ben bene!

:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Seya, fai la figura da fenomeno: scatti una foto al bonsai di nascosto, la metti sul forum e la prossima volta che vai da tua mamma, con molta nonscialans (si scrive così!) le fai una potatura con impostazione ai massimi livelli....
 

antonellab

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Poi ci sono altri stili, ma vista la pianta direi che questi 2 sono i più indicati (e meno drastici). Come vedi non è semplice partendo da una foto. Sarebbe meglio se frequentassi un'associazione e ti facessi consigliare in diretta.


Frequentare un corso.... uhmmmm...non so ancora se i bonsai possono rientrare tra le mie piante preferite.
:squint: Ho guardato un pò in giro su internet.... lo stile a scopa rovesciata mi sembra quello più semplice da adottare.....io ci provo poi ti faccio vedere....mi sa che ti farai quattro risate :lol: :lol:
Vado e torno....:ciglione:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ah, vai subito?
Beh, dall'approccio direi che la voglia di fare non ti manca.
Comunque prova a informarti. Da me ad es. c'è un associazione che a volte organizza corsi, ma che normalmente si ritrova così, senza impegni, dove uno può anche solo guardare o chiedere e se vuole può iscriversi, altrimenti no.
 

antonellab

Giardinauta Senior
SIETE PRONTIIIIIIII!!!!! VAI CON LE RISATE....
SEYAAAAAAA non esagerare...

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010144.jpghttp://s92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/?start=#imgAnch4

questo è il lato che preferisco... anche se non so cosa fare con il ramo che fuoriesce alla base in basso a dx... che faccio lo tengo o lo taglio:ciglione:


http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010146.jpg

Le due foto che seguono sono i laterali.... che sono un pò bruttarelli...:storto:

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010147.jpg

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010145.jpg

ma se devo tenere 6 foglie per ramo questo è il risultato.... la parte più interna dei rami come vedete è spoglia.... che faccio con quel ramo capriccioso che esce....

Pensavo fosse più facile...MIIIIIIII!!!!!!!
Boba per il corso dovrò informarmi a settembre qui mi sa che sono tutti in VACANZA:ciglione: :ciglione:

Allora Seya.... adesso tocca a te :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non preoccuparti, devi avere pazienza. se sei in dubbio su tagliare o meno qualcosa, allora non tagliare, perchè sei sempre in tempo (viceversa una volta che tagli non esiste il comando "annulla".
Direi anch'io che il fronte migliore è il primo, ma tu ruota e cerca anche posizioni intermedie (al prossimo rinvaso potrai raddrizzare e inclinare la pianta come meglio credi).
Non devi necessariamente tenere 6 foglie per ramo, quello che importa è prima di tutto lo spessore del ramo dove questo si attacca al tronco: se lo spessore è sufficiente allora lo taglierai alle prime gemme, in modo da far sviluppare rami secondari, se invece il ramo è ancora troppo sottile non lo toccherai, lasciandolo allungare finchè non raggiunge lo spessore voluto. So che all'inizio ti andrà tutto fuori forma, ma poi una volta che la struttura principale sarà definita diventerà più facile distinguere i vari rami e creare masse di vegetazione separate.
Comunque se opti per lo stile a scopa non devono esserci rami al di sotto della chioma, che parte tutta a metà di quella che sarà l'altezza finale.
Solo che nel tuo caso la base non è molto adatta a una scopa, quindi io terrei quel ramo a dx facendolo crescere e selezionerei solo alcuni rami tra quelli superiori, ma non chiedermi come perchè non è possibile decidere solo dalle foto.
Perciò finchè non avrai le idee più chiare io lascerei stare senza potare ulteriormente. Magari potresti eliminare alla base i rametti che crescono verso l'interno della chioma e che sono vistosamente inutili. Tieni la pianta fuori facendole prendere un po' di sole, e vedrai che metterà nuove foglie anche in posizione più arretrata.
 

seya

Master Florello
ossantapupona....io non so nemmeno da dove iniziare, e il problema è che se inizio poi lo rapo fino alle radici.....
questa foglia no, quest'altra no, ecc....

questa operazione ahimè però la farò da settembre...perchè ora i miei sono in ferie, e fra non molto parto anche io.
in ferie mi compro un librottino sui bonsai, che mi ero ripromessa da un pò di comprarmi, e poi giù a studiare.....così faccio davvero come mi scrivi tu Boba! ahahahahah

superbonsaistaespertaseyainazione!!!!


brava Antonella!!! vedrai che i laterali si riempiranno presto :)
a me piace come l'hai pettinato :) :)
 
Alto