dovrai prendere un po' le... misure, cercare di capire come studiare, cercare di conoscere gli insegnanti e i compagni. anch'io vedo male così tanti ripetenti... più che altro non fidarti troppo dei loro consigli, se son lì, vuol dire che scolasticamente non sono un granché, ti pare? di solito i ripetenti non studiano con la scusa 'io lo so già, l'ho fatto l'anno scorso'... peccato che forse non lo sapevano tanto bene... non pensare già che ti troverai male, dai, ma che pessimismo! sii te stesso, non venderti per quel che non sei, fatti conoscere anche tu! posso un piccolissimo consiglio? cerca sempre di capire quello che ti spiegano, quello che stai studiando, è più importante capire che imparare come i pappagalli (con tutto il rispetto per queste bestiole, ovviamente). se non capisci, chiedi, cerca, trova altre vie per comprendere cosa ti sfugge, non dire 'questo non mi è chiaro, ci penserò un'altra volta', chiariscitelo subito! o restano lacune che poi si sentono, che non ti permettono di assimilare appieno il prosieguo. e poi cerca di rilassarti e divertirti... 3 ragazze solo? beh, auguri che siano simpatiche, almeno! suerte!