Caro Marco
questi anni che dovrai trascorrere alle superiori ti daranno , spero , la consapevolezza
che stai diventando un adulto, che da te si richiede impegno e serietà, per una preparazione che poi ti potrebbe servire per un domani, visto la scuola che hai scelto.
Questo significa che dovrai imparare a scegliere la strada più facile o la strada più faticosa. La strada più facile è quella in cui decidi di fare il minimo senza impegnarti , di dare retta ai compagni che pensano solo a divertirsi ,ed è la strada che non arriva al tuo obiettivo. La seconda più difficile :è quella in cui metti tutto l'impegno pensando a costruire il tuo futuro, anche se lo studio è faticoso, che non ti permette di seguire gli esempi dei mediocri e ti costa sacrificio, ma ti permetterà di formarti una preparazione adeguata, che sarà poi il tuo trampolino di lancio per il futuro. Ciò non significa che non dovrai prendere parte alla vita sociale della classe o che non dovrai divertirti con i compagni, significa che dovrai imparare a discernere i compagni che pensano in modo positivo a sè stessi da quelli che sono proiettati al puro divertimento, non rispettando regole, principi.
ti auguro un felice anno scolastico, in bocca al lupo. Credo cmq , che sai già quale strada hai intenzione di scegliere, mi sembri un ragazzo pieno di interessi, e se ami le piante come sembra , sicuramente ti farai onore