• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scosse sismiche nel Centro Italia

Stefano De C.

Florello Senior
Ho avvertito distintamente la scossa delle 21:18.
Hanno ballato il tavolo e i lampadari.
5,9 la magnitudo.
5,4 la prima, ma quella non l'abbiamo sentita (alcuni vicini si)
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ho avvertito distintamente la scossa delle 21:18.
Hanno ballato il tavolo e i lampadari.
5,9 la magnitudo.
5,4 la prima, ma quella non l'abbiamo sentita (alcuni vicini si)

mi sembra di vedere una vecchia storia che si ripete...poveri noi
mancano solo le risate ma perché non ci sono le intercettazioni...
evvai si ricomincia....
 

Stefano De C.

Florello Senior
Solo un ferito a Visso.
La scarsa densità abitativa della zona, il periodo non di ferie e il fatto che tantissime persone erano uscite a causa della prima scossa di 5,4 ha evitato danni alle eprsone.
Ma il patrimonio culturale ha subito danni ingentissimi (A Ussita la cattedrale è gravemente danneggiata, il campanile è crollato su un palazzo)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pensa che anche noi al nord,avevamo i lampadari che ballavano!!!
 

Crimson king

Florello
Io, ho sentito bene sia la prima che la seconda,quest'ultima é stata più forte e la differenza si é sentita. Meno male che non ci sono vittime, però questi eventi mi sembrano molto più frequenti del passato.
 

garofano

Maestro Giardinauta
Io, ho sentito bene sia la prima che la seconda,quest'ultima é stata più forte e la differenza si é sentita. Meno male che non ci sono vittime, però questi eventi mi sembrano molto più frequenti del passato.
Si,è vero,hai ragione,l'ho notato anch'io.Di sicuro una ragione per tutto questo c'è
5,4 la prima, ma quella non l'abbiamo sentita (alcuni vicini si)
E' vero,la prima non l'ho sentita neanch'io,ma la seconda si,altrochè, e mi sono spaventata un po'
Pensa che anche noi al nord,avevamo i lampadari che ballavano!!!
capperi!!è arrivata fino da voi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E non solo,ho sentito amici che l'hanno sentita in Veneto!!!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Qui si sono sentite benissimo, ma quelle del 1972, soprattutto quella di giugno, noi le avvertimmo molto di più (epicentro al largo di Ancona).
Ma l'evento del 1971 viene ricordato poco dai TG. Eppure la scossa del giugno 1972 non fu inferiore a quelle dei terremoti più recenti.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non sono molto più frequenti che in passato tali fenomeni.
Solo che ora se ne parla molto di più con il fatto che ci sono i social e i media che ne parlano.
Se si esaminano le liste dei terremoti negli ultimi 1000 anni, ci sono sempre stati, anzi, abbiamo avuto negli ultimi 30-40 anni una relativa tranquillità sismica.
Se si esaminano il 1700 e il 1800, troviamo molti terremoti in giro per il paese, anche di magnitudo superiori al 6.
Il sud preoccupa molto, poichè a differenza del Centro Italia, sta piuttosto fermo da temo
 

Crimson king

Florello
Che botta e lunga. 7,1 Si é sentita tantissimo anche a molta distanza invece di dimiuire aumenta precedenti significative 5,4, 5,9 .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che botta e lunga. 7,1 Si é sentita tantissimo anche a molta distanza invece di dimiuire aumenta precedenti significative 5,4, 5,9 .
al momento l' INGV la elenca a magnitudo 6,5 ( lasciando intendere che tale dato potrebbe essere ancora suscettibile di modifica in aumento)
con tanto cuore un gran pensiero alla popolazione ed alle vittime di quelle bellissime e storiche zone ....
il gran rammarico sulla devastazione di tanta storia presente in quei borghi (molti erano censiti tra i più belli d'Italia per il mondo intero) viene mitigato tantissimo al solo pensiero che se non fosse successo in quelle ore senza alcuna scossa di preavviso ....la devastazione avrebbe prodotto molte più vittime.....
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di nuovo avevamo i lampadari che dondolavano anche noi!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Fortunatamente non ci sono vittime poichè in casa ci erano in pochi, solo alcuni feriti a Norcia (la basilica di San Benedetto è venuta giù tutta tranne la facciata).
Comunque, molte case sono ancora in piedi nonostante il 6,5 (è la scossa più forte da quella del 1980 a livello nazionale).
Da casa mia l'ho sentita forte come quella aquilana del 2009
 

garofano

Maestro Giardinauta
Pure io l'ho sentita forte,anzi,mi ha svegliato Zorrino che è saltato sul letto e mi ha svegliato poco prima che si presentasse.Lo ammetto,questa volta mi sono veramente spaventata.Fra l'altro,nonostante che la scossa grossa si fosse fermata,io ho sentito sotto di me delle altre scosse più piccole,piccole davvero ma presenti.La mia casa è antisismica e si trova su di una collinetta,ma ha ballato parecchio,ha continuato ad oscillare anche a bocce ferme,per così dire.
Zorrino è rimasto scosso per parecchio tempo,e pur cercando di calmarlo e rassicurarlo,era nervosissimo e spaventato.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Pure io l'ho sentita forte,anzi,mi ha svegliato Zorrino che è saltato sul letto e mi ha svegliato poco prima che si presentasse.Lo ammetto,questa volta mi sono veramente spaventata.Fra l'altro,nonostante che la scossa grossa si fosse fermata,io ho sentito sotto di me delle altre scosse più piccole,piccole davvero ma presenti.La mia casa è antisismica e si trova su di una collinetta,ma ha ballato parecchio,ha continuato ad oscillare anche a bocce ferme,per così dire.
Zorrino è rimasto scosso per parecchio tempo,e pur cercando di calmarlo e rassicurarlo,era nervosissimo e spaventato.
Noi abbiamo la micia di mia sorella (al momento vive da noi e quindi anche la gatta che ha preso da poco), non ha dato segnali particolari.
ne mercoledì sera ne oggi (stava giocando ed era ababstanza elettrica diciamo, ma quando gioca lo è sempre)
 
Alto