• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino condominiale ad uso esclusivo permanente - aiuto!

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
allora, da circa 1 anno abito in un appartamento di mia proprietà in un condominio "orizzontale" di 10 unità.
Il mio appartamento e quello vicino al mio hanno di fronte ciascuno un giardino (il mio è di 9mt x 5 mt), che sia il regolamento condominiale sia l'atto notarile indicano come condominiale ma "in uso esclusivo permanente" alle rispettive unità abitative.
A prescindere che fino a 2 giorni prima del rogito, l'agenzia immobiliare mi aveva spacciato il "giardino" come se fosse di proprietà, io non ho ancora capito bene cosa significhi questo termine e che diritti/doveri ne conseguano.
Specifico che curo, innaffio e raso l'erba, semino e fertilizzo tutto a mie spese.
Però il "giardino" non è recintato, ed essendo stato l'appartamento disabitato per 2 anni i bambini di altri condomini avevano preso l'abitudine di venirci a giocare.
E' mio diritto lamentarmi ed impedire che il mio "giardino" venga invaso dagli altri? inoltre si trova proprio di fronte alle finestre del mio piano terreno, per cui anche la mia privacy è costantemente a rischio.
Posso recintarlo?
Insomma, accetto suggerimenti ed indicazioni da chi si trova nelle mie stesse condizioni...
Ciao e grazie

Stefania :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Recinta pure il giardino; l'uso esclusivo ti consente di "usarlo" in tutto e per tutto come se fosse tuo, però non puoi disporre della proprietà (che non hai), quindi ad esempio non puoi venderlo nè cambiargli destinazione (ad esempio trasformandolo in parcheggio).
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
GRazie!!! nel caso qualche vicino avesse qualcosa da obiettare, c'è una normativa di riferimento?
 

Vincenzo VA

Florello
Puoi recintarlo e conseguentemente impedire che i bambini entrino: uso ESCLUSIVO appunto!
Nel regolamento del mio condominio è specificato anche che l'area deve essere "mantenuta". In teoria se io non me ne occupassi, potrebbe farlo il condominio addebitandomi le spese.
Nel mio regolamento è anche specificata l'altezza massima di eventuali siepi di recinzione, ciò per impedire che io utiizzi piante troppo alte che potrebbero dare fastidio ai condomini dei piani sopra il mio.
Insomma, leggi bene cosa dice il regolamento di condominio.
E' comunque sicuro che puoi recintare. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Stiamo parlando di "Diritti di uso esclusivo di alcune parti comuni, attribuiti a singoli condomini dai titoli di acquisto o dal regolamento contrattuale di condominio".

....bla bla bla
...questi diritti, secondo una sentenza del Tribunale di Milano del 19.6.1961 altro non sono che una modalità particolare di godimento delle parti comuni, contrattualmente stabilita.
In base ad essa è da escludere che il condomino titolare del diritto possa, col tempo, per usocapione, diventare proprietario esclusivo della cosa comune.
E' anche da escludere che l'assembea, ove non vi sia l'assenso espresso e scritto del condomino titolare del diritto, possa modificare la disciplina così stabilita per l'uso della cosa comune.
E' forse ammissibile che l'assemblea trasferisca in luogo diverso, per particolari motivi di opportunità, quell'uso esclusivo (assegnando ad esempio un altro spazio per il parcheggio), se si ritiene applicabile, per analogia l'articolo 1068 (trasferimento della servitù in luogo diverso) del codice civile.
 
Ultima modifica:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Grazie ad entrambi, davvero gentili ed esaurienti nelle risposte, ora ho le idee chiare, anche per controbattere ad eventuali condomini prepotenti.

Ciao :love_4:

Stefania :flower:
 
Alto