• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro di confine pericolante causa radici mio abete. Che faccio?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Salve.
Ho bisogno di un aiuto da parte di chi è ben ferrato in materia.
Ho appena acquistato casa. Ho un giardino. In questo giardino vicino al muro di confine tra la mia proprietà ed un passo condominiale, ed ad una distanza non legale... meno di 50 cm, c'è un meraviglioso abete di almeno 25 anni... è molto alto.
Aggiungo che tale muro è di contenimento del terreno del mio giardino, visto che è un giardino terrazzato e sovrasta il passaggio condominiale.
Il passo condominiale è stato aperto grazie ad una donazione che fece il vecchio proprietraio del mio appartamento/giardino. Donò al condominio una parte del suo terreno per permettere la costruzione del passo condominiale.
Adesso le radici di questo abete stanno sgretolando il muro di confine con il pericolo che sassi e calcinacci possano cadere addosso ai condomini che usano detto passo.
Vorrei farlo riparare, e domando:
Posso chiedere al condominio di ripartire le spese nella misura del 50 e 50? 50% a mio solo carico e 50% al condominio?
Oppure è solo di mia spettanza? O, ancora, è una spesa solo condominiale?
L'albero è vero che è nel mio giardino, ma è li da anni e non posso toccarlo senza autorizzazione comunale..
Che faccio?

Grazie!
 
Ultima modifica:

saguaro

Aspirante Giardinauta
La manutenzione, o costruzione di un muro di contenimento, spetta al proprietario del fondo superiore, dalle fondamenta finio al livello del terreno. Per la parte eccedente, cioe' il parapetto, si divide la spesa tra i due..Per cui, considerando che il fondo superiore e' il tuo, e l'albero pure..ehm...paga.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Si ma il muro di contenimento esiste per un lavoro condominiale, nel senso che l'ha fatto il condominio per cercarsi un passaggio più comodo.

CITO:
09 Novembre 2004 Tribunale di Genova n. 4197 sez. III che al paragrafo 4.2
'trattandosi di fondi a dislivello in gran parte artificiale, non si applica la regola posta dall'art. 887 comma 1 c.c. per cui l'onere della manutenzione del muro grava non sul proprietario del fondo superiore, in quanto tale, ma su coloro che hanno realizzato il dislivello, e cioé su coloro che hanno costruito gli edifici in zona e loro aventi causa: quelli a valle del muro (...), da proteggere dalla caduta di materiali e quelli a monte, per contenimento del terrapieno, protezione delle fondazioni e quant'altro sopra accertato (...)'.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ci sarebbe da leggere l'atto di donazione per vedere se e cosa è stato previsto in merito al muro; magari il vecchio proprietario ha inserito una clausola per cui il muro sarebbe stato, sia per la costruzione che per la successiva manutenzione, a cura e spese del condominio.

Il punto, però, è un altro: a che serve riparare il muro se non hai (giustamente) intenzione di toccare il pino? Qualsiasi lavoro che farete sarà solo una perdita di tempome di soldi, visto che le radici del pino continueranno a "spingere" il muro... :storto:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Infatti.
Ma come faccio ad abbattere un abete così? E' bellissimo!
Inoltre a Genova, dove vivo, gli alberi non si possono toccare... per poter intervenire su di loro devi avere le autorizzazioni degli uffici competenti!
 
Alto