• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sclumbergere con problemi

gigliofiore

Giardinauta Senior
ne ho due,su una si sono formate alcune macchie......l'altra sembra quasi che non riesca ad assorbire l'acqua,la bagno e rimane grinzosa e vuota...cosa c'e' che non va?:confuso: 008 (4)_crop.jpg 016 (5)_crop.jpg :squint:

njnye

Florello Senior
Hai controllato il terreno di quella grinzosa? Quando bagni l'acqua esce dal vaso in pochissimo tempo? Può essere che si sia asciugato troppo e ora sia praticamente impermeabile e che la pianta stia morendo di sete. Togli il pane di terra dal vaso e vedi se è umido da qualche parte e se è tutto asciutto rinvasa il prima possibile!
Per la parte delle macchie non ho idea, saranno bruciature solari?

gigliofiore

Giardinauta Senior
il terriccio ho messo quello per le grasse..forse ho sbagliato?dovevo mischiarlo con un po' dell'universale?perche' il dubbio che fosse colpa del terriccio mi era venuta anche a me!!pero' quando bagno l'acqua non cala via subito...per l'altra colpa del sole non puo' essere perché le tengo all'ombra..:boh:

rosagialla

Giardinauta
Ciao Giglio, a me e' successa la stessa cosa durante l'inverno. Seguendo i consigli del forum, ho svasato la pianta (che aveva fiorito fino a qualche giorno prima) per verificare lo stato delle radici e, con mia grande sorpresa, le radici erano inesistenti! Che fine avessero fatto non lo so. Cmq la pianta aveva tutte le ragioni di raggrinzirsi. Sempre seguendo i consigli ho tagliato un po' di talee per tentare di salvare qualcosa, senza peraltro ottenere grandi risultati. Il motivo credo che sia il fatto di aver aspettato troppo per intervenire. Quindi io ti consiglierei di controllare subito la situazione. Spero che tu riesca ad ottenere dei risultati migliori dei miei

Alto