• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia misteriosa su ciccia adulta!

gabriele'78

Giardinauta Senior
ho tolto dalla serra finalmente un pò di piante grasse, smosso il terriccio per arieggiarlo e annaffiato un pò per la prima volta. alcune cicce non ce l'hanno fatta purtroppo, alcune sono un pò patite e solo poche godono di ottima salute! :squint: fin qui normale amministrazione :fischio: ma ho scoperto sul mio astrophytum ornatum delle macchie che mi preoccupano non poco! vi posto la foto....

23rr9qt.jpg


sembran macchie di ruggine :confuso: qual'è la causa? l'ho tenuta in serra fredda da ottobre fino ad ora senza mai annaffiare. è bella turgida e presenta solo quelle macchie strane. non sono bruciature perchè la serra è in ombra sotto il portico e non riceve molto sole tranne qualche ora prima del tramonto.
può essere una malattia fungina? cosa potrei usare? verderame o funghicida? :confuso:

grazie anticipate
:)
 

Federica

Master Florello
Noooo.....che peccato, :storto: non so cosa sia, però è brutta tutta macchiata......vedrai che passeranno a darti il miglior consiglio....ciao Gabry!!!:Saluto::Saluto:
 

floretta

Maestro Giardinauta
sicuramente è ruggine, dovuta all'umidità, anche io ne ho qualcuna così, avevo anche aperto una discussione, penso che il verderame vada bene, cominque se vedi le risposte che mi hanno dato può esserti utile
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Noooo.....che peccato, :storto: non so cosa sia, però è brutta tutta macchiata......vedrai che passeranno a darti il miglior consiglio....ciao Gabry!!!:Saluto::Saluto:

vero che è brutta? :( l'estate scorsa era bellissima e mi ha pure fiorito!!! spero non comprometta lo sviluppo della pianta sta malattia! :storto:

sicuramente è ruggine, dovuta all'umidità, anche io ne ho qualcuna così, avevo anche aperto una discussione, penso che il verderame vada bene, cominque se vedi le risposte che mi hanno dato può esserti utile

quindi potrebbero sparire quelle macchie o la pianta è compromessa??? cercherò il link della tua discussione mentre aspetto anche l'intervento di altri...
grazie floretta :flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche per me è ruggine, darei una bella passata di fungicida (verderame), tanto ormai è primavera e presto lascerai tutte le piante all'aperto. La pianta non credo che sia vitalmente compromessa, ma le macchie rimarranno, secche.

PS: hai già annaffiato? :squint: io non ancora, solo qualche succulenta... tu che sei metereologo, è vero che questa settimana farà di nuovo freddino? :storto:
 

Federica

Master Florello
io ho cominciato a bagnare......:storto::storto::storto: e le metto a prendere il sole....:eek::eek::Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Anche per me è ruggine, darei una bella passata di fungicida (verderame), tanto ormai è primavera e presto lascerai tutte le piante all'aperto. La pianta non credo che sia vitalmente compromessa, ma le macchie rimarranno, secche.

PS: hai già annaffiato? :squint: io non ancora, solo qualche succulenta... tu che sei metereologo, è vero che questa settimana farà di nuovo freddino? :storto:

stiamo vivendo in queste ore l'apice del freddo :eek:k07: poi le temperature torneranno gradualmente in media. farà freddo solo nelle ore notturne, dove in alcune zone si potranno ancora toccare valori al di sotto dello zero ma poca cosa, dell'ordine del grado o due! dal 23 si tornerà in media con piogge probabili a fine mese e con temperature minime che non dovrebbero più scendere sotto zero :eek:k07: (almeno fino alla prima settimana di aprile, poi non si sa :fischio: )

le mie le ho dovute bagnare perchè erano disidratatissime :baf: ma non tutte però. grazie per le info, mi spiace che quelle macchie rimangano ma mi conforta sapere che almeno la salute non è compromessa :)

corro a tagliare l'erba :froggie_r

ciao :Saluto:
 
Alto